Full description
Magnolia grandiflora ou magnolia persistant à grandes fleurs
Magnolia grandiflora ou magnolia persistant à grandes fleurs
- Profumo : Profumata
- Esposizione : Sole
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo a maggio, settembre a ottobre
- Periodo di fioritura : giugno a ottobre
- Uso ideale per : Aiuola, Isolato, Piccoli giardini
- Spedizioni, consegne e resi
-
Recensioni verificate dei clienti 3
Recensioni dei clienti
×Accedere al proprio conto per lasciare un commento
pubblicato il 23/03/23Ordinato e pagato ma annullato a causa della mancanza di stock e dopo 1 settimana ancora nessun rimborso.
pubblicato il 05/11/22Molto bene
pubblicato il 14/05/22Molto bene finora. Bisogna aspettare qualche mese per vedere se la pianta continua a crescere bene.
Scrivi la tua recensioneOnly registered users can write reviews. Please Sign in or create an account
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
La più popolare tra le Magnolie sempreverdi. Molto apprezzato per le sue qualità ornamentali, il Magnolia grandiflora, chiamato magnolia a grandi fiori, magnolio o lauro-tulipano in italiano, è altrettanto apprezzato per la sua coltivazione facile. Questo bell'albero sempreverde offre una lunga fioritura profumata durante l'estate. Se prospera in piena terra, si adatta anche alla coltivazione in grandi vasi, dove la sua silhouette regolare, la lunga fioritura e il fogliame persistente fanno meraviglie!
La magnolia a grandi fiori combina diversi aspetti decorativi: un fogliame sempreverde superbo, magnifici fiori estivi profumati e una silhouette regolare e piacevole. Così si veste tutto l'anno di foglie ovali allungate notevoli, di un bel verde inglese brillante sulla parte superiore, generalmente vellutate e di colore cannella nella parte inferiore.
Tra giugno e ottobre, offre una lunga fioritura rinnovata, particolarmente abbondante sulle piante di 10 anni e più. I suoi grandi fiori a coppa bianco crema misurano 20-25 cm di diametro e emanano un profumo dolce e piacevole, con note agrumate e vanigliate. Una strana fruttificazione conica si forma a volte alla fine dell'autunno, con semi sporgenti rosso-arancio.
Caratterizzato da una crescita abbastanza lenta, il Magnolia grandiflora forma nel corso degli anni un maestoso albero conico generalmente ramificato fin dalla base, che può essere allevato a tronco unico con una potatura adeguata. Raggiunge spesso 8-15 m di altezza o più, per 5-8 m di larghezza. Il suo fogliame persistente e coriaceo, decorativo tutto l'anno, si rinnova regolarmente, quindi le foglie più vecchie si seccano e cadono un po' tutto l'anno.
Come coltivare con successo il Magnolia grandiflora?
Facile da coltivare, il Magnolia grandiflora si adatta alla maggior parte dei terreni, anche un po' calcarei, con una preferenza per terreni ricchi di humus, neutri o leggermente acidi, non troppo secchi d'estate. Gli esemplari ben radicati resistono alla siccità, ma la loro crescita è fortemente rallentata. Se la piantagione è possibile tutto l'anno (tranne nei periodi di gelo o canicola), preferisce essere piantato all'inizio dell'autunno o in primavera.
Molto rustico, resiste facilmente fino a -15°C. Il suo fogliame può però danneggiarsi in caso di gelate molto intense, ma si rinnoverà non appena arriveranno i bei giorni. Non conosce né parassiti né malattie.
La magnolia a grandi fiori non richiede cure speciali, a parte qualche annaffiatura nei periodi secchi, soprattutto per le piantagioni recenti. Si accontenta facilmente senza potatura, ma tollera molto bene una potatura annuale all'inizio della primavera (marzo-aprile) se vuoi dargli una forma regolare a cono o piramide. Spargi sotto la sua chioma uno spesso strato di pacciamatura con foglie morte, compost semi-maturi o BRF (legno ramaglie frammentato), che mantiene il terreno fresco fornendogli anche nutrienti. Ricordati di aggiungere, durante l'inverno, del letame compostato tipo Lombricompost e della cornunghia torrefatta: ti ringrazierà con una crescita più vigorosa!
Dove piantare il Magnolia grandiflora?
Superbo esemplare da isolare, il Magnolia grandiflora può essere piantato anche in filari, gruppi e macchie di alberi. È possibile, per i giardinieri esperti, piantarlo contro un grande muro riparato e addestrarlo, specialmente in climi molto freddi.
Si coltiva anche in grandi vasi tipo cassa d'aranciera o in grandi vasi di terracotta, in forma potata a piramide o cono. Preparagli un mix composto da 1/3 di terra vegetale (o terra da giardino), 1/3 di terra di brughiera e 1/3 di terriccio arricchito per piantagioni. Controlla le annaffiature, non deve mancare d'acqua durante tutto l'anno.
Il Magnolia grandiflora è disponibile in 2 formati:
- Vaso da 4 litri, altezza media 40/60 cm
- Vaso da 7 litri, altezza media 80/100 cm
Questi 2 formati sono spediti da un magazzino esterno con un ritardo di 10-15 giorni lavorativi. La consegna a domicilio è effettuata da corriere.
Lo sapevi? Il Magnolia grandiflora è originario del Sud-est degli USA ed è arrivato in Francia a metà del XVIII secolo. Il nome Magnolia è dedicato da Linneo a Pierre Magnol (1638-1715), medico botanico di Montpellier. A volte è chiamato in italiano "Lauro-tulipano", per il suo fogliame persistente che ricorda l'alloro e i suoi fiori che evocano grandi Tulipani.
specifiche tecniche
Magnolia grandiflora ou magnolia persistant à grandes fleurs
-
Colore del fiore
bianco
-
Colore della corteccia
Grigio / Argento
-
Fogliame
Sempreverde
-
Profumo
Profumata
-
Portamento
Arbustivo, Conico
-
Sku
PRODUITCONF_A076
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Interesse decorativo
Fogliame decorativo, Fioritura decorativa, Fruttificazione decorativa
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Terra di brughiera, Tutti
Login and Registration Form