Full description
The presentation of Matthias MEILLAND
Rosa x hybrida DOUCEUR NORMANDE ® Meipopul
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Full description
The presentation of Matthias MEILLAND
Full description
The presentation of Matthias MEILLAND
Cedete al fascino naturale delle rose color corallo della rosa DOUCEUR NORMANDE ® Meipopul che ricoprono da maggio-giugno fino ai primi geli una pianta molto robusta e dal portamento folto ed equilibrato. Molto utilizzata dai giardinieri professionali e per la decorazioni urbane in piantagioni di massa in quanto praticamente indenne alle malattie e quasi costantemente fiorita, trova facilmente posto anche in giardini cosí come in balconi e terrazze coltivata in vaso.
I mazzetti di rose sbocciano a profusione e sono composti da 5 fino a 15 rose semplici di 5/6 petali. Il loro aspetto di rosa canina selvaggia dona un fascino tutto naturale ma con un colore decisamente più acceso ed intenso ! In effetti i petali si colorano di un rosa corallo potente ed estremamente luminoso, tendendo poi ad un rosa salmone a seconda delle condizioni climatiche. Al centro gli steli giallo oro attirano farfalle, api e tutti gli insetti pollinizzatori.
Una volta appassite le rose si trasformano in frutti arancione scuro, senza soluzione di continuità con la fioritura che continua indisturbata fino alla fine dell’autunno. Questi frutti decorativi prolungano l’interesse decorativo di questa rosa e forniscono agli uccelli (come i merli) un ottimo nutrimento durante l’inverno.
Molto facile da coltivare in tutti i tipi di climi, ha una forma di cespuglio ben ramificato ed equilibrato di circa 80/100 cm di altezza e può raggiungere 150 cm in assenza della potatura annuale. I rami spinosi e vigorosi si ricoprono di un elegante fogliame verde scuro, brillante ed estremamente resistente alle malattie. L’arbusto resta pulito e netto fino a tardo autunno. Potatelo a primavere se desiderate conservare un portamento compatto o limitatevi ad una potatura severa ogni 5 o 7 anni per rinfrescarlo.
Inizialmente questa rosa è stata selezionata per colorare in maniera continua e durevole scarpate e aiuole centrali delle autostrade o rotatorie grazie alla quasi totale assenza di necessità di manutenzione. In seguito le sue caratteristiche hanno saputo affascinare anche i privati che decorano giardini e terrazze con questa rosa affascinante e facile da coltivare. Perfetta in aiuole, bordure o vasi si associa bene con piante vivaci, fiori da bulbo o arbusti.
specifiche tecniche
Rosa DOUCEUR NORMANDE ® Meipopul
Anno
1993
Colore del fiore
Arancione, Rosa
Colore del fogliame
Verde
Colore dei frutti
Arancione, Rosso
Diametro fiore
6-7 cm
Fogliame
Caduco
Creatore
MEILLAND
Varietà profumata
No
Tipo di fogliame
Semi-opaco
Portamento
Arbustivo, Cespuglio
Annaffiatura
Normale
Densità di impianto
3-4/m²
Distanza di messa a dimora
50 - 75 cm
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
Altezza adulta
100 à 150 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo, Fruttificazione decorativa
Larghezza adulta
70-80 cm
Altezza a ricevimento
- di 10 cm
Tipo di terreno
Tutti
Zona climatica
Tutti i climi