La descrizione di Matthias MEILLAND
REVE DE PARIS ® Meilowmye sembra uscita da un sogno di perfezione. Riunisce infatti delle qualità molto ricercate: una vegetazione compatta e solida costantemente ricoperta di rose profumate da maggio-giugno fino lle prime gelate, un fogliame dotato di una resistenza alle malattie fuori dal comune e delle rose dai colori inediti che evolvono dal giallo al rosa. Una rosa che che diventerà velocemente una pianta indispensabile in giardini, balconi, terrazze cosí come nell’arredo urbano.
Precoce e rifiorente, la rosa REVE DE PARIS ® Meilowmye produce dalla fine della primavera fino ai primi geli delle rose di 6 cm di diametro distribuite in mazzetti da 6 a 15 fiori che sbocciano progressivamente. I boccioli di circa 30 petali sono gialli ma cambiano colore aprendosi passando all’ocra e poi al rosa, offrendo cosí un effetto bicolore sorprendente ed estremamente decorativo. Una volta aperte le rose mostrano gli stami dorati alle api e agli altri insetti melliferi. Qualità supplementare: le rose rilasciano un profumo leggero speziato pepato ben presente in piena fioritura.
Caratterizzato da una vegetazione compatta e regolare la rosa REVE DE PARIS ® Meilowmye forma un cespuglio coprisuolo a forma di cuscino che misura 30/50 cm di altezza per 50/70 cm di larghezza. Il fogliame è verde scuro e dotato di una eccellente resistenza alle malattie. Richiede poca manutenzione ed una potatura d’armonizzazione a fine inverno (febbraio-marzo) sarà sufficiente ma prevedere una potatura più severa ogni 5/7 anni.
In giardino, la rosa REVE DE PARIS ® Meilowmye è ideale in piccoli gruppi di 3 piante, in aiuole, siepi basse, viali. Il suo piccolo sviluppo, la sua incredibile robustezza e l’abbondante fioritura la rendono anche ideale per la coltivazione in vaso, purché misuri 50 cm di diametro e profondità.
Il colore evolutivo delle rose si sposa perfettamente con numerosi fiori viavci dai toni gialli, ramati o rosa, in un’armonia calda. Qualche foglia decorativa dai toni porpora o bronzo come quelle delle Heuchere sottolineeranno il colore dei fiori. Per apportare poi un po' di contrasto potrete associarlo ai fiori blu-malva dei gerani vivaci, della Perovskia Blue Spire, o al Caryopteris GOOD AS GOLD dalle foglie dorate.
Medaglia d’Oro Rosa da aiuola e Premio della Rosa più straordinaria a Barcellona (Spagna) 2010. Medaglia d’argento a Monza (Italia) 2010. Medaglia d’Oro a Buenos Aires (Argentina) 2010. Medaglia d’argento ad Adelaide (Australia) 2014.
Per saperne di più
La rosa è stata scelta dal Comune di Parigi per decorare delle zone difficili da intrattenere come le rotonde ed i terrapiani al bordo delle autostrade. Una eccellente maniera di valorizzare spazi spesso non curati grazie alle sue capacità di resistenza alle situazioni estreme.