Full description
Menthe Chocolat Chocolate Mint
Menthe Chocolat Chocolate Mint
- Esposizione : Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 50 cm
- Larghezza adulta : 30 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo a maggio
- Uso ideale per : Balconi e terrazze, Orto, Serra, L'interno
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Dolce inglese ! Scopri la Menta cioccolato, i cui aromi ricordano le famose caramelle inglesi al cioccolato ripiene di crema alla Menta. Questa cugina della menta piperita, molto facile da coltivare, sorprenderà il tuo palato e quello dei tuoi ospiti in ricette varie come cocktail, dessert, infusi, ecc. Coltiva questa Menta originale con la stessa facilità sia in piena terra che in vasi e fioriere.
Molto vigorosa, la Menta cioccolato cresce rapidamente formando un cespuglio folto e compatto alto da 30 a 50 cm, che si espande velocemente grazie ai suoi steli striscianti (rizomi) che radicano man mano che crescono. Tienilo a mente durante la piantagione, per riservarle uno spazio sufficiente !
I suoi steli scuri sono ricoperti di foglie verde scuro lucido, spesso ampiamente sfumate di bronzo nella fase giovanile. Diffondono un aroma intenso di Menta mescolato a fragranze speziate che ricordano il cioccolato ! Il mix evoca famose caramelle inglesi…
Tra giugno e agosto, gli steli portano una bella fioritura a spighe dense color malva chiaro fino al rosa bianco, molto mellifera e apprezzata dalle api e altri impollinatori. Tuttavia, consigliamo di rimuovere questa fioritura per prolungare al massimo la raccolta, che si protrae da maggio-giugno fino a settembre-ottobre. La sua vegetazione è caduca, scompare completamente in inverno per ricrescere in primavera, generalmente intorno a marzo.
Come coltivare con successo la Menta Cioccolato ?
La Menta cioccolato è consegnata in vaso. Poco esigente, la sua piantagione avviene in qualsiasi terreno da giardino comune, idealmente fertile e non troppo secco, a mezz'ombra o al sole non bruciante. Se vuoi limitarne lo sviluppo, coltivala in vaso, interrato nel giardino o posizionato sulla tua Terrazza, balcone o davanzale.
Rustica e naturalmente resistente a malattie e parassiti, richiede poche cure, se non annaffiature regolari nei periodi secchi per sostenere la crescita. L'unica manutenzione consiste in una pulizia delle piante a marzo, tagliando tutti i resti di steli secchi a livello del suolo, seguita da un'applicazione di concime organico tipo Lombricompost.
Dove piantare la Menta Cioccolato ?
Come la sua stretta cugina la menta piperita, la Menta cioccolato si coltiva tradizionalmente in bordure e spazi dedicati alle Piante aromatiche, insieme ad altre Mente, ad esempio.
Può anche delimitare aiuole e grandi bordure miste di piante perenni, rose e arbusti, monitorando semplicemente la sua espansione. Oppure sfrutta il suo lato tappezzante quasi invasivo per rivestire un pendio ombreggiato o il piede di una siepe caducifoglia in terreno fresco.
Piantala anche in fioriere e cassette, in un mix casalingo composto da ½ di terra da giardino (o terra vegetale) e ½ di terriccio di buona qualità. Un ottimo modo per godertela vicino a casa e su terrazze e balconi.
Come usare la Menta Cioccolato ?
Poiché il suo profumo è più intenso se usata fresca, la Menta cioccolato è ideale per aromatizzare cocktail e dessert (Insalate di frutta, decorazione di torte, ecc.). Puoi anche preparare infusi e tè profumati, ma l'aroma di cioccolato si degrada con il calore ed è quindi meno percettibile.
specifiche tecniche
Menthe Chocolat Chocolate Mint
-
Fogliame
Semi-caduco
-
Nome comune
Menthe Chocolat
-
Portamento
Coprisuolo, Cuscino
-
Sku
7416
-
Annaffiatura
Normale
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza a maturità
50 cm
-
Larghezza adulta
30 cm
-
Période de récolte
Marzo a ottobre
-
Tipo di terreno
Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi
Login and Registration Form