Full description
The presentation of Laurent
Echinacea purpurea Eccentric
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Assolutamente degna del suo nome, l’Echinacea purpurea Eccentric, comunemente chiamata anche rudbeckia viola o echinacea, produce fiori doppi e molto originali, dalla forma unica, che sbocciano per tutta l'estate in grandi e densi pompon circondati da un colletto di petali ricadenti. Anche il loro colore in evoluzione dal rosso scarlatto all'arancione mattone è uno spettacolo in sé! Facile da coltivare e semplice da curare, questa eccezionale vivace dall'aspetto eccentrico si adatta alla maggior parte dei terreni e può essere utilizzata per la creazione di aiuole, bordure e vasi di fiori, cosí come per la realizzazione di bouquet.
Particolarmente fiorifera, l'Echinacea doppia Eccentric produce i suoi fiori originali da luglio a settembre. Quando si schiudono, sembrano margherite di circa 8 cm di diametro con la loro corona di lunghi petali vellutati attorno ad un cuore denso. Poi, man mano che si sviluppano, i loro petali assumono un aspetto ricadente mentre il cuore si sviluppa in un fitto pompon composto da tanti piccoli petali corti. Il colore brillante dei suoi fiori, dapprima rosso scarlatto brillante diventa via via arancio mattone, donando un effetto mutevole e suggestivo alla pianta in piena fioritura. I suoi fiori originali sono melliferi ed incantano le api e le farfalle. Non esitate a tagliarne alcuni per i vostri bouquet: la tenuta dei fiori recisi è ottima.
Vigorosa, sviluppa rosette di foglie basali lanceolate di colore verde scuro, da cui emergono gli steli florali forti e ramificati che portano numerosi fiori. In piena fioritura, la pianta assume un aspetto cespuglioso eretto ed è alta circa 60-70 cm. Tutta la sua vegetazione è caducifoglia: appassisce ed essicca completamente in autunno per ricrescere direttamente dalle radici nel corso della primavera.
Come coltivare l’Echinacea Eccentric
Di facile coltivazione, ama il sole in un terreno normale, preferibilmente abbastanza ricco, drenato ma non troppo asciutto in estate. In caso di forte caldo o prolungata siccità, provvedete ad annaffiarla una volta alla settimana, senza eccessi però. Tagliate i fiori appassiti per prolungare il più possibile la fioritura.
Molto rustica, resiste senza battere ciglio a temperature negative fino a -15°C. Resistente a malattie e parassiti, non richiede cure particolari. Basta tagliare la vegetazione secca a livello del suolo in febbraio-marzo ed aggiungere un po' di compost o concime organico tipo vermicompost quando la vegetazione inizia a riprendere.
Dove piantare Rudbeckia doppia Eccentric
Piantate questa eccezionale pianta vivace in aiuole, bordure miste e aiuole miste di piante perenni, fiori da bulbo, rose e arbusti da fiore. Ama anche gli allestimenti tipo “prateria selvaggia”, in compagnia di graminacee, crocosmie, gaura, salvie arbustive, ecc. I suoi fiori originali e grafici sono superbi in ambienti contemporanei, ad esempio in associazione con agapanti, graminacea Imperata Red Baron e heuchera. Il suo colore caldo si sposa meravigliosamente con sfumature di giallo, arancio o rosso, impreziosito da fogliame bronzo o viola.
Componete anche graziosi vasi di fiori per abbellire terrazze soleggiate, balconi e patii. E non esitate a tagliare alcuni fiori per la realizzazione di bouquet estivi e autunnali!
Lo sapevate ? Il nome Echinacea deriva dal greco "Ekhinos" che significa "riccio di mare" in riferimento al cuore dei fiori dall'aspetto rigido e spinoso delle specie selvatiche. Il nome specifico "purpurea" deriva dal latino "purpura", il colore viola, perché le specie selvatiche sono naturalmente di questo colore rosa violaceo.
specifiche tecniche
Rudbeckia doppia Eccentric o Echinacea purpurea
Colore del fiore
Rosso
Colore del fogliame
Verde
Fogliame
Caduco
Nome comune
Echinacea double, Rudbeckia double
Varietà profumata
No
Portamento
Cespuglio, Eretto
Annaffiatura
Normale
Densità di impianto
6/m²
Distanza di messa a dimora
30 - 40 cm
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
Fiore reciso
Ottimo
Altezza adulta
60/70 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa
Larghezza adulta
+/- 30 cm
Altezza a ricevimento
- di 10 cm
Tipo di terreno
Tutti, Leggero, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi