Full description
Nepeta nervosa Neptune, menthe des chats
Nepeta nervosa Neptune, menthe des chats
- Profumo : Profumo leggero
- Esposizione : Sole
- Altezza a maturità : 30 cm
- Larghezza adulta : 30 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo, ottobre
- Periodo di fioritura : luglio a ottobre
- Uso ideale per : Bordure e viali, Balconi e terrazze, Coprisuolo e scarpate
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
L'amico delle api! Molto fiorifero, il Nepeta nervosa Neptune, chiamato anche erba gattaia o cataire, offre da giugno-luglio a settembre-ottobre spighe di fiori blu-viola intenso, leggermente profumati. Mellifero, attira in gran numero api, bombi e altri insetti impollinatori in un balletto incessante. Poco esigente, questa pianta perenne robusta e rustica richiederà poche cure. E la sua vegetazione compatta è particolarmente adatta ai piccoli spazi, così come alla coltivazione in vasi e grandi fioriere sulla tua terrazza o balcone!
Vigoroso senza essere invasivo, il nepeta Neptune si sviluppa in cespi eretti che raggiungono circa 40 cm di altezza in piena fioritura, per una larghezza di circa 30 cm. Le sue foglie verde scuro, dalla texture ruvida, emanano un aroma intenso quando vengono strofinate. Tutta la sua vegetazione è caduca, i suoi steli si seccheranno in inverno e nuovi germogli appariranno la primavera successiva.
Come coltivare con successo il Nepeta nervosa Neptune?
Consegnato in vaso, può essere piantato tutto l'anno, con una preferenza per l'inizio della primavera o l'autunno. Ama il sole e si accontenta di un terreno normale, ben drenato, anche calcareo. Una volta stabilito, tollera anche periodi di siccità. Si adatta bene anche in vaso o in fioriera, in un mix composto da ½ terra vegetale (o da giardino) e ½ terriccio di buona qualità.
Per prolungare la fioritura, taglia regolarmente le spighe appassite. In periodi molto secchi, o se coltivato in vaso, annaffia senza eccessi. Perfettamente rustico, resiste a gelate fino a -15°C senza problemi. Alla fine dell'inverno, taglia a livello del suolo i resti secchi della vegetazione e aggiungi un po' di concime organico come il lombricompost.
Dove piantare il Nepeta nervosa Neptune?
Grazie alla sua vegetazione compatta e alle poche esigenze, è ideale per bordure e in primo piano nelle aiuole miste, dove si abbina perfettamente con rose bianche, gialle o rosa e con molte piante perenni facili: gaura, rudbeckie, salvia MIRAGE TM, ecc. È anche un'ottima scelta per giardini rocciosi e aiuole ghiaiose, in compagnia di piante perenni tappezzanti come la portulaca perenne (Delosperma), l'erigeron karvinskianus o l'oenothera del Missouri.
Puoi coltivarlo facilmente anche in vasi e composizioni miste sul tuo balcone o terrazza. Richiederà solo un po' più di annaffiature e un po' di fertilizzante per piante fiorite per sostenere la sua lunga fioritura.
Lo sapevi? Il nome comune del Nepeta nervosa, erba gattaia, deriva dalla forte attrazione dei felini per l'aroma del suo fogliame. Adorano strofinarcisi contro, persino rotolarsi tra le piante!
specifiche tecniche
Nepeta nervosa Neptune, menthe des chats
-
Colore del fiore
blu
-
Diametro fiore
2 cm
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
menthe des chats, cataire nervurée
-
Profumo
Profumo leggero
-
Portamento
Cespuglio
-
Sku
7345
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
5/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza a maturità
30 cm
-
Interesse decorativo
Durata della fioritura, Fioritura decorativa
-
Larghezza adulta
30 cm
-
Tipo di terreno
Tutti
-
Zona climatica
Clima continentale
Login and Registration Form