Full description
Roquette cultivée
Roquette cultivée
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 30 cm
- Larghezza adulta : 20 cm
- Periodo di fioritura : giugno a settembre
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Rinomata per il suo sapore pepato, la rucola coltivata, inseparabile dal mesclun, è una deliziosa insalata da gustare da sola o in mix. Dotata di una crescita rapida, produce in poche settimane una rosetta di foglie allungate leggermente dentate, verde scuro, dal tipico sapore pepato leggermente piccante. Poco esigente purché sia annaffiata, si raccoglie praticamente tutto l'anno scalando le semine.
La rucola si consuma cruda in insalata, come guarnizione per piatti di salumi o crudité, o come accompagnamento a una carne rossa.
Facile da coltivare sia in piena terra che in vaso, la rucola cresce bene al sole o a mezz'ombra in un terreno ordinario fertile e che rimane fresco. Annaffia regolarmente per rendere il fogliame più tenero e ritardare la fioritura. Il minimo stress idrico provoca una fioritura prematura, la pianta produce allora uno stelo floreale con bei fiori crema venati di viola.
Come riuscire nella semina della Rucola coltivata?
I semi di rucola coltivata sono relativamente fini, circa 500 per 1g. La semina si effettua in fila o a spaglio, molto rada, da marzo ad agosto. Germoglia in 10-15 giorni. Al raggiungimento delle 3-4 foglie, dirada le piantine troppo fitte per mantenerne una ogni 10-15 cm. Le piantine estratte si consumano come "giovani germogli".
La raccolta della rucola coltivata può iniziare già 6-8 settimane dopo la semina e si protrae praticamente tutto l'anno, con una protezione durante i periodi di gelo (tunnel, tessuto non tessuto, ecc.). Raccogli foglia per foglia per favorire la ricrescita, fino alla fioritura. Per beneficiare di un raccolto prolungato, non esitare a scalare le semine ogni 4-6 settimane.
Lo sapevi? Molto socievole, la rucola coltivata va d'accordo con tutte le piante dell'orto! A volte si trovano semi di rucola selvatica (Diplotaxis erucoides) la cui germinazione, purtroppo molto capricciosa, sconcerta molti giardinieri, anche esperti!
specifiche tecniche
Roquette cultivée
-
Colore del fiore
bianco
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Roquette, Roquette cultivée, Roquette des jardins, Eruce
-
Sku
4511
-
Annaffiatura
Importante
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza a maturità
30 cm
-
Larghezza adulta
20 cm
-
Période de récolte
aprile a Dicembre
-
Période de semis
Marzo a settembre
-
Tipo di terreno
Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi