Una pianta fa fatica a ripartire
Facciamo del tutto per fornire piante omogenee. Tuttavia, ogni pianta è unica e germoglia, o riparte, più o meno rapidamente. La Natura è fatta così ! Ecco qualche consiglio per aiutare le tue piantine a riprendere.
Annaffia !
Sembra evidente, ma si deve pensare ad annaffiare le nuove piantagioni. In autunno e in inverno, le intemperie si occupano naturalmente dell’annaffiatura, ma può essere completata in periodi secchi o dopo un periodo di forti geli. Niente annaffiature durante i periodi di forti geli.
In media, dare 10-15 litri d’acqua a piantina, ogni 8 a 10 giorni, per le rose e gli arbusti in piena terra, e mantenere la terra dei vasi e delle fioriere leggermente umida, senza eccesso.
Pota !
Una rosa, un arbusto o un albero potato drasticamente in primavera avrà più probabilità di ripartire vigorosamente. La linfa concentrata alimenterà più facilmente un numero limitato di gemme e forzerà la pianta a radicare. Ripartirà così più velocemente e più forte.
Non avere scrupoli ! Pota i rami delle rose a 5-7 cm dal punto di innesto (partenza dei rami), e pota i rami degli arbusti e degli alberi di un terzo o della metà della lunghezza.
Abbi pazienza !
Alcune piante presentano un aspetto disseccato in inverno e ripartono naturalmente più tardi in stagione : è il caso delle Altea, Lagertroemia, Campsis, Ortensia tipo paniculata, Siringa, Caryopteris, Tamerice, Weigelia, Kaki, Orchidee da giardino. Queste varietà germogliano solo a partire da aprile o maggio.
In caso di inverno freddo, alcuni arbusti sempreverdi possono perdere una parte o tutte le foglie. Ripartono generalmente in primavera, potare leggermente i rami e non dimenticare di annaffiare.
Un’esitazione ? Persiste il dubbio ?
Contattaci tramite mail info@rosai-e-piante-meilland.it , per telefono 00 33 472 32 58 73 (chiamata internazionale) o tramite la Chat Live ! Saremo lieti aituarti e applicare la nostra Garanzia di Attecchimento se necessario.