Full description
Iris germanica Distant Chimes
Iris germanica Distant Chimes
- Profumo : Profumo leggero
- Esposizione : Sole
- Altezza a maturità : 80 cm
- Larghezza adulta : 30 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : Agosto a settembre
- Periodo di fioritura : maggio a giugno
- Uso ideale per : Aiuola, Sfondo dell'aiuola
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Contrasto inedito e fresco! Come resistere alle grandi fiori bicolori luminosi dell'iris Distant Chimes? Offrono un gioco di toni contrastati, originali ma armoniosi. Questo fiore perenne resistente e senza esigenze, chiamato anche iris da giardino, iris barbuto o iris a grandi fiori, è sicuramente uno dei più facili. Fiorisce ogni primavera, diventando sempre più florido con gli anni. Con lui, decorerai bordure, scarpate, grandi roccaglie e aiuole, con un tocco originale che trasformerà il tuo giardino in uno spazio incantato!
A partire dal mese di aprile (in clima medio), l'iris Distant Chimes emette i suoi steli fiorali ramificati che raggiungono circa 80-90 cm di altezza. Presentano diversi boccioli che si apriranno gradualmente in grandi fiori leggermente ondulati. Il suo caleidoscopio di colori contrastati, originale e raro, lo rende un perfetto iris da collezione! I suoi petali superiori giallo chiaro si abbinano alle tonalità rosa lavanda sfumato dei suoi sepali (i petali inferiori). Aggiungi il tocco vivace del giallo oro delle sue barbe, al centro del fiore. Un fiore eccezionale, dal leggero profumo, che ti conquisterà sicuramente!
L'iris Distant Chimes cresce in ciuffi che si espandono gradualmente grazie ai suoi rizomi striscianti (fusti sotterranei carnosi simili a un bulbo). Le sue grandi foglie decidue, a forma di spada, si vestono di un verde bluastro. Si seccano in autunno per rinascere la primavera successiva.
Come coltivare con successo l'iris germanica Distant Chimes?
Consegnato a radice nuda, l'iris Distant Chimes si pianta subito dopo la ricezione. Può essere trapiantato sia in primavera che in autunno, con una preferenza per settembre-ottobre. Piantato in questo periodo, ha tutte le possibilità di regalarti i suoi primi fiori la primavera seguente.
Questa perenne rizomatosa si accontenta di un terreno comune, ben drenato, anche secco e calcareo. La sua unica esigenza è il sole pieno! Piccola precauzione durante la piantagione: non interrare il bulbo, deve rimanere leggermente visibile.
In seguito, le cure sono più che limitate! L'iris sopporta il caldo e la siccità così come il gelo, e resiste a malattie e parassiti. Un fiore facile, ideale per i giardinieri alle prime armi... Basta eliminare i fiori appassiti e fare una leggera pulizia a febbraio-marzo, tagliando i resti secchi della vegetazione.
Dove piantare l'iris Distant Chimes?
Con questo iris originale, fiorirai facilmente le tue bordure, aiuole, scarpate e grandi roccaglie. Se può bastare a se stesso, si abbina facilmente ad altri iris da giardino di colori diversi. Tra le altre perenni, le heuchere, le gaura, il nepeta o le salvia sono ottimi compagni che prolungheranno l'interesse decorativo della tua composizione dopo la fioritura degli iris.
Se ami giocare con i colori, il fiore bicolore dell'iris Distant Chimes si abbinerà perfettamente con fiori gialli o nelle tonalità lavanda. Immagina un bel lillà Président Grevy sullo sfondo, un gruppo di rosai ANNY DUPEREY ® Meitongas (il più precoce!) arricchito da aglio Purple Sensation, una peonia arbustiva Oukan, i tuoi iris Distant Chimes, il tutto bordato di lavanda Hidcote Blue o di scabiosa, ed ecco un'abbinamento notevole e facile da mantenere!
Consegnato in confezione da 2 rizomi categoria 1.
Lo sapevi? Come per le rose, l'iris da giardino è oggetto di ibridazioni e selezioni da parte di produttori appassionati. Chiamati irisicoltori, propongono ogni anno nuove varietà con colori sempre più sorprendenti e originali.
Vuoi vedere più colori? Scopri tutta la nostra collezione di iris qui!
Come avere bellissimi iris? I nostri consigli e trucchi qui!
specifiche tecniche
Iris germanica Distant Chimes
-
Colore del fiore
bicolore
-
Colore dei frutti
verde
-
Diametro fiore
9 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Iris des jardins, Iris à grandes fleurs, Iris barbu
-
Profumo
Profumo leggero
-
Portamento
Cespuglio, Eretto
-
Sku
7232
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
6/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Fleur à bouquet ?
Sì
-
Altezza a maturità
80 cm
-
Interesse decorativo
Fioritura decorativa
-
Larghezza adulta
30 cm
-
Tipo di terreno
Leggero, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi