Descrizione completa
Clematide del padre Armand o Clematis armandii ‘Apple Blossom’
Clematide del padre Armand o Clematis armandii ‘Apple Blossom’
- Profumo : Profumata
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 4 m
- Larghezza adulta : 3 m
- Periodo di messa a dimora migliore : ottobre
- Periodo di fioritura : Marzo a aprile
- Uso ideale per : Muri e recinzioni
- Spedizioni, consegne e resi
-
Recensioni verificate dei clienti 4
Recensioni dei clienti
×Accedere al proprio conto per lasciare un commento
pubblicato il 15/03/22Una pianta arrivata rotta.
Risposta di meillandrichardier.com il 16/03/22
Buongiorno e grazie per il suo feedback. Siamo spiacenti di apprendere che una pianta è arrivata rotta. In queste situazioni è importante inviare una mail con le fotografie a vpc@meillandrichardier.com per permettere al nostro servizio clienti di proporle una soluzione! La ringraziamo in anticipo e le auguriamo una buona giornata. Chloé
pubblicato il 23/04/21Una clematide costosa ma una pianta che ha richiesto già 2/3 anni considerando il vigore dei nuovi getti dalla base. Mi aspetto molto da lei!
pubblicato il 08/04/21Bella Clematide ricevuta in ottima forma!
pubblicato il 05/04/21Troppo presto e, essendo piccolo, bisogna aspettare per giudicare. La pianta mi è sembrata meno in salute rispetto alle altre. Vedremo col tempo.
Risposta di meillandrichardier.com il 06/04/21
Buongiorno e grazie per il suo feedback. Non abbiamo dubbi che, una volta piantata correttamente nelle condizioni adatte, la sua clematide avrà bisogno di poco tempo per esprimersi. Non esiti a tornare a condividere le sue impressioni quando avrà più esperienza! Ricordi di consultare le nostre guide di piantagione e manutenzione per garantirne l'attecchimento (https://www.meillandrichardier.com/clematites-bien-les-connaitre/) Chloé
Scrivi la tua recensioneOnly registered users can write reviews. Please Sign in or create an account
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Con il suo fogliame persistente dall'aspetto esotico, la fioritura precoce e profumata di rosa pallido e una vigoria fuori dal comune, la clematide del padre Armand, chiamata anche clematide armandii o Clematis armandii 'Apple Blossom', non manca di pregi! Rustica e facile da coltivare, sfrutta il suo potere coprente per nascondere una vista indesiderata, mascherare una rete o un muro antiestetico, ombreggiare una terrazza, decorare una recinzione, ecc.
Riunite in grappoli ramificati, i piccoli fiori della clematide armandii 'Apple Blossom' compaiono tra febbraio e aprile a seconda del clima, all'ascella delle foglie lungo i rami dell'anno precedente. Rosa in boccio, si aprono in un delicato bianco perlato più o meno rosato. Le corolle di 4-6 cm di diametro, composte da tepali cerosi, sono così numerose da formare un velo grazioso lungo i rami. Diffondono un delizioso profumo con note di fiori d'arancio, vaniglia e mandorla dolce. Una vera delizia!
Dotata di grande vigore e crescita rapida, la clematide armandii 'Apple Blossom' raggiunge rapidamente 5-8 m di altezza e può coprire una superficie di 10-20 m²! Produce lunghi rami poco ramificati ricoperti da un folto fogliame persistente dall'aspetto esotico. Verde scuro lucido, si tinge di sfumature bronzo sui giovani germogli. Grazie ai loro piccioli volubili, le foglie permettono a questa vigorosa liana di aggrapparsi autonomamente al supporto (fili di ferro, tutore, graticcio, rete, rami di alberi, ecc.).
Come coltivare con successo la clematide armandii 'Apple Blossom'?
Nonostante l'aspetto esotico, la clematide armandii 'Apple Blossom' è facile da coltivare. Cresce in un terreno da giardino normale, preferibilmente ben drenato e ricco di humus, non troppo secco in estate. Le posizioni semi-ombreggiate le si addicono perfettamente, e anche il sole pieno se non è troppo intenso. Una tavoletta o un arbusto persistente piantato alla base della tua clematide la proteggerà dal sole diretto.
Poco esigente e di facile manutenzione, la clematide armandii 'Apple Blossom' è molto rustica, anche se il suo fogliame persistente può danneggiarsi in caso di gelo inferiore a -7°C o di neve. Ricomincerà a crescere ai primi giorni di bel tempo. Annaffia un po' durante l'estate se è secco e mantieni il terreno fresco con una pacciamatura.
Anche se non necessita di potatura, è consigliabile tagliare la clematide armandii 'Apple Blossom' per favorirne la ramificazione. A volte può essere necessario ridurne l'estensione. In ogni caso, la potatura va effettuata sempre dopo la fioritura, tra maggio e giugno. La tua clematide avrà così il tempo di ricrescere durante l'estate e preparare la fioritura successiva. Forniscile un po' di Lombricompost o di concime organico ogni primavera prima della fioritura.
Dove piantare la clematide armandii 'Apple Blossom'?
Grazie al suo fogliame persistente, la clematide armandii 'Apple Blossom' abbellisce tutto l'anno graticci, gazebi, pergole, facciate con fili di ferro, pareti divisorie, ecc. Data la sua vigoria, può ricoprire un albero spoglio o decorare una recinzione. Puoi associarla a una clematide a fioritura estiva come le clematidi 'Jackmanii' o 'Ville de Lyon' per esempio.
La clematide armandii 'Apple Blossom' si adatta molto bene in grandi vasi, in un mix di ½ terra da giardino (o vegetale) e ½ terriccio per piantagione. Decora così terrazze e balconi, cortili condominiali e patii che profumerà ogni fine inverno.
Consegnata in vaso da 3 litri, la clematide armandii 'Apple Blossom' è tutorata, altezza media 80/120 cm a seconda della stagione, (potata a 30-40 cm in primavera per una migliore ricrescita). Spedizione da un magazzino esterno, tempi di consegna 10-15 giorni lavorativi. Consegna tramite corriere.
Lo sapevi?
La Clematis armandii è originaria del Sud-Est asiatico (Birmania, Cina, contrafforti dell'Himalaya) ed è stata introdotta in Europa all'inizio del XX secolo. Il nome della specie, armandii, si riferisce al padre Armand Braud che l'ha scoperta. La sua varietà 'Apple Blossom' differisce solo per la tonalità rosata dei fiori. Ha ricevuto un "Award of Garden Merit" dalla Royal Horticultural Society.
specifiche tecniche
Clematide del padre Armand o Clematis armandii ‘Apple Blossom’
-
Colore del fiore
bianco
-
Diametro fiore
5 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Clématite
-
Profumo
Profumata
-
Portamento
Rampicante
-
Sku
6813554
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
4 m
-
Interesse decorativo
Profumo, Fogliame sempreverde, Fioritura precoce
-
Larghezza adulta
3 m
-
Tipo di terreno
Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi