Full description
The presentation of Laurent
Agapanthus umbellatus syn. Agapanthus africanus
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Il più famoso degli agapanti! Con la sua silhouette grafica ed esotica, l'agapanto blu, o agapanto d'Africa, in latino Agapanthus umbellatus (A. africanus) decora giardini, terrazze e balconi.
Questa perenne decorativa forma un cespo di lunghe foglie verdi da cui emergono tra giugno e settembre, a seconda del clima, alti fusti spogli sormontati da una palla di fiori azzurri. Facile da coltivare in piena terra o in un vaso capiente.
Tra giugno e settembre, l'agapanto blu produce lunghi steli spogli alti circa 70-90 cm, che portano una densa ombrella di circa 15-20 cm di diametro. I numerosi fiori che lo compongono, blu intenso all'apertura, sbocciano gradualmente in una tromba blu ampiamente svasata con una sfumatura lavanda.
Più le piante invecchiano, più sono fiorifere! I suoi steli floreali, se recisi all'inizio della fioritura, compongono superbi bouquet grafici di ottima tenuta.
Piuttosto vigoroso, l'agapanthus blu forma un ciuffo con radici rizomatose che gradualmente si infittisce nel corso degli anni. Le sue lunghe foglie nastriformi di colore verde scuro sono persistenti nei climi miti.
Come coltivare l'agapanto blu
Consegnato sotto forma di bulbi (ceppi tuberizzati con radici e gemme) da metà febbraio a giugno, l'agapanto blu può essere trapiantato al momento della ricezione, sia in vaso se è ancora presente il rischio gelo, sia direttamente nel terreno in un clima mite.
Riservategli una posizione soleggiata in un terreno fertile, drenato e non troppo asciutto in estate. Tollera bene l'aria marina e prospera anche in un vaso grande in una miscela di un terzo di terra vegetale e due terzi di terriccio di buona qualità.
Relativamente rustico, può resistere a gelate comprese tra -5 e -7°C, occasionalmente -10°C in terreno ben drenato. Tuttavia, le sue foglie sempreverdi possono essere danneggiate da -3°C a -5°C. Nei climi freddi prediligere una coltura in vaso per portare facilmente le piante al riparo in un locale al riparo dal gelo e luminoso (veranda non riscaldata, serra fredda, garage) e proteggere le piante poste nel terreno con una buona pacciamatura.
Dove piantare l'agapanto d'Africa
Indispensabile nei giardini dall'atmosfera mediterranea, l'agapanthus blu si pianta in aiuole e bordure in compagnia di piante perenni o arbustive di tipo mediterraneo come alstroemeria, canna, tritoma, lillà indiano (lagerstroemia), oleandro, ecc.
È un'ottima pianta da coltivare in un vaso grande, per decorare bordi di piscine, patii, terrazze e balconi, dove si associa agli agrumi coltivati in vaso e a una moltitudine di fiori estivi.
Lo sapevate ? L'Agapanthus prende il nome dal greco antico che significa "Fiore dell'Amore"! La specie Agapanthus umbellatus, originaria del Sud Africa è stata introdotta in Europa all'inizio del XVIII secolo.
specifiche tecniche
Agapanti blu, Agapanthus umbellatus o A. africanus
Bulbi
Categoria 1
Colore del fiore
Blu
Colore del fogliame
Verde
Fogliame
Sempreverde
Varietà profumata
No
Portamento
Cespuglio
Annaffiatura
Normale
Densità di impianto
6-9/m²
Distanza di messa a dimora
30 - 40 cm
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Fiore reciso
Ottimo
Altezza adulta
70/90 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
Larghezza adulta
40/50 cm
Profondità di messa a dimora
15 cm
Tipo di terreno
Tutti, Leggero, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi, Clima di montagna, clima oceanico