Full description
Ipheion uniflorum 'Wisley Blue'
Ipheion uniflorum Wisley Blue, Stella di primavera
- Profumo : Profumata
- Esposizione : Sole
- Altezza adulta : +/- 15 cm
- Larghezza adulta : 5-10 cm
- Periodo ideale di impianto : o Settembre da Dicembre
- Periodo di fioritura : o Marzo da Maggio
- Uso ideale per : Aiuole, Coprisuolo e scarpate, Balconi e terrazze, Bordure e viali, Piccoli giardini, Orto
- Periodo di consegna da: Settembre a Gennaio
- Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
- Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Bulbes un peu secs.
Comment by meillandrichardier.com the 23/11/22
Bonjour et merci pour votre retour. Nous vous prions de nous excuser si certains bulbes vous sont parvenus en mauvais état... Surtout n'hésitez pas dans ces situations à adresser un mail à notre SAV pour nous permettre de vous venir en aide ! Nous vous en remercions d'avance et vous souhaitons une très belle journée. Chloé
Très bien
Je dois encore procéder à la plantation mais les bulbes ont l'air bien
A voir … dès la floraison
- Acquista 3 a 7,56 € ciascuno e risparmia 4%
Un vero e proprio tappeto di stelle blu! Ancora poco conosciuto, l'Ipheion uniflorum Wisley Blue, chiamato anche Stella di primavera, è una pianta piena di risorse. Offre un'abbondanza di fiori stellati blu piuttosto sfumati durante tutta la primavera. Vigoroso e prolifico, questo bulbo perenne si coltiva in un terreno ben drenato ed al sole. Una tappezzante facilissima da coltivare, che abbellisce bordure, aiuole, giardini rocciosi, terrapieni, per non parlare di fioriere e vasi su terrazzi e balconi.
Molto generosa, la fioritura dell’Ipheion Wisley Blue va da marzo a maggio a seconda del clima, a volte inizia già a gennaio nei climi miti di tipo mediterraneo. Solitari sul loro stelo sottile e robusto, i suoi fiori azzurri finemente venati e sfumati di un blu più intenso sbocciano ampiamente a forma di stella e diffondono una dolce fragranza che ricorda il miele selvatico.
Dalla crescita rapida, il bulbo dell'Ipheion Wisley Blue germina in autunno ed emette un fogliame lineare verde-azzurro che persiste poi durante l'inverno. Molto aromatico, le sue foglie emanano un tipico odore di aglio quando vengono schiacciate. Sono commestibili (come i fiori del resto) e possono, ad esempio, decorare un'insalata. Una volta terminata la fioritura, la pianta va rapidamente in riposo estivo e appassisce completamente, per poi ricrescere in autunno o al più tardi alla fine dell'inverno.
Come coltivare l'Ipheion Wisley Blue
L'Ipheion Wisley Blue viene consegnato in bulbi secchi, da piantare al momento della ricezione da settembre a dicembre. Trapiantare i piccoli bulbi rivolti verso l'alto a 5 cm di profondità, in normale terriccio da giardino, ben drenato, anche calcareo ed asciutto, al sole o eventualmente in mezz'ombra. Germineranno presto...
Una volta piantato, l'Ipheion Wisley Blue non ha bisogno di cure! Priva di malattie e parassiti, è anche molto rustica e resiste a gelate di -10°C, anche -15°C in terreno perfettamente drenato. Lascia che i bulbi vivano la loro vita senza intervenire, a meno che nel tempo i cespi diventino meno fioriferi. Sarà quindi il momento di dividere i cespi in giugno-luglio dopo la fioritura e trapiantare immediatamente i cocci.
Dove piantare e quali piante associare all’Ipheion Wisley Blue
Molto versatile, è adatto a quasi ogni tipo di terreno ed esposizione! Piantatelo in giardini rocciosi, terrapieni, bordure, aiuole, in un prato spoglio e anche in fioriere, vasi e contenitori. Si sposa meravigliosamente con tulipani precoci, crochi, giacinti o muscari che fioriscono allo stesso tempo. Nel giardino roccioso si fonde armoniosamente con molte piante perenni tappezzanti come l’aubrezia, l’alisso, l’Erigeron karvinskianus, il Cerastium, ecc.
Evidenzia magnificamente i bordi di aiuole e boschetti di arbusti e rose paesaggistiche e MEILLANDECOR ®. Può essere coltivata nell'orto o nello spazio dedicato alle piante aromatiche in quanto commestibile.
Lo sapevate? Questo affascinante fiore da bulbo è originario dell'Argentina e dell'Uruguay. Ogni bulbo produce un singolo fiore, da cui il nome latino di Ipheion uniflorum. Fortunatamente, i bulbi si moltiplicano così rapidamente che formano bellissimi ciuffi di fiori in pochissimo tempo.
specifiche tecniche
Ipheion uniflorum Wisley Blue, Stella di primavera
-
Bulbi
Calibro 4 +
-
Colore del fiore
Bianco, Blu
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Stella di primavera
-
Varietà profumata
Sì
-
Portamento
Cuscino
-
Annaffiatura
Moderata
-
Densità di impianto
+/- 100/m²
-
Distanza di messa a dimora
10 - 20 cm
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza adulta
+/- 15 cm
-
Interesse decorativo
Fioritura decorativa
-
Larghezza adulta
5-10 cm
-
Profondità di messa a dimora
5 cm
-
Tipo di terreno
Tutti, Leggero
-
Zona climatica
Tutti i climi