Full description
The presentation of Laurent
Prunus persica var. nucipersica 'Nectared'
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Le grandi e gustose pesche noci del pesco noce Nectared (Prunus persica var. nucipersica Nectared) maturano tra fine luglio e metà agosto. La buccia è rossa sfumata di arancione e la polpo gialla, succosa e zuccherina: una vera delizia gustata fresca appena colta cosí come trasformata in confetture o desserts. Questo piccolo albero da frutto autofertile dalla crescita rapida si adatta a tutti i tipi di terreno in posizioni calde e soleggiate.
Le pesche noci, come le pesche, sono il simbolo dell’estate. I grandi frutti di questa varietà Nectared raggiungono la maturità tra la fine di luglio e la metà di agosto. La buccia è liscia rossa sfumata di arancione, il grande nocciolo è libero e facile da rimuovere, contrariamente ad alcune varietà la cui polpa è attaccata al nocciolo. La polpa è gialla, succosa, saporita e molto zuccherina. Una vera delizia ricca in fibre, vitamina C e antiossidanti.
La fioritura è molto precoce ed i fiori rosa leggermente profumati sbocciano tra fine febbraio e inizio marzo a seconda dei climi. Nascono sui rami dell’anno precedente e sono assiduamente visitati dagli insetti impollinatori. Questa varietà autofertile non necessità di altri peschi impollinatori in prossimità.
Molto vigoroso forma rapidamente un piccolo albero dalla forma svasata capace di raggiungere i 3-4 m di altezza e larghezza. Le foglie caduche, allungate,verdi scure e brillanti, resistono bene alle malattie. I frutti compaiono rapidamente : da 2 a 3 anni dalla messa a dimora.
Come coltivare il pesco noce Nectared
Facile da coltivare si accontenta di una terra da giardino ordinaria, ben drenata e fertile di preferenza. Una posizione soleggiata è necessaria alla formazione dei frutti cosí come una situazione calda e riparata dal vento del Nord se piantato in climi freddi. Una volta ben acclimatato, questo piccolo albero resiste bene ai periodi più aridi, ma qualche innaffiatura favorisce l’accrescimento dei frutti.
Molto rustico, resiste al gelo fino a -15°C senza bisogno di protezione. Solo la fioritura precoce può essere danneggiata in caso di gelate tardive. Piuttosto resistente alle malattie ed ai parassiti può a volte essere attaccato dal fungo Taphrina deformans, comunemente conosciuto come bolla del pesco. In caso di forti attacchi trattate preventivamente in inverno prima della fioritura, poi dopo la fioritura, con un prodotto a base di rame rispettando il dosaggio e le precauzioni d’utilizzazione riportate sulla confezione.
Dove piantare il pesco noce Nectared
Si pianta prevalentemente isolatamente, in linea o in siepi di alberi da frutto. Si associa bene agli altri peschi o peschi noce cosí come agli altri alberi da frutto in un frutteto.
Venduto a radice nuda. Due formati disponibili :
Tutti i nostri consigli sulla coltivazione dei peschi qui.
Lo sapevate ?
Il pesco noce Nectared è stato selezionato nel 1962 nel New Jersey negli Stati Uniti. Inizialmente riservato ai produttori di frutti, questa varietà facile da coltivare e fertile si è rapidamente diffusa nei giardini dei privati.
specifiche tecniche
Pesco Noce Nectared 4
Colore del fiore
Rosa
Colore della corteccia
Marrone
Colore del fogliame
Verde
Colore dei frutti
Rosso
Fogliame
Caduco
Varietà profumata
No
Portamento
Albero
Annaffiatura
Normale
Distanza di messa a dimora
5 metri e +
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
Altezza adulta
3 m et plus selon la taille appliquée
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fruttificazione decorativa
Larghezza adulta
3 m et plus selon la taille appliquée
Periodo del raccolto
Luglio, Agosto
Tipo di terreno
Tutti, Leggero, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi