Full description
Giglio gigante ‘Lavon’
Giglio gigante ‘Lavon’
- Profumo : Profumo intenso
- Exposition : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 1.50 m
- Larghezza adulta : 20 cm
- Meilleure période de plantation : ottobre a Novembre
- Période de floraison : luglio a Agosto
- Uso ideale per : Aiuola
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Esuberante e decisamente fuori dall’ordinario, il giglio gigante, o Lilium, ‘Lavon’ colpisce per la grande statura ed i suoi fiori giganti stellati gialli-rossi e profumati. Facile da coltivare in terreno ben drenato e in esposizione soleggiata, il giglio si pianta armoniosamente nelle aiuole accompagnato da piante vivaci estive e rose paesaggistiche e MEILLANDECOR ®. Può essere anche coltivato in grandi vasi su terrazze e balconi.
Il giglio gigante ‘Lavon’ è una varietà di Lilium molto spettacolare in giardino. Dopo 2/3 anni dalla messa a dimora i suoi steli floreali possono raggiungere anche più di 2 metri di altezza ! Il primo anno può raggiungere 1.20 / 1.50 m . Ogni bulbo produce uno stelo floreale robusto dalle foglie allungate verde scuro brillanti. Lo stelo porta fino a 20 boccioli floreali: il giglio fiorisce in luglio/agosto generando grandi fiori stellati deliziosamente profumati. I fiori presentano un armonioso colore giallo ambrato chiaro leggermente tinto di rosso chiaro al centro.
Come e quando piantare il giglio gigante ‘Lavon’ ?
Venduto sotto forma di bulbo composto di scaglie il giglio gigante ‘Lavon’ si pianta da settembre a gennaio in esposizione soleggiata e riparata dai venti dominanti. Si adatta a posizioni a mezzobra ma i suoi steli tendono in questo caso a piegarsi alla ricerca del sole. Cresce in terre da giardino ricche in humus, ben drenate e poco calcaree. Il giglio gigante ‘Lavon’ può essere considerarta come una pianta vivace in quanto una volta piantato ricresce ogni anno. Rustico e robusto non teme le malattie e resiste molto bene agli attacchi dei parassiti, compreso il Lilioceris lilii, coleottero rosso che si nutre delle foglie e degli steli. In primavera sarà necessario fare attenzione agli attacchi delle lumache, ghiotte delle sue foglie. A causa poi della sua taglia sarà necessario prevedere dei tutori affinché gli steli restino ben dritti.
Dove piantare e quali piante associare al giglio gigante ‘Lavon’ ?
Grazie alla sua taglia il giglio gigante ‘Lavon’ dona volume alle aiuole associato a grandi piante vivaci estive come la verbena di Buenos Aires, la Phlox paniculata, le Alstroemere alte, la campanula pyramidale blu, e a rose paesaggistiche MEILLANDECOR ® arbustive come la TEQUILA ® II Meipomolo, la PRODIGE ECARLATE ® Meicoloss o la ANNY DUPEREY ® Meitongas.
Si adatta anche a grandi vasi in balconi e terrazze. Accentuate il suo esotismo esuberante con la Graminacea Miscanthus Zebrinus, le Canne, o dei bambù.
specifiche tecniche
Giglio gigante ‘Lavon’
-
Calibre
14/16
-
Colore del fiore
bicolore
-
Diametro fiore
20 cm
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Lis oriental hybride et de lis trompette.
-
Profumo
Profumo intenso
-
Portamento
Eretto
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
9/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Fleur à bouquet ?
Sì
-
Altezza a maturità
1.50 m
-
Interesse decorativo
Durata della fioritura, Profumo, Fioritura decorativa, Fiori grandi
-
Larghezza adulta
20 cm
-
Profondità di messa a dimora
15 cm
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima oceanico