Dal 1867, Creatore-Produttore di Rose e Selezionatore di Piante & Accessori per Giardini
Servizio clienti +33 472 32 58 73
IT
Menu
Prezzi bassi su + di 100 prodotti !

Peonie : tutti i nostri consigli di messa a dimora, potatura e manutenzione

Le peonie , fiori emblematici che si trovano tanto nei giardini di campagna quanto nei parchi più prestigiosi, raffinati, si classificano in due categorie : Le peonie arbustive e le peonie erbacee.

peonie arbustiveLe Peonie Arbustive

rosai e piante newsletter Originarie di Cina, le specie selvatiche di peonie arbustive crescono in montagna, al limite dei ghiacciai, ciò che conferisce alle varietà attuali che ne derivano una grande resistenza alle condizioni climatiche difficili (gelo, sole, caldo, siccità). La pianta forma un arbusto cespuglioso con rami forti, fogliame deciduo profondamente frastagliato, verde a volte tinto di purpureo. La peonia arbustiva vive molto a lungo, superando 1,50 m di altezza e larghezza all'età adulta. I fiori, semplici all'origine, hanno dato per via di selezioni successive fiori semi-doppi o doppi, la cui palette di colori va dal bianco al purpureo scuro passando per tutte le sfumature di rosa e rosso, e anche giallo e arancione. La fioritura, a seconda delle varietà e del clima, si fa da fine marzo a fine maggio. Certi fiori sono piacevolmente profumati.
Le peonie arbustive sono molteplicate con innesto sulle radici di peonia erbacea, che ha per solo ruolo di nutrire la peonia arbustiva il tempo che escano le proprie radici (si dice che si affranca).

peonia gialla high noon peonia arbustiva arancione
Peonia arbustiva bianca e rossa Peonia arbustiva rosa

 

 

peonie erbaceeLe peonie erbacee

Familiare dei giardini delle nonne, la peonia erbacea è una pianta perenne molto robusta, che vive molto a lungo (talvolta quasi 100 anni!), commercializzata sotto forma di bulbo secco. Le specie selvaticche sono originarie di diverse contrade delle régioni temperate dell'emisfero Nord ( Nord America, Europa, Asia), e vivono in ambienti molto diversi. Le varietà attuali che ne derivano hanno dunque qualità d'adattamento molto grande rispetto a condizioni di coltivazione dei nostri giardini. La vegetazione delle peonie erbacee appare in primavera, si sviluppa all'inizio dell'estate e scompare in fine autunno, con le prime gelate. Raggiungono da 70 a 10 cm di altezza al momento della fioritura, che si fa a seconda delle varietà tra aprile e giugno. I fiori possono essere semplici, semi-doppi o doppi, nei toni di bianco, rosa e rosso, con tutte le sfumature intermediarie possibili. La maggior parte delle varietà sono anche gradelvolmente profumate.

 

peonia rosa peonia erbacea bianca
Peonia erbacea rosa Peonia erbacea bianca



> Consigli per la messa a dimora delle peonie
> Potatura e manutenzione delle peonie

Newsletter Meilland Rosai e Piante

Non lasciarti sfuggire le ultime promozioni e novità