Full description
Goyavier du Brésil, Acca sellowiana ou Feijoa sellowiana
Goyavier du Brésil, Acca sellowiana ou Feijoa sellowiana
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole
- Altezza a maturità : 4 m
- Larghezza adulta : 2 m
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo a maggio, settembre a Novembre
- Periodo di fioritura : maggio a giugno
- Uso ideale per : Sfondo dell'aiuola, Isolato, Balconi e terrazze, Siepe
- Spedizioni, consegne e resi
-
Recensioni verificate dei clienti 5
Recensioni dei clienti
×Accedere al proprio conto per lasciare un commento
pubblicato il 19/04/23Eccellente. Lo consiglio vivamente.
pubblicato il 19/05/22Prodotto consegnato in buone condizioni (due piccoli rami rotti, niente di grave).
pubblicato il 23/04/22Da vedere
pubblicato il 28/03/22Per ora, una settimana dopo la messa a dimora, si vede semplicemente che ha sopportato il trasporto e la piantagione.
pubblicato il 06/03/22Arbusto molto bello
Scrivi la tua recensioneOnly registered users can write reviews. Please Sign in or create an account
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Decorativo per il suo fogliame persistente, i fiori estivi esotici e i frutti commestibili, il Goyavier del Brasile, chiamato Acca sellowiana o talvolta Feijoa (il suo nome brasiliano), forma un affascinante arbusto da coltivare sia in piena terra che in vaso. Nonostante una rusticità intorno ai -10°C, si acclimata facilmente in molte regioni, soprattutto se piantato in terreno ben drenato, in posizione riparata e soleggiata.
Considerato principalmente ornamentale, il Feijoa è un arbusto "4 stagioni"! Innanzitutto, il suo fogliame persistente rimane decorativo tutto l'anno. Le sue foglie ellittiche sono di un bel verde oliva sulla pagina superiore, grigie e vellutate su quella inferiore.
Tra giugno e agosto, l'arbusto si ricopre di una spettacolare fioritura dall'aspetto esotico. I suoi fiori bianchi sfumati di rosa porpora rivelano un grande mazzo di stami rosso vivo. Curiosamente, i petali carnosi sono commestibili e hanno un sapore originale di fragoline di bosco o marshmallow a seconda dei gusti!
Nelle regioni favorite, da settembre a novembre, i fiori lasciano il posto a piccoli frutti verdi di 4-6 cm che ricordano piccoli avocado dalla buccia ruvida. La loro polpa dal sapore esotico di ananas, kiwi e guava è ricca di vitamine B e C. Per una buona fruttificazione, oltre al clima, l'Acca sellowiana ha bisogno di impollinazione incrociata. La piantagione di più esemplari è quindi fondamentale.
Dotato di un portamento naturalmente cespuglioso, il goyavier del Brasile forma un arbusto inizialmente eretto che si arrotonda con l'età. In piena terra, raggiunge generalmente 3-4 m di altezza per circa 2-3 m di larghezza. Coltivato in vaso, la sua crescita è più lenta e arriva a 2 m.
Come coltivare con successo il goyavier del Brasile Acca sellowiana?
Poco esigente riguardo al tipo di terreno, cresce bene in terreni calcarei, neutri o acidi, sempre ben drenati, ricchi di humus e non troppo secchi d'estate. Sopporta siccità temporanee, ma apprezza una pacciamatura sotto la chioma per mantenere il terreno fresco, poiché le radici sono piuttosto superficiali. Esponilo al sole, in posizione riparata dai venti del Nord. Resiste agli spruzzi salati e può quindi essere acclimatato in zone costiere. La piantagione può essere effettuata tutto l'anno, preferibilmente in primavera soprattutto nei climi freddi.
In vaso, rinvasalo in un mix drenante composto in parti uguali di terra vegetale (o da giardino), terriccio per rose e arbusti e sabbia grossolana per garantire un buon drenaggio.
Il Feijoa resiste a gelate fino a -10°C, a volte anche inferiori negli esemplari più vecchi. Nei climi freddi, una spessa pacciamatura invernale è sufficiente per proteggerlo dal gelo. Se i rami si seccano, generalmente ricaccia dalla base.
Privo di malattie e parassiti, non richiede potature particolari, a meno che l'arbusto non sia troppo spoglio alla base o se vuoi dargli una forma specifica (sfera, siepe formale). Intervieni allora a marzo. Ricordati di spargere sotto la chioma, ogni autunno, un po' di concime organico come lombricompost e cornunghia per mantenere la fertilità del terreno.
Dove piantare l'Acca sellowiana?
Ovviamente in piena terra nelle regioni con gelate moderate, dove puoi piantarlo come esemplare isolato, in gruppi o siepi miste insieme ad altri arbusti sempreverdi come il Céanothe Skylark, l'Escallonia rubra macrantha, l'arancio messicano (Choisya), il viburno tino Gwenllian, i Pittospori, ecc.
La coltivazione del Feijoa come arbusto da frutto è interessante solo nei climi miti (mediterraneo o coste atlantiche). Entra allora nel frutteto, insieme a fichi, melograni e persino agrumi.
È un arbusto facile da coltivare in vaso su terrazze, balconi e patii soleggiati. È quindi comodo acclimatarlo in regioni molto fredde, ritirandolo in inverno in un locale fresco e luminoso (tra 4 e 6°C) come per gli agrumi o gli oleandri.
Il goyavier del Brasile è disponibile in 2 formati:
- Vaso da 7-10 litri, cespuglio altezza 60/80 cm
- Vaso da 20 litri, cespuglio vigoroso altezza 100/125 cm
Questi formati sono spediti da un magazzino esterno con un ritardo di 10-15 giorni lavorativi. La consegna a domicilio avviene tramite corriere.
Lo sapevi? Originario del Sud America, l'Acca sellowiana fu introdotto dall'Uruguay in Francia alla fine del XIX secolo nella regione di Nizza per scopi ornamentali. A volte lo trovi sotto il nome di Feijoa sellowiana, e con i nomi italiani di goyavier del Brasile, goyavier di Montevideo, goyavier-ananas o falso goyavier.
specifiche tecniche
Goyavier du Brésil, Acca sellowiana ou Feijoa sellowiana
-
Colore del fiore
bicolore
-
Colore dei frutti
verde
-
Diametro fiore
4 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Goyavier du Brésil, Feijoa, Goyavier de Montevideo, Goyave ananas
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Arbustivo, Cespuglio
-
Sku
PRODUITCONF_A062
-
Annaffiatura
Importante
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
4 m
-
Interesse decorativo
Fioritura decorativa
-
Larghezza adulta
2 m
-
Période de récolte
ottobre a Novembre
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima mediterraneo
Login and Registration Form