Full description
Glycine du Japon ou Wisteria floribunda 'Alba'
Glycine du Japon ou Wisteria floribunda 'Alba'
- Profumo : Profumata
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 10 m
- Larghezza adulta : 10 m
- Periodo di fioritura : maggio a giugno
- Uso ideale per : Isolato, Balconi e terrazze, Muri e recinzioni
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Delicate come un merletto prezioso, i lunghi grappoli bianchi della glicine del Giappone o Wisteria floribunda ‘Alba’ sono di un romanticismo incredibile. Verso maggio, la sua fioritura abbondante e profumata la rende una delle piante rampicanti più spettacolari! Sfrutta la sua vegetazione potente e vigorosa per abbellire facciate, recinzioni, pergolati, archi, gazebo e tralicci. Con una potatura adeguata, è possibile coltivarla anche in grandi vasi!
Ogni primavera, tra fine aprile e inizio giugno, la glicine del Giappone bianca offre uno spettacolo mozzafiato. Si ricopre di lunghi grappoli pendenti di 40-60 cm che si aprono gradualmente dalla base all’estremità. I fiori si distribuiscono armoniosamente lungo questi grappoli con una leggerezza e una finezza che ricordano un merletto prezioso. I suoi piccoli fiori a forma di farfalla sono di un bianco luminoso appena velato di malva ed emanano un delicato profumo speziato di miele, soprattutto con il caldo. Meno intenso rispetto alla glicine cinese, ma altrettanto piacevole. Api e altri insetti impollinatori visitano i suoi fiori con assiduità.
La glicine del Giappone ‘Alba’ ha una crescita rapida e una vegetazione molto vigorosa. Può raggiungere 10-15 m di altezza! I suoi lunghi tralci volubili si avvolgono attorno al supporto e possono coprire oltre 30 m². Il suo fogliame deciduo nasce insieme ai fiori. Verde tenero all’inizio, le foglie composte diventano presto verde intenso e in autunno spesso assumono tonalità giallo ocra prima di cadere. I fiori fecondati producono lunghi baccelli decorativi grigi e vellutati, contenenti da uno a tre semi tossici.
Come coltivare con successo la glicine del Giappone bianca?
Facile da coltivare, la Wisteria floribunda ‘Alba’ si adatta a qualsiasi tipo di terreno non troppo calcareo. Le sue radici robuste le permettono di cercare l’umidità in profondità, garantendo una buona resistenza alla siccità. Le giovani piante apprezzano comunque annaffiature nei primi anni. Posiziona la glicine al sole, esposta a sud o sud-ovest, ma cresce bene anche in posizioni semi-ombreggiate.
Info Le nostre Wisteria japonica ‘Alba’ sono innestate. Questo metodo di propagazione garantisce l’autenticità della varietà, una maggiore resistenza e un migliore radicamento. La fioritura è anche più rapida, anche su una pianta giovane.
Molto rustica e resistente, la glicine del Giappone bianca non richiede cure particolari, a parte qualche annaffiatura nei primi anni o se coltivata in vaso. Le concimazioni sono superflue. Anche se fiorisce senza potature, è spesso necessario tagliare regolarmente la glicine per controllarne lo sviluppo e la fioritura. A febbraio, quando le gemme si gonfiano, elimina il legno morto e taglia i rami secondari a 10-15 cm dalla branca principale, appena sopra una gemma. Durante la crescita, pota regolarmente i tralci inutili e guida quelli che vuoi conservare.
Dove piantare la Wisteria floribunda ‘Alba’?
La glicine del Giappone ‘Alba’ si adatta a qualsiasi stile di giardino: romantico, rustico, urbano, zen, ecc.
Ideale per coprire grandi superfici, la glicine del Giappone bianca decora gazebo, tralicci e pergolati, formando vere e proprie tende di fiori. Posizionala contro una grande facciata o una lunga recinzione che coprirà in pochi anni. È anche possibile isolarla e, con una potatura adeguata, formarla come un albero, ad esempio con un tutore a ombrello.
Nonostante il suo grande sviluppo, la glicine del Giappone bianca si adatta bene in grandi vasi, in un mix di ½ terra da giardino e ½ terriccio per piantagioni. Assicurati solo di potarla regolarmente e di annaffiarla spesso in caso di siccità.
La glicine del Giappone bianca è innestata, fornita in vaso da 3 litri, con tutore, altezza media 80/120 cm a seconda della stagione. Spedizione da un magazzino esterno, tempi di consegna 10-15 giorni lavorativi. Consegna tramite corriere.
Lo sapevi?
La glicine del Giappone avvolge i suoi tralci volubili verso destra, in senso orario, a differenza della sua cugina cinese! La glicine del Giappone ‘Alba’, grazie alle sue qualità, ha ricevuto un “Award of Garden Merit” dalla RHS (Royal Horticultural Society) britannica.
specifiche tecniche
Glycine du Japon ou Wisteria floribunda 'Alba'
-
Colore del fiore
bianco
-
Diametro fiore
4 cm
-
Famiglia
Arbusti
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Glycine du Japon
-
Profumo
Profumata
-
Portamento
Rampicante
-
Sku
A047
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
1/m2
-
Altezza a maturità
10 m
-
Larghezza adulta
10 m
-
Tipo di terreno
Leggero, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi
Login and Registration Form