Inspirations Jardins - Tendances Romantiques

Voglia di un giardino opulento, traboccante di fiori doppi, generosi e profumati? La tendenza romantica è fatta per voi! Quest’atmosfera dolce e riposante invita al rilassamento, qualunque sia la dimensione del vostro giardino.  

Come poter immaginare un giardino dall'atmosfera romantica senza rose? I loro colori, il loro profumo e l'estetica dei loro fiori corrispondono perfettamente all'idea che abbiamo di romanticismo. Se le rose antiche sono state per lungo tempo le predilette, molte delle rose odierne, più fiorifere da maggio-giugno fino alle prime gelate e più resistenti alle malattie, offrono lo stesso tipo di effetto decorativo prolungandone la durata.

Le 5 rose romantiche indispensabili:

PIERRE DE RONSARD ® Meiviolin

Rosa PIERRE DE RONSARD ® Meiviolin - Una rosa celebre che ha ricevuto numerosi riconoscimenti! Difficile resistere al suo fascino e a quello dei suoi numerosi fiori bianco-rosati bordati di rosa più intenso, raggruppati in mazzi morbidi e graziosamente inclinati. Con una buona resistenza alle malattie, questa eccellente rosa rampicante fiorisce e rifiorisce a ondate da maggio-giugno fino alle prime gelate e fino a quattro volte nelle annate migliori! Versatile, è facile da guidare su qualsiasi tipo di supporto e può essere utilizzata come un arbusto senza tutori. Eletta rosa preferita di tutto il mondo (Hall of Fame) nel 2006.

Rosa YVES PIAGET ® Meivildo

Rosa YVES PIAGET ® Meivildo - La preferita dei fioristi! Come resistere alle sue rose grandi, profumate, molto doppie e che ricordano le peonie? Forse non è la più fiorifera delle rose ROMANTICA ®, ma merita un posto d'eccezione nei giardini dall'atmosfera romantica. Piantatela in gruppi di tre nel primo piano delle aiuole, o negli spazi dedicati ai fiori da recidere. La sua versione rampicante, più vigorosa, offre fiori ancora più grandi e rifiorisce bene a fine estate.

ANDRE LE NOTRE ® Meiceppus

Rosa ANDRE LE NOTRE ® Meiceppus - Un omaggio al famoso giardiniere francese! André Le Nôtre, giardiniere del re Luigi XIV e creatore dei Giardini di Versailles, utilizzò pochi fiori nelle sue composizioni. Spesso li confinava in un ruolo secondario e li collocava a sorpresa nelle stanze verdi. Avrebbe sicuramente apprezzato questa rosa, grazie alla sua fioritura rimontante e al suo intenso profumo. Piantatela in aiuole e bordure, o nello spazio dedicato ai fiori recisi. La sua versione rampicante, di eccezionale vigore, è adatta per decorare grandi facciate.

BONICA ® Meidomonac

Rosa BONICA ® Meidomonac - Una delle più resistenti! È la rosa ideale per iniziare un giardino romantico. Molto resistente alle malattie, molto fiorifera e molto rifiorente, forma un elegante cespuglio di rose dal portamento flessuoso e cespuglioso che fiorisce quasi costantemente. Malleabile, può essere potata corta e rimanere un cespuglio compatto perfetto per bordure e aiuole basse. Lasciata libera, diventa un bellissimo arbusto da piantare sul fondo delle aiuole o in una siepe libera, in associazione con altri arbusti.

LINE RENAUD ® Meiclusif

Rosa LINE RENAUD ® Meiclusif - Una rosa a grandi fiori prossima alla perfezione. Molto resistente alle malattie e dotata di una fioritura generosa e che si rinnova, offre i suoi graziosi fiori sia in mazzetti morbidi da 3 a 5 fiori, sia solitari. Il suo profumo ricco e soave seduce gli amanti delle rose profumate. È una rosa di prima scelta da piantare in gruppi di tre piante, circondate da piante perenni, in aiuola mista.

Come integrare le rose ROMANTICA ® in un giardino di ispirazione romantica?

Nelle aiuole: piantate le rose a cespuglio in gruppi di tre piante della stessa varietà, disposte a triangolo a 40-50 cm di distanza l'una dall'altra. Questi gruppi saranno posizionati nelle aiuole, in primo piano o sullo sfondo, circondati da piante perenni e fiori a bulbo. Lasciate abbastanza spazio intorno alle rose in modo che possano svilupparsi correttamente. Per dare maggiore volume, posizionate una colonna su cui coltivare una rosa rampicante.

Su un arco, un pergolato o una pergola: queste strutture da giardino sono alla base dello stile romantico. Sono ideali per le rose rampicanti, a patto di scegliere una varietà il cui sviluppo sia adatto al supporto scelto. Sono quindi da preferire le rose rampicanti dallo sviluppo piccolo o moderato.

Contro la facciata di una casa o un grande muro: le rose rampicanti di grande sviluppo, possono riempire fino a 15-18 m²! Per una fioritura di qualità è indispensabile legare orizzontalmente i loro rami principali (detti carpentieri), utilizzando un sistema di fili di ferro tesi. Crescono molto in larghezza, e sarà bene quindi distanziarli di almeno 3-4 m l'uno dall'altro. Piantate anche delle rose a cespuglio lungo le vostre pareti che potrete alternare a piante perenni o arbusti.

In vaso: È possibile coltivare le rose romantiche e ROMANTICA ® in vaso. I vasi devono essere abbastanza grandi (almeno 50 cm di altezza e larghezza) e la manutenzione deve essere più accurata (irrigazione e aggiunta di fertilizzante in particolare). Scegliete le varietà più adatte, come le rose a cespuglio a fiori raggruppati o le rose paesaggistiche e le rose a cespuglio MEILLANDECOR®. Naturalmente più compatte, offrono anche un effetto più fiorito grazie alle loro rose più piccole, ma raggruppate in mazzi, a differenza della maggior parte delle rose a grandi fiori.   

&nbsp

&nbsp

Tornare all'inizio della pagina ⇑

&nbsp

&nbsp

Delivery to your home or relay point
Loyalty reward with every order
The Meilland Confidence Guarantee *
Recognized worldwide since 1867
A team of experts at your service
A 100% secure online payment
Caricamento...