Full description
The presentation of Laurent
Arabis ferdinandii-coburgii ‘Variegata’
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Un vero piccolo gioiello ! Decorativo tutto l’anno grazie alle sue foglie persistenti, l’Arabis ferdinandii-coburgii ‘Variegata’, o arabite variegata, schiarisce aiuole, giardini rocciosi e muretti grazie alle sue foglie variegate di bianco crema ed ai suoi piccoli fiori primaverili bianchi. Molto facile da coltivare, questa piccola pianta coprisuolo fa meraviglie anche in vaso in compagnia di vivaci o annuali.
Il freddo dona alle foglie dei riflessi rosa in inverno. La pianta si sviluppa in tappeti molto bassi di circa 5 cm di altezza. Le rosette di foglie sono molto ravvicinate e non lasciano spazio alla crescita delle erbe indesiderate. La delicata fioritura interviene a marzo-aprile. I fiori bianchi sono raggruppati in mazzetti di 10-15 cm di altezza.
Come e quando piantare l’Arabis ferdinandii-coburgii ‘Variegata’ ?
Molto rustica e facile da coltivare, l’Arabis ferdinandii-coburgii ‘Variegata’ cresce in tutti i tipi di terreno preferibilmente ben drenati. Si adatta a tutte le esposizioni con una preferenza per per le posizioni semi ombreggiate dove la luminosità delle sue foglie farà meraviglie. L’Arabis non richiede manutenzione! Se siete veramente perfezionisti potrete comunque tagliare gli steli floreali appassiti. A volte potrebbero apparire delle rosette di foglie completamente verdi e sarà bene sopprimerle in quanto più vigorose delle variegate.
Dove piantare e quali piante associare all’Arabis ferdinandii-coburgii ‘Variegata’ ?
L’Arabis ferdinandii-coburgii ‘Variegata’ è ideale in giardini rocciosi, muretti di pietra a secco, aiuole che decorerà durante tutto l’anno grazie alla persistenza delle sue foglie. Si associa facilmente ad altre piante vivaci coprisuolo come le aubrezie, l’alisso, il Cerastium tomentosum, il garofano Kahori etc. che prosperano nelle stesse condizioni. Facile da coltivare in vaso potrete piantare questa affascinante arabite in associazione floreale coni bulbi di tulipano o narcisi che daranno altezza alla composizione.
specifiche tecniche
Arabis ferdinandii-coburgii ‘Variegata’ - Arabite variegata
Colore del fiore
Bianco
Colore del fogliame
Bicolore, Verde, Bianco
Fogliame
Sempreverde
Varietà profumata
No
Portamento
Coprisuolo
Annaffiatura
Moderata
Densità di impianto
9/m²
Distanza di messa a dimora
30 - 40 cm
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Altezza adulta
10-15 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
Larghezza adulta
30-40 cm
Altezza a ricevimento
- di 10 cm
Tipo di terreno
Tutti, Leggero
Zona climatica
Tutti i climi