Full description
Haricot nain mangetout Primel
Haricot nain mangetout Primel
- Esposizione : Sole
- Altezza a maturità : 50 cm
- Larghezza adulta : 40 cm
- Periodo di fioritura : maggio a Agosto
- Uso ideale per : Orto
- Spedizioni, consegne e resi
-
Recensioni verificate dei clienti 5
Recensioni dei clienti
×Accedere al proprio conto per lasciare un commento
pubblicato il 12/04/23Conforme alla descrizione
pubblicato il 01/03/22molto lo consiglio
pubblicato il 29/09/20Nessuna recensione, non li ho seminati.
pubblicato il 28/09/20abbastanza costoso, germinazione difficile, circa la metà dei semi sono marciti, ma buona produzione per quelli che sono cresciuti
pubblicato il 28/09/20Molto bene. I semi sono germogliati bene e le piante sono state produttive.
Scrivi la tua recensioneOnly registered users can write reviews. Please Sign in or create an account
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Precoce e estremamente produttivo, il fagiolo nano mangiatutto Primel ti offre generosi raccolti scalari già a 2 mesi dalla semina. Produce bellissimi baccelli verde scuro lunghi 15-17 cm e con un diametro di 8 mm, rotondi e diritti, teneri e carnosi, senza filo né pergamena anche a uno stadio avanzato, con semi poco marcati. I suoi fagioli dalla bella presentazione sono prodotti in abbondanza da una pianta resistente a portamento cespuglioso, poco sensibile all'allettamento. È ideale per i raccolti di fine stagione a settembre-ottobre con una semina a fine luglio-inizio agosto.
Particolarmente saporiti appena raccolti, i fagioli Primel sono raccomandati per il congelamento e la preparazione di conserve perché mantengono tutte le loro qualità organolettiche dopo la trasformazione.
Da sapere: i fagioli "mangiatutto" hanno il vantaggio di non sviluppare il filo e di rimanere commestibili fino a uno stadio avanzato. La loro raccolta è meno impegnativa rispetto ai fagiolini, anche se non sempre hanno la stessa finezza di gusto.
Poco esigente, il fagiolo nano mangiatutto Primel si accontenta di un terreno da orto comune, preferibilmente sciolto e fresco, al sole. Ricordati di annaffiare regolarmente, soprattutto nei periodi secchi, per ottenere raccolti di eccellente qualità.
Come riuscire nella semina del fagiolo nano mangiatutto Primel?
I semi del fagiolo Primel sono grandi: circa 3-4 per 1 g. La confezione da 200 g (+/- 650 semi) permette di seminare fino a 25 m di fila. Effettua la semina non appena il terreno è sufficientemente caldo, da metà aprile a fine luglio, direttamente a dimora, in postarelle (4-5 semi) distanziate di 30 cm o in fila con 1 seme ogni 5 cm. Germinazione in 6-10 giorni. Quando le piante raggiungono i 15 cm, rincalzale portando terra alla base.
Precoce, il fagiolo Primel si raccoglie circa 2 mesi dopo la semina, quindi da fine giugno-inizio luglio fino a settembre-ottobre a seconda della data di semina. Non esitare a scalare le semine (ogni mese) per beneficiare di raccolti scalari. Raccogli i baccelli ben formati ogni 3-5 giorni circa, allo stadio giovanile "filo" o più avanzato come "mangiatutto".
Lo sapevi? Il fagiolo Primel, creazione francese della casa Vilmorin, è apprezzato dagli orticoltori per la sua precocità e produttività. Due buoni motivi per adottarlo nel tuo orto!
specifiche tecniche
Haricot nain mangetout Primel
-
Colore del fiore
bianco
-
Famiglia
Semi
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
haricot commun, haricot vert, haricot mangetout, princesse, fève turque, faséole
-
Creatore
VILMORIN
-
Sku
4625
-
Annaffiatura
Normale
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza a maturità
50 cm
-
Larghezza adulta
40 cm
-
Période de récolte
luglio a settembre
-
Période de semis
aprile a luglio
-
Tipo di terreno
Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi