Full description
Rosa x multiflora 'Ghislaine de Féligonde'
Rosa rampicante liana Ghislaine de Féligonde
- Profumo : Profumo leggero
- Esposizione : Sole, Mezz’ombra
- Altezza adulta : +/- 4 m
- Larghezza adulta : +/- 3 m
- Periodo ideale di impianto : o Settembre da Aprile
- Periodo di fioritura : o Giugno da Luglio, o Settembre da Ottobre
- Uso ideale per : Siepi, Muri e recinzioni, Balconi e terrazze, Piccoli giardini
- Piccolo vantaggio : Sa floraison remontante
- Periodo di consegna da: Settembre a Giugno
- Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
- Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Una rosa rampicante aggraziata e rifiorente! Rinomata per la facilità di coltivazione e la sua lunga fioritura, la rosa rampicante Ghislaine de Féligonde ha riscosso successo sin dalla sua creazione, nel 1916. I suoi affascinanti e profumati fiori semidoppi giallo albicocca nascono in abbondanza su una rosa antica vigorosa e resistente alle malattie che può essere tralicciata come una rosa rampicante o lasciata libera come un arbusto. La sua fioritura rimontante la rende una rosa eccezionale tra le rose rampicanti del tipo liana, così come la sua tolleranza alle esposizioni all’ombra e la sua capacità di vivere in un grande vaso.
Le sue graziose roselline, di 4-5 cm di diametro con una ventina di petali disposti in corolle ondulate, sbocciano in graziosi mazzi da 5 a 30 boccioli. I suoi colori sono cangianti, le rose nascono da un delizioso tono rosa albicocca che sfuma rapidamente in giallo crema per finire in bianco avorio a volte sfumato da ombre rosate. Diffondono piacevoli fragranze dolci tipiche delle rose multiflora.
E che dire della sua fioritura! Piuttosto tardiva, si manifesta a giugno per tutta la lunghezza dei rami nati l'anno precedente e dura circa 4-5 settimane. Dopo questo spettacolo, il roseto offre alcuni fiori sparsi prima di una più marcata rifioritura in autunno. È anche una delle rare rose rampicanti del tipo liana a rifiorire così bene.
Vigorosa senza essere esuberante, densa e ben equilibrata, la rosa rampicante Ghislaine de Féligonde cresce rapidamente fino a raggiungere i 3-4 m di altezza e altrettanto larga quando appoggiata a un supporto. Pergolato, copre facilmente fino a 18-20 m². I suoi rami lunghi e flessibili, color bronzo da giovani e quasi privi di spine, sono facili da guidare. Hanno un superbo fogliame verde scuro, lucente, molto denso, con un'eccezionale resistenza alle malattie!
Non molto esigente per quanto riguarda la natura del terreno e l'esposizione, si adatta a molte situazioni e richiede poche cure. Si adatta molto bene all'ombra e all'esposizione a nord, dove è semplicemente un po' meno rimontante. Non richiede potature particolari, ma se necessarie è bene eseguirle al momento della ripresa vegetativa, a febbraio-marzo.
Certificat de Mérite Paris Bagatelle (1916)
Molto versatile, è ideale per decorare una parete frontale o di recinzione, qualunque sia l'esposizione. Grazie ai suoi rami flessibili, è anche un'ottima scelta per ricoprire un arco, un pergolato, una grande colonna, i pilastri di una pergola o un portico d'ingresso. Lasciata libera, diventa un grande arbusto alto e largo circa 2 m, facilmente integrabile in aiuole o siepi libere.
Di buona costituzione, è una delle rare rose rampicanti liana ad adattarsi ad un grande vaso dove è più cespugliosa. Adattandosi a qualsiasi esposizione, è un roseto perfetto per decorare cortili lastricati, terrazzi e ampi balconi.
La rosa rampicante Ghislaine de Féligonde è disponibile in vaso da 3 litri, coltivata in Francia sulle proprie radici (nessun innesto, quindi niente succhioni). Altezza alla consegna di circa 60-100 cm.
Lo sapevate? Esistono diverse versioni sulla persona che ha dato il nome a questa rosa molto popolare. Le più romanzate affermano che Ghislaine de Féligonde salvò il marito gravemente ferito durante la guerra del 1914-1918 attraversando le linee nemiche. Ma Ghislaine è nata il 14 ottobre 1914. Fu Jean Claude Nicolas Forestier, direttore dei giardini della città di Parigi e promotore del nuovo concorso di rose a Bagatelle, che nel 1916 scelse come madrina la nipote dell'amico conte di Féligonde, di allora 2 anni, come madrina della rosa premiata in quell’anno.
specifiche tecniche
Rosa rampicante liana Ghislaine de Féligonde
-
Anno
1916
-
Colore del fiore
Bianco, Giallo
-
Diametro fiore
4-5 cm
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Rosa Ghislaine de Féligonde
-
Creatore
TURBAT (Fr.)
-
Varietà profumata
Sì
-
Portamento
Rampicante
-
Annaffiatura
Normale
-
Distanza di messa a dimora
2 - 2,5 m
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza adulta
+/- 4 m
-
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
-
Larghezza adulta
+/- 3 m
-
Altezza a ricevimento
Variabile a seconda della stagione - Informazioni nella descrizione
-
Tipo di terreno
Tutti, Ricco
-
Zona climatica
Tutti i climi