Full description
Passiflore, fleur de la Passion ou Passiflora caerula CLEAR SKY ®
Passiflore, fleur de la Passion ou Passiflora caerula CLEAR SKY ®
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 3 m
- Larghezza adulta : 1.50 m
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo a aprile
- Periodo di fioritura : maggio a ottobre
- Uso ideale per : Muri e recinzioni
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Un'esotica dalla fioritura record! Rinnovate da maggio-giugno fino alle gelate, le strane corolle della passiflora blu o Passiflora caerula CLEAR SKY ®, chiamate anche fiori della Passione, sorprendono e aggiungono un tocco esotico su balconi, terrazze, patii e nei piccoli e grandi giardini! Facile da coltivare e molto rustica, la sua vegetazione lussureggiante decora grigliati, pergole, reti, tipi o qualsiasi altro supporto a sua disposizione.
Sia curiose che sontuose, i fiori esotici della passiflora CLEAR SKY ® sbocciano senza interruzioni da maggio-giugno fino alle gelate. Più grandi della specie caerula da cui deriva, i suoi fiori superano spesso i 10-12 cm di diametro. I suoi petali bianchi leggermente azzurri incorniciano una corona di filamenti blu cielo segnati da un cerchio bianco e poi porpora scuro alla base, esaltata al centro dagli stami e dal pistillo prominente. I suoi fiori strani emettono un leggero profumo fresco. Frutti arancioni a forma di uovo compaiono spesso alla fine dell'estate, soprattutto in climi miti. Decorativi, possono essere consumati ma sono insipidi.
La crescita vigorosa e rapida della passiflora CLEAR SKY ® le permette di raggiungere rapidamente un'altezza e un'ampiezza di 2-3 m. Capace di coprire 8-10 m² e oltre, i suoi rami sono dotati di viticci che si avvolgono saldamente e fissano la pianta al supporto. Lussureggiante e dall'aspetto tropicale, il fogliame verde scuro lucido della passiflora CLEAR SKY ® è altrettanto decorativo. Le sue foglie profondamente lobate persistono quasi tutto l'anno in climi miti, ma diventano decidue nelle regioni con gelo.
Come coltivare con successo la passiflora CLEAR SKY ®?
Nonostante il suo aspetto molto esotico, la passiflora CLEAR SKY ® è facile da coltivare. Cresce in un terreno da giardino ricco, ben drenato, preferibilmente leggero, che mantiene un po' di umidità in estate. Ama le esposizioni semi-ombreggiate e tollera meglio il sole pieno rispetto alla specie Passiflora caerula. Se sopporta siccità temporanee una volta ben radicata, la passiflora CLEAR SKY ® necessita di annaffiature abbondanti in periodi di siccità prolungata per sostenere la crescita e favorire l'abbondanza della fioritura.
Poco soggetta a parassiti e immune da malattie, la passiflora CLEAR SKY ® resiste bene al gelo ed è rustica fino a -10°C senza protezione. Tuttavia, nei primi anni e in climi freddi, è prudente proteggere la base con uno spesso strato di pacciamatura di foglie secche. Anche se le foglie o i rami muoiono per il gelo, la pianta ha risorse sufficienti per ricrescere dalla base, rinverdire rapidamente e fiorire già in estate.
La passiflora CLEAR SKY ® tollera bene la potatura. Se non è indispensabile, permette di controllare lo sviluppo della pianta. Poiché fiorisce sui rami nati in primavera, la passiflora CLEAR SKY ® può essere tagliata anche drasticamente senza compromettere la fioritura. Una manna per gli spazi piccoli! Potala una volta passato il rischio di gelate intense, in marzo o aprile a seconda del clima. Ricordati di aggiungere, nello stesso periodo, un concime organico o del Lombricompost.
Dove piantare la passiflora blu CLEAR SKY ®?
La bellezza singolare ed esotica della passiflora CLEAR SKY ® merita un posto d'onore nel tuo giardino. Pianta la tua passiflora contro un muro riparato dotato di grigliati o fili di ferro tesi, vicino al portico d'ingresso, su un pilastro o una colonna, un arco, ecc. La sua vegetazione lussureggiante nasconde muri antiestetici, vista opprimente, capanni brutti, ecc. Puoi associarla, ad esempio, a una clematide a fioritura precoce o a una bignonia (Campsis) per il suo aspetto esotico.
La passiflora blu CLEAR SKY ® vive molto bene in vaso, in un mix composto da un terzo di terra vegetale (o da giardino) e due terzi di terriccio per piantagione. Decora così grigliati, ringhiere e pannelli frangivista su balconi e terrazze. È una pianta eccellente per cortili condominiali o piccoli giardini urbani, associata ad esempio a bambù o palme per creare un'atmosfera esotica.
Pianta consegnata in vaso da 3 litri, con tutore, altezza media 80/120 cm a seconda della stagione. Spedizione da stock esterno, tempi di consegna 10-15 giorni lavorativi. Consegna tramite corriere.
Lo sapevi?
La passiflora o fiore della Passione deve il suo nome alla Passione di Cristo. Diversi simboli della Passione di Cristo sono associati alle sue parti floreali: i 72 filamenti suggeriscono le 72 spine della Sacra Corona, le circa 30 macchie tonde all'interno del fiore sono associate alle 30 monete d'argento ricevute da Giuda per il tradimento, i 5 stami evocano le 5 piaghe di Cristo, le 3 punte del pistillo ricordano i 3 chiodi della Croce, le foglie appuntite suggeriscono la lancia che trafisse il fianco di Gesù.
specifiche tecniche
Passiflore, fleur de la Passion ou Passiflora caerula CLEAR SKY ®
-
Colore del fiore
bicolore
-
Colore dei frutti
arancione
-
Diametro fiore
11 cm
-
Fogliame
Semi-caduco
-
Nome comune
Passiflore bleue, Passiflore bleuâtre, Grenadille, Fleur de la Passion bleue
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Rampicante
-
Sku
A043
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza a maturità
3 m
-
Interesse decorativo
Durata della fioritura, Fioritura decorativa, Fiori grandi, Fruttificazione decorativa
-
Larghezza adulta
1.50 m
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi
Login and Registration Form