Full description
Fritillaria persica
Fritillaria Persica – Fritillaria di Persia
- Esposizione : Sole
- Altezza adulta : 50-100 cm
- Larghezza adulta : 20-30 cm
- Periodo ideale di impianto : o Settembre da Dicembre
- Periodo di fioritura : o Aprile da Maggio
- Uso ideale per : Aiuole, Balconi e terrazze, Bordure e viali, Fiori recisi, Piccoli giardini
- Periodo di consegna da: Settembre a Dicembre
- Tempi di consegna: BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione, BRT 3/6 giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione
- Zona di consegna: Italia e Isole, Italia e Isole, Altri paesi : contattarci
- Nous expédions à la période idéale pour la plantation
afin d’assurer à vos végétaux une meilleure reprise - Nous sélectionnons les plus beaux plants
Nos équipes choisissent avec soin les plants pour vous expédier des végétaux de premier choix (voire de qualité supérieure) - Nous préparons soigneusement votre commande
Le jour prévu pour l’expédition, vos produits sont emballés pour voyager dans les meilleures conditions - Nous vous livrons directement chez vous ou en point relais !
Une fois prise en charge par le service de livraison, votre colis est acheminé en 48h/72h (France Métropolitaine)
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
Molto originale, la Fritillaria persiana o Fritillaria persica, offre una spettacolare fioritura primaverile dall’aspetto grafico e moderno. I suoi fiori a forma di campanella, raccolti in grappoli, hanno un raro colore viola dai riflessi nero-argento.
Questo fiore bulboso è facile da coltivare in un terreno ordinario, ben drenato e al sole, dove si comporta come una pianta vivace. In terra o in vaso, è superba in associazione con tulipani e narcisi, o con piante vivaci da terreno secco con foglie argentate.
La sorprendente fioritura della fritillaria persica ha luogo in aprile-maggio. Raccolti in lunghi grappoli portanti fino a 25 boccioli, i suoi fiori si aprono in una campanella pendente gradualmente dal basso verso l'alto dello stelo fiorito.
È soprattutto la loro colorazione rara e insolita che ha reso questa pianta celebre per la sua originalità. Si tratta di un sorprendente viola scuro tendente al nero, reso ancora più ammaliante dalla loro lucentezza argentata bluastra. Api e altri insetti impollinatori vengono a raccogliere freneticamente il polline.
A crescita rapida, germoglia in primavera per raggiungere da 50 a 100 cm di altezza in piena fioritura. I suoi steli eretti portano eleganti foglie verde-bluastro, allungate, leggermente ondulate, raggruppate in verticilli (raggruppati sullo stesso piano, a livelli). I fiori fecondati si trasformano rapidamente in frutti eretti, poi la pianta va in dormienza all'arrivo dell'estate e si secca completamente fino alla primavera successiva.
Come coltivare la Fritillaria Persica
Il bulbo si pianta da settembre a dicembre, con una preferenza per l'inizio dell'autunno. Mettere il bulbo a circa 15 cm di profondità in un terreno ordinario, ben drenato, ricco di humus, anche calcareo, al sole. Se il vostro terreno è pesante e argilloso, aggiungete sabbia grossa o ghiaia per favorire il drenaggio, e piantate il bulbo di lato per evitare possibili marciumi del germoglio centrale. Poiché la pianta va in dormienza a giugno, può sopportare la siccità estiva senza alcun effetto.
Molto resistente (-20°C) e poco incline alle malattie, la manutenzione si limita alla rimozione dei fiori morti, senza rimuovere il fogliame in modo che il bulbo possa ricostituire le sue riserve per i fiori dell'anno successivo. Tuttavia, tenete d'occhio i giovani germogli in primavera, perché le lumache li adorano! Quando le condizioni sono giuste, ricresce ogni anno, naturalizzandosi e moltiplicandosi da sola.
Dove piantare la Fritillaria Persica
Ideale nelle aiuole e nelle bordure, associata ai tulipani che fioriscono più o meno nello stesso periodo. La sua particolare colorazione si combina con il nero, il rosso, l'arancione o il giallo in tonalità calde, ma anche con il bianco pastello, il rosa pallido o il crema in contrasti audaci!
Piantata in gruppi da 3 a 5 bulbi distanziati di 25-30 cm, è adatto anche per grandi giardini rocciosi, giardini di ghiaia e aiuole miste, con piante vivaci da terreno secco, specialmente quelle con fogliame argentato (Cerastium tomentosum, Nepeta, Perovskia, Lavanda, ecc.) o graminacee.
Può anche essere piantata in vasi e grandi contenitori, in una miscela ben drenata, con altri fiori da bublo o piante vivaci.
Lo sapevate?
Originaria dell'Asia Minore (Iran, Giordania, Turchia, Libano), questa originale fritillaria è stata coltivata nei giardini europei dalla fine del XVI secolo.
specifiche tecniche
Fritillaria Persica – Fritillaria di Persia
-
Bulbi
Calibro 20 +
-
Colore del fiore
Rosso, Nero
-
Fogliame
Caduco
-
Varietà profumata
No
-
Portamento
Eretto
-
Annaffiatura
Moderata
-
Densità di impianto
12-15/m²
-
Distanza di messa a dimora
20 - 30 cm
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Fiore reciso
Ottimo
-
Altezza adulta
50-100 cm
-
Interesse decorativo
Fioritura decorativa, Fogliame decorativo
-
Larghezza adulta
20-30 cm
-
Profondità di messa a dimora
15 cm
-
Tipo di terreno
Tutti, Calcareo, Leggero
-
Zona climatica
Tutti i climi