Full description
The presentation of Laurent
Malus X PERPETU® 'Evereste'
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Amico delle api, degli uccelli e della biodiversità in generale, il melo da fiore o Malus X PERPETU ® Evereste delizia parchi e giardini dal 1974. Questo arbusto facile da coltivare è diventato rapidamente un valore sicuro, combinando innegabili qualità ornamentali con un'eccellente resistenza e delle cure ridotte. La sua fioritura primaverile bianco-rosata è seguita da un'abbondante fruttificazione autunnale che dura per parte dell'inverno. Piantata come esemplare isolato, in gruppo, aiuole o siepi libere, questo arbusto decorativo trova facilmente posto in tutti i giardini !
In aprile viene letteralmente ricoperto da una fioritura abbondante e spettacolare. I suoi fiori rosa chiaro brillante in bocciolo sbocciano in fiori bianchi e appena rosati. Ricchi di polline e nettare, i suoi fiori sono assiduamente visitati da api, bombi e altri insetti pollinizzatori. L'abbondanza e la qualità del suo polline assicurano l'impollinazione di molte varietà di meli, il che spiega anche il suo impianto nei frutteti degli arboricoltori professionisti.
Dall'inizio dell'autunno, un grande numero di piccole mele della grandezza di una ciliegia maturano, e diventano di u bel color arancione brillante con forti striature rosse. I frutti persistono per una parte dell'inverno e possono resistere a leggere gelate. Uccelli come merli, tordi e ghiandaie ne sono particolarmente ghiotti! Insomma, questo arbusto è particolarmente favorevole alla biodiversità!
Il Malus PERPETU ® Evereste cresce rapidamente e forma un cespuglio equilibrato e armonioso, piuttosto eretto in gioventù per poi diventare più rotondo con l'età. Raggiunge un'altezza di circa 2-3 m in 10 anni e può raggiungere i 4 m ed una larghezza da 2 a 3 m. Il suo fogliame deciduo è di un verde opaco con foglie ovali lanceolate che spesso assumono bei colori autunnali dal giallo ramato al marrone.
Come coltivare il melo da fiore PERPETU ® 'Evereste'
Facile da coltivare cresce in qualsiasi terreno ordinario da giardino, non troppo secco, esposto al sole o eventualmente a mezz'ombra.
Molto resistente, può sopportare temperature inferiori ai -20°C ed è molto resistente alle principali malattie del melo: ticchiolatura, oidio ecc. Richiede pochissima manutenzione, ma apprezza un'aggiunta annuale di letame compostato o vermicompost sotto i suoi rami ogni inverno.
Non ha bisogno di potature, che può in ogni caso facilmente sopportare se avete bisogno di ridurre le sue dimensioni. Se necessario, potare durante l'inverno (fuori dal periodo delle gelate).
Dove piantare e quali piante associare al melo da fiore PERPETU ® 'Evereste'
Grazie alle sue dimensioni ragionevoli, le sue qualità ornamentali e la sua facilità di coltivazione, il melo da fiore PERPETU ® Evereste trova facilmente il suo posto in tutti i giardini, grandi o piccoli! Per metterlo in evidenza, piantatelo da solo o in gruppi di 3 su un prato. Potete poi liberare il tronco o i tronchi principali potando i piccoli rami laterali in modo che cresca più alto.
È anche una scelta eccellente per le siepi fiorite miste dove si alternano arbusti sempreverdi, arbusti fioriti o alberi da frutto decorativi. Un buon modo per isolarsi dal vicinato e allo stesso tempo promuovere la biodiversità nel tuo giardino.
È anche possibile coltivarlo in grandi vasi per decorare terrazze e grandi balconi soleggiati. In questo caso, tenete d'occhio l'irrigazione e la concimazione per mantenerlo in ottima forma!
Curiosità
Questa creazione dell'INRA francese, lanciata nel 1974, ha già venduto più di un milione di unità in Europa. Molto resistente, è spesso piantato in città, sia come un piccolo albero in una fila sia in forma cespugliosa in composizioni di alberi e arbusti vari.
specifiche tecniche
Melo da fiore PERPETU ® Evereste
Colore del fiore
Bianco, Rosa
Colore del fogliame
Verde
Colore dei frutti
Rosso
Fogliame
Caduco
Varietà profumata
No
Portamento
Arbustivo
Annaffiatura
Normale
Distanza di messa a dimora
1,5 - 2 m
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
Altezza adulta
300/400 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fruttificazione decorativa
Larghezza adulta
200/300 cm
Tipo di terreno
Tutti, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi