Full description
The presentation of Laurent
Anthriscus cerefolium
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Alla base delle "erbe fini", il cerfoglio comune o prezzemolo francese (Anthriscus cerefolium) è una pianta aromatica annuale o biennale coltivata per il suo sapore e le sue virtù medicinali. Ricco di magnesio, ferro, calcio e vitamine, le sue foglie finemente tagliate hanno un profumo sottile e delicato con aromi di anice e liquirizia che esaltano il gusto di molti piatti. Le foglie appena tagliate vengono utilizzate per insaporire frittate, salse, insalate, carni, formaggi freschi, ecc. Un’alternativa al prezzemolo dal sapore più delicato, complesso e sofisticato. I suoi fiori bianchi producono semi che aggiungono sapore ai condimenti per insalate.
Molto facile da coltivare, il cerfoglio può essere coltivato sia in terra che in vaso, all'aperto o in serra. Non molto esigente, cresce in un terreno ordinario, preferibilmente leggero e fertile, non troppo secco in estate e in penombra. È ideale per la coltivazione in vaso, in balcone e in orti insieme ad altre erbe e "erbe fini" come erba cipollina, prezzemolo, ecc.
Come seminare le piantine di cerfoglio BIO
I semi di cerfoglio sono abbastanza fini: circa 450 per grammo. La semina è possibile tutto l'anno in serre, oppure da aprile a ottobre all'aperto.
Raccolto tutto l'anno, da 4 a 6 settimane dopo la semina. Raccogliete secondo le vostre esigenze perché una volta tagliate, le foglie si conservano per un breve periodo di tempo. Il congelamento è possibile.
Il consiglio BIO del giardiniere: il forte profumo aromatico del cerfoglio tiene lontane le lumache e gli afidi dalle altre verdure.
Curiosità: Il cerfoglio comune, Anthriscus cerefolium in latino, è coltivato fin dall'antichità e probabilmente ha avuto origine in Russia. Etimologicamente, il suo nome significa "erba allegra"!
specifiche tecniche
Cerfoglio Comune BIO
Varietà profumata
No
Annaffiatura
Importante
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
Periodo del raccolto
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Periodo di semina
Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
Tipo di terreno
Tutti, Ricco