Full description
Prunus armeniaca 'Rouge du Roussillon'
Albicocco ‘Rouge du Roussillon’
- Esposizione : Sole
- Altezza adulta : 3 m e più a seconda della potatura
- Larghezza adulta : 3 m e più a seconda della potatura
- Periodo ideale di impianto : o Novembre da Aprile
- Periodo di fioritura : o Febbraio da Marzo
- Uso ideale per : Frutteto, Esemplare singolo, Piccoli giardini, Orto
- Periodo di consegna da: Metà ottobre a Maggio
- Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
- Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole
- Supplemento spedizioni ingombranti: Costo aggiuntivo di 11€ per tutta l'Italia e Isole
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Le bois me parait sec, j'espère qu'il bourgeonnera.
Comment by meillandrichardier.com the 12/04/21
Bonjour et merci pour votre retour. Il est normal que le bois de votre fruitier vous paraisse sec :) Surtout suivez bien les conseils de plantation et d'entretien afin de vous garantir sa reprise, et n'oubliez pas de le retaillez ! Cela favorise l'enracinement. Belle journée à vous. Chloé https://www.meillandrichardier.com/abricotier-tous-nos-conseils-de-plantation-taille-et-entretien/
petit
Comment by meillandrichardier.com the 26/03/21
Bonjour et merci pour votre retour. Nous ne doutons pas un seul instant qu'une fois installé correctement dans les conditions adéquates, votre fruitier prendra rapidement de l'ampleur ! Nous vous invitons à bien suivre les conseils de taille et d'entretien que vous retrouvez sur notre site internet pour vous garantir de belles récoltes ! N'hésitez pas à revenir partager votre ressenti lorsque vous aurez plus de recul ! Chloé
Le belle albicocche arancioni sfumate di rosso vermiglio al sole dell'albicocco, o Prunus armeniacum, 'Rouge du Roussillon' deliziano le papille gustative di grandi e piccini durante il mese di luglio.
Saporite e profumate, sono ottimi frutti da tavola adatti anche per realizzare sfiziose marmellate e altri dolci. Produttivo e facile da coltivare, l'albero di albicocco 'Rouge du Roussillon' si adatta particolarmente ai climi caldi e secchi.
Molto generoso, produce ogni anno una grande quantità di frutti, che maturano a luglio. Raramente soggetto al fenomeno dell'alternanza (produzione abbondante un anno su due).
Di taglia da grande a media, le sue albicocche allungate e leggermente asimmetriche hanno una bella tonalità giallo dorato fortemente sfumate di rosso vermiglio sul lato soleggiato. La sua polpa è soda, succosa, dolce e molto saporita: un'ottima albicocca da mangiare fresca o trasformata in marmellate, crostate, crumble, ecc.
La fioritura semitardiva dell'albero di albicocco 'Rouge du Roussillon' avviene a marzo. Di colore rosa in boccioli, i fiori diventano bianchi una volta in piena fioritura e sono molto apprezzati dalle api e da altri impollinatori. L'albero è autofertile, i frutti si generano senza bisogno della presenza di altri alberi di albicocco nelle vicinanze.
Varietà vigorosa, forma rapidamente un piccolo albero capace di raggiungere da 3 a 5 m di altezza e larghezza, dal portamento arrotondato che si allarga leggermente con l'età. La sua fruttificazione inizia 2-3 anni dopo la messa a dimora. I suoi rami giovani sono bruno-rossastri, poi la loro corteccia diventa grigio-marrone a maturità. Le sue foglie decidue a forma di cuore compaiono dopo la fioritura.
Come coltivare l'albicocco 'Rouge du Roussillon'
Poco impegnativo, l'albero di albicocco 'Rouge du Roussillon' cresce in terreni ordinari, anche calcarei, con una netta preferenza per i terreni drenanti. Situazioni calde, riparate e in pieno sole sono essenziali per una buona maturazione dei frutti, soprattutto al di fuori della sua zona preferita (Mediterraneo).
Una volta ben impiantato, tollera la siccità, ma apprezza alcune copiose annaffiature che favoriscono lo sviluppo delle albicocche.
Molto resistente, l'albero di albicocco 'Rouge du Roussillon' resiste a temperature inferiori a -15°C, ma la sua fioritura precoce può soffrire di gelate tardive.
Abbastanza resistente alle malattie, è talvolta soggetto ad attacchi di Moniliosi, soprattutto in climi freschi e umidi. Alcuni trattamenti a base di rame come la Bouillie Bordelaise possono essere applicati come misura preventiva in inverno.
L'albero di albicocco "Rouge du Roussillon" non necessita di particolari potature. Tuttavia è possibile tagliare, dopo il raccolto, i rami troppo lunghi per bilanciare la sagoma generale dell'albero.
Dove piantare l'albicocco 'Rouge du Roussillon'
Tradizionalmente piantato nel frutteto o ai margini dell'orto,può anche essere piantato isolato contro un prato nel giardino ornamentale. Molto adatto ai climi caldi e secchi, questa varietà è consigliata per le zone Mediterranee.
Lo sviluppo misurato dell'albero di albicocco 'Rouge du Roussillon' lo rende un ottimo piccolo albero da ombra in giardini di medie dimensioni.
Consegnato in forma di albero a calice a radice nuda: piccolo albero con tronco di circa 50/60 cm tra le radici ei primi rami, ideale in piccoli spazi.
Albero a calice a radice nuda: piccolo albero di 3 anni (di cui 2 anni di innesto). Tronco di 50/60 cm tra le radici e i primi rami (altezza finale). Da 3 a 5 rami lunghi da 20 a 40 cm, da tagliare corti nella primavera successiva alla messa a dimora. Ideale per piccoli spazi.
Curiosità: l'albero di albicocco 'Rouge du Roussillon' è una varietà tradizionale selezionata nel 1830, nei Pirenei Orientali, da una semina casuale.
Tutti i nostri consigli su come piantare e coltivare gli alberi di albicocco qui!
specifiche tecniche
Albicocco ‘Rouge du Roussillon’
-
Colore del fiore
Bianco
-
Colore della corteccia
Grigio, Marrone
-
Colore dei frutti
Arancione
-
Fogliame
Caduco
-
Varietà profumata
No
-
Portamento
Albero
-
Annaffiatura
Moderata
-
Distanza di messa a dimora
5 metri e +
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza adulta
3 m e più a seconda della potatura
-
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fruttificazione decorativa
-
Larghezza adulta
3 m e più a seconda della potatura
-
Periodo del raccolto
Luglio
-
Tipo di terreno
Tutti, Leggero, Ricco
-
Zona climatica
Tutti i climi