Full description
The presentation of Laurent
Sedum spectabile ‘Brilliant’
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Facile da coltivare, tollera la siccità e sboccia con le sue infiorescenze appiattite rosa in agosto-settembre annunciando l’autunno dolcemente. Questa robusta vivace può essere piantata in aiuole con rose o altre piante vivaci, in bordure, terrazzi, balconi, cortili o in vaso.
Con la sua fioritura tardiva in agosto-settembre, il Sedum spectabile 'Brilliant' è uno dei messaggeri dell'autunno. Grafica e raffinata raggruppa i suoi piccoli fiori rosa vivo intenso in grandi infiorescenze appiattite alla sommità degli steli con le foglie. Pianta mellifera, i suoi fiori sono visitati assiduamente da api, farfalle e altri insetti impollinatori che ne beneficiano e si alimentano prima dell’inverno. Fornisce anche ottimi fiori recisi, particolarmente originali e di lunga durata dall’aspetto tondeggiante e che raggiungono i 50 cm di altezza al momento della sua fioritura. I suoi steli spessi sono provvisti di foglie dentate carnose, ovali e leggermente bluastre. Ha foglie caduche che seccano nel tardo autunno e cadono dagli steli che rimangono dritti anche quando sono secchi.
Come coltivare il Sedum spectabile ‘Brilliant'?
Facile da coltivare, cresce tutti i tipi di terreno, calcareo e pietroso, anche pesante e argilloso. L’esposizione in pieno sole favorisce la fioritura ma sa adattarsi anche a situazioni di semi-ombra. La siccità non è un problema, la pianta rallenta semplicemente la sua crescita.
Esente da manutenzione, deve solo essere tagliato alla base quando inizia la vegetazione nel mese di marzo. Le sue infiorescenze secche rimangono decorative in inverno e catturano meravigliosamente la brina !
In un terreno ricco, i cespugli di sedum autunnale tendono a ricadere verso il terreno. Un tutoraggio discreto tramite dei sostegni garantisce loro una migliore tenuta. Il mio consiglio? Potare l'estremità degli steli a giugno darà loro il tempo di ramificarsi prima della fioritura e i loro cespugli avranno un sostegno migliore.
Dove piantare e quali piante associare al Sedum spectabile 'Brilliant'?
Grazie alla sua fioritura tardiva, forma graziose bordure, giardini rocciosi dai colori vivaci e sontuose aiuole in compagnia di astri settembrino, gaura, verbena di Buenos Aires, rudbeckia, Perovskia‘Blue Spire’, graminacee. Si abbina perfettamente con le rose in quanto la sua fioritura coincide con la loro fioritura autunnale.
Cresce molto bene anche in vaso, dove il suo aspetto grafico è ben evidenziato.
specifiche tecniche
Sedum spectabile rosa Brilliant
Colore del fiore
Rosa
Colore del fogliame
Verde
Fogliame
Caduco
Varietà profumata
No
Portamento
Cespuglio
Annaffiatura
Moderata
Densità di impianto
6 à 9/m²
Distanza di messa a dimora
30 - 40 cm
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
Fiore reciso
Ottimo
Altezza adulta
30-50 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
Larghezza adulta
30-50 cm
Altezza a ricevimento
- di 10 cm
Tipo di terreno
Tutti, Calcareo, Leggero, Secco
Zona climatica
Tutti i climi