Voglia di un giardino opulento, traboccante di fiori doppi, generosi e profumati? La tendenza romantica è fatta per voi! Quest’atmosfera dolce e riposante invita al rilassamento, qualunque sia la dimensione del vostro giardino.
I fiori da bulbo completano piacevolmente la tavolozza delle piante dei giardini romantici. La gamma è ampia e offre molteplici possibilità per abbellire aiuole, bordure, vasi di fiori e bouquet in interni. I bulbi sono tradizionalmente classificati in due categorie: i bulbi da piantare in autunno, che sono detti bulbi primaverili perché fioriscono in questo periodo, e i bulbi da piantare in primavera, detti anche bulbi estivi perché fioriscono durante questa stagione e alcuni fino al gelo. È quindi possibile ottenere fioriture sfalsate da febbraio a novembre!
Top 3 dei fiori da bulbo da piantare in autunno per una fioritura primaverile:
1- Tulipani doppi: i più romantici della famiglia! A seconda della varietà, fioriscono dall'inizio di aprile (i più precoci) fino alla fine di maggio (i più tardivi). Piantateli da settembre a dicembre, in aiuole, bordure e vasi di fiori. Compongono anche splendidi bouquet.
2- Giacinti profumati: il loro profumo e la gamma di colori che offrono sono quanto di più romantico si possa immaginare. I loro grappoli di fiori emanano una nuvola di profumo capace di profumare un intero giardino! Da piantare da settembre a dicembre all'aperto in aiuole, bordure e vasi di fiori. Alcuni bulbi sono appositamente preparati per fiorire all'interno da 4 a 6 settimane dopo la semina.
3- Narcisi: questi bulbi perenni rifioriscono anno dopo anno. I più romantici, singoli o doppi, sono quelli dai toni tenui (bianco, panna o giallo vaniglia). Piantate i bulbi abbastanza presto in autunno (settembre-ottobre) in quanto producono le loro radici in maniera piuttosto precoce. Sono perfetti in aiuole e bordure, nel leggero sottobosco e nei prati fioriti.
Sono altrettanto adatti questi altri fiori da bulbo da piantare in autunno: giglio della madonna, calle, bucaneve, muscari, giacinto dei boschi.
Top 3 dei fiori da bulbo da piantare in primavera per una fioritura estiva:
1- Dalie: originarie del Sud America vengono piantate da marzo a maggio e fioriscono da luglio fino ai primi geli. I fiori doppi delle tipologie "Decorativo", "Fiore di Camelia" e "Pompon" in tonalità pastello sono i più adatti allo stile romantico, così come le varietà a fiore singolo, dall’ aspetto più naturale. Le più grandi sono perfette per le aiuole e per i fiori recisi, i più piccoli sono perfetti per bordure e vasi di fiori.
2- Gigli: questi maestosi fiori illustrano perfettamente lo spirito romantico, grazie anche al loro inebriante profumo. Prediligete il giglio regale, fedele all'appuntamento ogni anno, e i gigli orientali, con la tavolozza dei colori che va dal bianco puro al rosa porpora passando per tutte le sfumature intermedie. Sono ottimi fiori per la realizzazione di mazzi di fiori.
3- Begonie tuberose: queste regine delle zone ombreggiate meritano un posto nei giardini romantici, grazie ai loro bellissimi fiori doppi. I colori bianco e rosa saranno ovviamente più in linea con lo spirito romantico. Piantate tra marzo e maggio, fioriscono generosamente in fioriere e vasi di fiori, e sono adatte anche per bordure e aiuole.
Sono altrettanto adatti questi altri fiori da bulbo da piantare in primavera:
- Tuberose
- Ciclamino di Napoli
- Gladioli (in tonalità pastello).
Tornare all'inizio della pagina ⇑