Full description
Mimosa d’hiver Le Gaulois, Acacia dealbata
Mimosa d’hiver Le Gaulois, Acacia dealbata
- Profumo : Profumo intenso
- Esposizione : Sole
- Altezza a maturità : 5 m
- Larghezza adulta : 4.50 m
- Periodo di messa a dimora migliore : aprile a maggio
- Periodo di fioritura : Gennaio a Marzo
- Uso ideale per : Aiuola, Isolato, Balconi e terrazze, Serra
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Sole e profumo d'inverno. Rinomato per la sua abbondante fioritura profumata, il mimosa Le Gaulois, chiamato anche Acacia dealbata ‘Le Gaulois’, è una selezione provenzale molto coltivata per la produzione di fiori recisi. In giardino, come sulla tua terrazza o balcone, forma un bell'arbusto o un piccolo albero poco esigente e facile da mantenere.
La fioritura del mimosa Le Gaulois avviene alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, tra febbraio e aprile a seconda delle regioni. Tipici, i suoi fiori gialli riuniti in pompon (chiamati glomeruli) formano grappoli lungo i rami nati l'anno precedente, fino a coprire completamente l'arbusto.
Diffondono un profumo intenso, quasi persistente. I suoi rami recisi compongono meravigliosi bouquet. Del resto, il mimosa Le Gaulois è una varietà tradizionale coltivata nel Var, intorno a Bormes-Les-Mimosas.
Il mimosa Le Gaulois si caratterizza per una crescita rapida. Forma rapidamente un grande arbusto o addirittura un piccolo albero di 4 m di altezza e larghezza, o più in condizioni favorevoli. I suoi rami con corteccia prima verde e poi grigiastra portano un abbondante fogliame verde brillante, molto leggero e finemente diviso (bipennato). Questo sfondo di verde valorizza magnificamente la sua abbondante fioritura.
Come coltivare con successo il mimosa invernale Le Gaulois?
Consegnato in vaso, il mimosa Le Gaulois può essere trapiantato tutto l'anno, con una preferenza per la primavera. Ama le posizioni soleggiate e riparate dai venti dominanti, in un terreno ben drenato senza eccessiva umidità. Innestato su Acacia retinodes (mimosa delle quattro stagioni), tollera i terreni calcarei con il vantaggio di non produrre polloni.
Riesce molto bene anche in grandi vasi, in un miscuglio composto da ½ terra vegetale, ½ terriccio per arbusti e qualche manciata di argilla espansa, pozzolana o ghiaia per migliorare la porosità del composto.
Resistente fino a -8°C una volta ben radicato, il mimosa Le Gaulois ricresce dalla base se i suoi rami vengono danneggiati dal gelo. Proteggi i giovani arbusti con una spessa pacciamatura e un telo di copertura se sono previste forti gelate, oppure riponi le piante in vaso in un locale luminoso, fresco e al riparo dal gelo come una veranda non riscaldata o una serra fredda.
Facile da mantenere, ricordati semplicemente di fornirgli un po' di concime organico dopo la fioritura. Non dimenticare di potare i rami sfioriti tra marzo e aprile, da un terzo alla metà della loro lunghezza, per mantenerlo più compatto e meno esposto al vento.
La pianta innestata 30/40 cm con boccioli, in vaso da 20 cm. Consegnata senza coprivaso.
specifiche tecniche
Mimosa d’hiver Le Gaulois, Acacia dealbata
-
Colore del fiore
giallo
-
Diametro fiore
1 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Mimosa d'hiver Le Gaulois
-
Profumo
Profumo intenso
-
Portamento
Albero, Arbustivo
-
Sku
PRODUITCONF_8327
-
Annaffiatura
Moderata
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Fleur à bouquet ?
Sì
-
Altezza a maturità
5 m
-
Interesse decorativo
Profumo, Fogliame decorativo, Fogliame sempreverde, Fioritura decorativa, Fioritura precoce
-
Larghezza adulta
4.50 m
-
Tipo di terreno
Leggero, Tutti
-
Zona climatica
Clima mediterraneo
Login and Registration Form