Full description
Clématite arbustive SAPHYRA ® Violetta
Clématite arbustive SAPHYRA ® Violetta
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 1 m
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo, settembre
- Periodo di fioritura : giugno a settembre
- Uso ideale per : Aiuola, Balconi e terrazze, Coprisuolo e scarpate, Muri e recinzioni
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Cerchi una pianta facile, rustica, molto fiorifera e che richiede pochissima manutenzione? La clematide SAPHYRA ® Violetta è fatta per te! Sorprendente sotto molti aspetti, questa clematide viola si ricopre di fiori per un lungo periodo estivo, formando un cuscino espanso o ricadente, arrampicandosi tra i rami dei tuoi rose paesaggistiche e dei tuoi arbusti, o arrampicandosi su qualsiasi supporto a sua disposizione. È ideale per i giardinieri principianti!
Senza esigenze particolari, donerà un tocco originale e a lungo colorato al tuo giardino, e anche alla tua terrazza o balcone perché si adatta molto bene anche in vaso!
Di una generosità rara, la fioritura della clematide SAPHYRA ® Violetta inizia a giugno, per poi protrarsi fino a settembre. Si posiziona come una delle clematidi più fiorifere!
I suoi steli robusti si adornano di numerosi fiori che sbocciano progressivamente uno dopo l'altro. Con 4-6 petali e un diametro di 8-10 cm, i suoi fiori stellati si vestono di un colore viola vellutato intenso leggermente iridescente, con al centro un ciuffo di stami color crema e rosa.
Di ottima tenuta, i suoi fiori durano a lungo all'aperto, così come in vaso se desideri utilizzare alcuni dei suoi steli fioriti nei tuoi bouquet.
La vegetazione della clematide SAPHYRA ® Violetta è naturalmente compatta e molto ramificata. Con l'aiuto di un supporto, raggiunge circa 1 m di altezza. Se la lasci sviluppare liberamente, forma un cuscino tappezzante a portamento ricadente che difficilmente supera i 50 cm di altezza per 80 cm di larghezza.
Le sue piccole foglie composte, verde scuro, godono di un'eccellente resistenza alle malattie. Decidue, si seccano con l'arrivo dell'inverno, così come tutti i suoi steli. La pianta ricresce dalla base ogni primavera, come una pianta perenne.
Come coltivare con successo la clematide SAPHYRA ® Violetta?
Consegnata in vaso, questa clematide può essere piantata tutto l'anno, idealmente in autunno o all'inizio della primavera. Se la ordini in inverno, non farti ingannare dal suo aspetto secco e ricorda, ricresce dalle radici ogni primavera!
Molto adattabile, prospera sia al sole che a mezz'ombra e saprà adattarsi a qualsiasi terreno da giardino comune, che preferisce piuttosto ricco.
Se necessario, migliora il tuo terreno con fertilizzante organico (Lombricompost) e un po' di terriccio di buona qualità. Se la pianti in vaso, prepara un mix composto da ½ terra vegetale e ½ terriccio per piantagione di buona qualità.
La clematide SAPHYRA ® Violetta resiste bene alla siccità, ma richiederà comunque un controllo delle innaffiature quando coltivata in vaso. Immune da malattie, insensibile ai parassiti, è molto rustica, sopportando forti gelate (-30°C) senza problemi.
Ogni anno, a marzo, taglia tutti i suoi rami secchi a 15 cm dal terreno. Una manciata di fertilizzante organico, e sarai tranquillo fino all'anno successivo!
Dove piantare la clematide SAPHYRA ® Violetta?
Valorizza la vegetazione a cuscino espanso di questa clematide originale installandola in bordure o in primo piano nei tuoi massicci misti. Sarà anche perfetta per abbellire un piccolo pendio o ricadere graziosamente da un muretto in pietra a secco.
Come già accennato, è un'eccellente pianta da coltivare in vaso, senza tutore o contro un supporto, come il treillage citadin o il tutor tipi spirale, a seconda dell'effetto desiderato. Un décor originale per la tua terrazza o balcone!
Molto socievole, si abbina alla maggior parte delle piante da giardino: fiori perenni, fiori da bulbo o arbusti a piccolo sviluppo, tra i quali spunterà o innalzerà i suoi steli fioriti.
È la compagna ideale per le rose: potrà completare l'effetto tappezzante delle rose DRIFT ® o STREET COLORS ®, si infilerà tra i rami bassi delle rose a cespuglio e rose paesaggistiche, o abbellirà la base a volte spoglia delle rose rampicanti.
Il suo colore intenso si abbinerà facilmente sia a fiori gialli o arancioni per creare piacevoli contrasti, che a toni rosa, chiari o più intensi, in caleidoscopi più romantici...
Il trucco per risparmiare spazio: Pianta bulbi a fioritura primaverile che rimangono in posizione (narcisi, giunchiglie, tulipani botanici, muscari, crochi, per citarne alcuni) nello stesso punto della tua clematide. Fioriranno prima dello sviluppo della clematide, che poi coprirà il fogliame appassito dei fiori da bulbo.
Consegnata in vaso da 1,5 litri, altezza alla consegna 40/60 cm, variabile a seconda della stagione (potata corta in primavera).
Lo sapevi? La serie di clematidi SAPHYRA ® deriva da una specie (C. integrifolia) naturalmente resistente a condizioni difficili. Questa gamma di creazioni francesi comprende diverse colorazioni, tra cui la clematide SAPHYRA ® Estrella Cleminov27 con fiori viola-rosati molto stellati.
specifiche tecniche
Clématite arbustive SAPHYRA ® Violetta
-
Colore del fiore
viola
-
Colore dei frutti
grigio
-
Diametro fiore
10 cm
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
clématite herbacée, clématite arbustive
-
Creatore
INRAE-SAPHINOV / Diffusion SAPHO
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Coprisuolo, Cuscino, Rampicante
-
Sku
8175
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
7/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza a maturità
1 m
-
Interesse decorativo
Durata della fioritura, Fioritura decorativa, Fiori grandi
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi