Full description
Syringa vulgaris 'Paul Thirion'
Lillà o Syringa vulgaris Paul Thirion
- Profumo : Profumo intenso
- Esposizione : Sole, Mezz’ombra
- Altezza adulta : 3 m e più
- Larghezza adulta : 2 m e più
- Periodo ideale di impianto : o Ottobre da Aprile
- Periodo di fioritura : o Aprile da Maggio
- Uso ideale per : Aiuole, Esemplare singolo, Siepi, Fiori recisi
- Periodo di consegna da: Settembre a Giugno
- Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
- Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Con il suo profumo ed il colore delicatamente sfumato dal rosa al lilla, il lillà Paul Thirion, chiamato in latino Syringa vulgaris, non manca di fascino! La coltivazione è molto semplice e la manutenzione limitata. Un lillà poco impegnativo che incanta con le sue spettacolari fioriture primaverili rosa lilla che profumano i giardini e le case. Piantatelo da solo, in gruppo o in siepi e approfittate del suo dolce profumo ogni primavera.
La generosa fioritura del lillà Paul Thirion avviene in aprile-maggio quando l'arbusto si ricopre di grappoli eretti (pannocchie) composti da numerosi fiori semidoppi. I boccioli sono rosa porpora e schiariscono man mano che sbocciano in un rosa lilla pallido. I suoi fiori affascinanti e molto romantici diffondono il delizioso profumo tipico dei lillà. I suoi rami fioriti compongono sontuosi bouquet profumati.
Vigoroso, si sviluppa in un arbusto dal portamento cespuglioso o addirittura arborescente con l'età, spesso con diversi tronchi. Da adulto, misura in media 3 m di altezza e da 1,5 a 2 m di larghezza, ma in buone condizioni può raggiungere i 5 m di altezza e 3 m di larghezza! I suoi rami robusti si ricoprono di foglie verdi inglesi a forma di cuore. Deciduo, cadono in autunno.
Quando piantare e come curare il lillà Paul Thirion
Piantare idealmente in autunno o all'inizio della primavera, anche se è possibile installarlo quasi tutto l'anno. Poco impegnativo e molto facile da coltivare, ama l’esposizione al sole o eventualmente a mezz’ombra, un normale terreno da giardino, anche calcareo, preferibilmente ricco. Le annaffiature devono essere regolari per i primi anni in modo che sviluppi correttamente il suo apparato radicale, una volta ben installato sarà in grado di sopportare le siccità temporanee.
Molto rustico e resistente, richiede poche cure. Se non necessita di potature sistematiche per fiorire, apprezza che i suoi grappoli di fiori appassiti vengano rimossi, soprattutto su piante giovani. Se necessario, potrete ridurne lo sviluppo potando subito dopo o durante la fioritura. La pianta avrà quindi il tempo di ricrescere durante l'estate e potrà fiorire la primavera successiva.
Dove piantare il lillà Paul Thirion
Spesso piantato da solo per evidenziarne la fioritura, è adatto anche per essere piantato in gruppi, boschetti e siepi. Si abbina naturalmente ad altre varietà di lillà in diversi colori.
Potrete piantarlo anche nelle vostre aiuole e siepi miste per donare loro un tocco romantico. Si associa molto bene ad arbusti sempreverdi come Choisya ternata (arancio messicano), Abelia Edward Goucher, Escallonia Rubra Macrantha o Ceanothus Skylark. Si abbina naturalmente anche a molte altre varietà, tra cui la Palla di neve (Viburnum opulus Roseum) che fiorisce contemporaneamente.
Non esitate a tagliare alcuni rami fioriti per abbellire e profumare i vostri interni. Affinché possa durare a lungo in un bouquet, schiacciare la base del ramo in modo che possa meglio assimilare l’acqua.
Fornito in vaso da 1,3 L, altezza alla consegna 15/30 cm.
Lo sapevate? Il lillà Paul Thirion è una creazione francese ottenuta nel 1915 dal famoso vivaista lorenese Victor Lemoine, al quale si devono molte varietà di arbusti e piante perenni ancora oggi commercializzate. Paul Thirion è stato il primo direttore di Parchi e Giardini della città di Nancy.
specifiche tecniche
Lillà o Syringa vulgaris Paul Thirion
-
Anno
1915
-
Colore del fiore
Rosa, Viola
-
Colore della corteccia
Grigio
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Lilas commun, lilas double
-
Creatore
Victor Lemoine (France)
-
Varietà profumata
Sì
-
Portamento
Arbustivo
-
Annaffiatura
Normale
-
Distanza di messa a dimora
1,5 - 2 m
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Fiore reciso
Ottimo
-
Altezza adulta
3 m e più
-
Interesse decorativo
Fioritura decorativa
-
Larghezza adulta
2 m e più
-
Tipo di terreno
Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi