Full description
Akebia a cinque punte
Akebia quinata, Akebia a cinque punte
- Profumo : Profumata
- Esposizione : Sole, Mezz’ombra
- Altezza adulta : 3 m et +
- Larghezza adulta : 2 m et +
- Periodo ideale di impianto : o Settembre da Maggio
- Periodo di fioritura : o Marzo da Aprile
- Uso ideale per : Muri e recinzioni, Balconi e terrazze, Piccoli giardini
- Periodo di consegna da: Settembre a Giugno
- Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
- Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
moche
Comment by meillandrichardier.com the 13/04/23
Bonjour et merci pour votre retour. Nous sommes désolés d'apprendre que votre commande ne vous apporte pas entière satisfaction. Si l’aspect de vos végétaux vous parait peu engageant pour le moment, soyez assurée que toutes vos plantes ont été contrôlées avant expédition et reprendront naturellement en végétation, après plantation. Vous pouvez d'ailleurs retrouver tous nos conseils ici : https://www.meillandrichardier.com/media/PDF/Meilland_Richardier_Guide_conseils_08_2022_2.pdf) N’hésitez pas à nous donner des nouvelles de vos plantes. Très belle journée !
quasi mort
Comment by meillandrichardier.com the 04/04/23
Bonjour et merci pour votre retour. Nous sommes désolés d'apprendre que vos plantes sont arrivées endommagées Comme indiqué par email ce jour, je vous confirme que notre service après-vente prend le relais afin de vous apporter entière satisfaction. Très belle journée.
trpo tot pour donner un avis
Je l’ai trouvé petit
Bien
Una pianta rampicante originale, profumata e facile da coltivare! Con il suo aspetto esotico di pianta da collezione, l'Akebia quinata, chiamata anche Akebia a cinque foglie, è una pianta ricca di fascino. Ricopre grandi spazi e regala una fioritura abbondante ricoprendosi di curiosi fiori viola in primavera, quando si sviluppa anche il suo fogliame elegantemente ritagliato. Poco esigente riguardo l'esposizione, cresce in qualsiasi terreno fertile e fresco. Approfittate della sua esuberanza per decorare muri e graticci, pergole e pergolati, terrazzi e cortili lastricati, in terra o in grandi vasi.
La fioritura dell’Akebia quinata compare in marzo-aprile, a volte un po' prima nei climi miti. Raccolti in piccoli grappoli pendenti, i suoi meravigliosi fiori femminili hanno 3 tepali a forma di conchiglia, che incorniciano un cespo di 6 stimmi. L'intero fiore assume un superbo colore rosso vino con riflessi violacei. Su questi stessi grappoli nascono fiori maschili più piccoli e meno colorati.
Questa fioritura dall'aspetto esotico diffonde un delicato profumo di vaniglia. In un clima favorevole si formano frutti allungati che si aprono spontaneamente a maturazione.
Vigorosa ed esuberante, cresce rapidamente e avvolge i suoi rami rampicanti attorno a qualsiasi supporto a sua disposizione (traliccio, recinzione, filo metallico, ecc.). I suoi rami possono crescere da 6 a 10 m di lunghezza e coprire da 15 a 25 m²! Di aspetto esotico, le sue foglie sono composte da 5-7 foglioline ovali inizialmente verde tenue che diventano più scure e bluastre durante l'estate, per poi assumere tonalità viola in autunno. Sempreverde con freddi poco rigidi è generalmente caducifoglia se il gelo è troppo intenso.
Quando piantare e come curare l’Akebia quinata
Consegnato in vaso, questo vitigno può essere ripiantato tutto l'anno, tranne nei periodi di ondata di caldo o di gelate intense. Preferire le piantagioni autunnali, tranne che nei climi invernali molto freddi dove sono preferibili le piantagioni primaverili. Senza pretese, l'Akebia quinata cresce in qualsiasi buon terreno da giardino, ricco e ricco di humus, drenato ma non troppo asciutto. Se predilige esposizioni soleggiate si accontenta anche di situazioni semiombreggiate o addirittura di ombra totale, dove è semplicemente meno fiorifera.
Una volta ben insediato, l'akebie a 5 foglie resiste al gelo fino a -15°C, il mais la sua parte aerea può soffrire fino a -5°C. In un clima freddo, ricordati solo di pacciamare bene il piede, se necessario sarà in grado di respingere dal moncone. Non sono noti parassiti o malattie. La cura durante le stagioni si concentrerà quindi sul monitoraggio dell'irrigazione durante i periodi di siccità.
Ogni inverno, ti consigliamo di portare un fumo biologico ai piedi della tua Akebia quinata. Se necessario, potare leggermente per mantenere proporzioni ragionevoli, idealmente in maggio-giugno dopo la fioritura.
Dove piantare l’Akebia quinata
Grazie al suo grande sviluppo, è perfetta per i grandi giardini ma si adatta anche a spazi più piccoli. Decora muri, balaustre, palizzate e recinzioni, nascondendo opprimenti vis-à-vis per gran parte dell'anno. L'Akebia quinata offre un’ombra leggera rendendola preziosa per decorare pergolati, chioschi e gazebo.
Data la sua vigoria, l'akebia a 5 foglie è generalmente piantata da sola, ma può essere facilmente associato a una liana del suo livello come glicini, clematidi, vite americana e bignonie.
La pianta si comporta bene in vaso, purché capiente, in un miscuglio formato da parti uguali di terra da giardino (o terra vegetale) e terriccio universale, senza dimenticare un buon strato drenante sul fondo del vaso.
Consegnata in vaso da 1,5 litri, altezza alla consegna circa 40/50 cm.
Lo sapevate ? Originaria del sud est asiatico (Giappone, Corea, Cina) dove cresce spontaneamente nelle foreste temperate, l'Akebia quinata è attualmente oggetto di selezioni ed è coltivata dalla fine degli anni '90 per la produzione di frutti rinomati nella medicina cinese per le loro proprietà diuretiche, disintossicanti, circolatorie e antitumorali.
specifiche tecniche
Akebia quinata, Akebia a cinque punte
-
Colore del fiore
Rosso, Viola
-
Fogliame
Caduco, Semi-caduco
-
Varietà profumata
Sì
-
Portamento
Rampicante
-
Annaffiatura
Normale
-
Distanza di messa a dimora
1,5 - 2 m
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza adulta
3 m et +
-
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
-
Larghezza adulta
2 m et +
-
Tipo di terreno
Tutti, Leggero, Ricco
-
Zona climatica
Tutti i climi