Full description
The presentation of Laurent
Campanula takesimana 'Elizabeth'
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Di origine coreana è chiamata anche campanula di Corea. Dall’inizio dell’estate emette steli floreali dall’altezza sorprendente di 50-60 cm, ramificati e inarcati all’estremità. Ogni stelo porta numerosi fiori a grandi campanelle ricadenti rosa porpora sfumato di un rosa più pallido e puntinato di porpora all’interno. Questi fiori originali sbocciano progressivamente da giugno ad agosto.
Pianta vivace caduca rizomatosa che si diffonde senza diventare invadente. Forma rapidamente un tappeto coprisuolo di foglie a forma di cuore, dentellate sui bordi e dalle nervature ben marcate. Molto decorative grazie al loro verde intenso a volte leggermente tinteggiato di porpora.
Come coltivare la Campanula takesimana ‘Elizabeth’ rosa ?
Resistente e poco esigente cresce facilmente in una terra da giardino ordinaria, di preferenza ricca, fresca e ben drenante. Una volta installatasi, sopporta bene piccoli periodi di siccità passeggera. Si adatta bene ad una esposizione a mezz’ombra come in pieno sole purché la terra resti umida in estate.
Rustica e facile da manutenere, si accontenta di una potatura degli steli fioriti appassiti e una pulitura a fine inverno. Non dimenticate di aggiungere un concime organico al momento della ripresa vegetativa. Potrebbe essere necessario sostenere gli steli floreali con dei tutori. In caso di siccità prolungata sarà bene provvedere ad innaffiature regolari.
Dove piantare la Campanula takesimana ‘Elizabeth’ rosa ? A quali piante associarla ?
Con il suo sviluppo moderato e le sue foglie coprisuolo è perfetta per bordure e giardini rocciosi semiombreggiati. Ideali in primo piano di aiuole davanti a rose a cespuglio nei toni del rosa come
BOTTICELLI ® Meisylpho, Baie des Anges ROMANTICA ® Radprov, PRETTY ® Princess Meimauleva, Sophia ROMANTICA ® Meisselpier o ASTRONOMIA ® Meiguimov. Aggiungete qualche geranio vivace, delle heuchere dalle foglie colorate, due o tre graminacee ed il gioco è fatto ! Sono poi perfette per la realizzazione di bouquets originali.
specifiche tecniche
Campanula takesimana ‘Elizabeth’ rosa
Colore del fiore
Rosa
Colore del fogliame
Verde
Fogliame
Caduco
Varietà profumata
No
Portamento
Cespuglio, Cuscino
Annaffiatura
Normale
Densità di impianto
6/m²
Distanza di messa a dimora
30 - 40 cm
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Fiore reciso
Ottimo
Altezza adulta
50 à 60 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
Larghezza adulta
40 à 50 cm
Altezza a ricevimento
- di 10 cm
Tipo di terreno
Tutti, Leggero, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi