Full description
The presentation of Laurent
Echinacea purpurea 'Irresistible'
Avec nos conseils,
PLANTEZ ET PROFITEZ !
1 ou 2 bulbes un peu douteux.
Commentaire de meillandrichardier.com le 27/10/2021
Bonjour et merci pour votre retour. Ça, ce n'est pas bon signe.... un bulbe mou est un bulbe mort, il faut absolument que vous nous adressiez un mail à vpc@meillandrichardier.com pour nous permettre de vous adresser un nouveau lot dès que possible ! Nous vous prions de nous excuser pour cette situation et vous remercions pour votre confiance. Belle journée à vous. Chloé
Full description
The presentation of Laurent
Full description
The presentation of Laurent
Assolutamente irresistibile! I fiori doppi dell’Echinacea purpurea Irresistible, comunemente nota come rudbeckia viola o echinacea purpurea, sono affascinanti ed originalissimi. Le sue corolle dalla forma inedita di grandi e densi pompon che sormontano una corona di petali ricadenti sbocciano per tutta l'estate. Originale e accattivante, il loro colore sfumato evolve dall'arancio corallo al rosa salmone ramato durante la fioritura. Perfetti per comporre sontuosi bouquet! Questa eccezionale perenne, facile da coltivare, cresce in qualsiasi terreno e abbellisce aiuole, bordure e vasi di fiori senza particolari cure.
La lunga fioritura estiva va da luglio a settembre. Molto numerosi, i suoi fiori originali ricordano inizialmente delle margherite di circa 7-8 cm di diametro, composte da una corona di lunghi petali attorno ad un cuore molto denso. Man mano che il fiore si sviluppa, il cuore si sviluppa in un denso pompon con molti piccoli petali corti mentre i petali della corona assumono un aspetto ricadente. Si vestono di un colore in evoluzione ed originale, l'arancio corallo in apertura diventa gradualmente rosa salmone con riflessi ramati in piena fioritura. Melliferi, i suoi fiori affascinano le api, le farfalle e tutti gli insetti impollinatori. Non esitate a tagliarne alcuni per i vostri bouquet, i fiori recisi hanno un’ottima tenuta.
Molto vigorosa, cresce in un cespo di rosette di foglie basali lanceolate di colore verde scuro, da cui emergono i suoi fusti floreali solidi e ramificati che portano numerosi fiori. Completamente cresciuta, la pianta dalla silhouette eretta e cespugliosa raggiunge circa 60-70 cm di altezza. Totalmente caducifoglia, la sua vegetazione appassisce e secca completamente in autunno per ricrescere direttamente dalle radici nel corso della primavera.
Come coltivare l’Echinacea Irresistible
Di facile riuscita, è poco impegnativa e si accontenta di un terreno ordinario, preferibilmente abbastanza ricco, drenato ma non troppo asciutto in estate. Richiede un’esposizione al sole per fiorire generosamente. Nei periodi di caldo intenso o di siccità prolungata, innaffiare una volta alla settimana, ma senza eccessi. Rimuovete i fiori appassiti per prolungare il più possibile la fioritura.
Perfettamente rustica, tollera temperature negative fino a -15°C senza protezione. Priva di malattie e parassiti, richiede pochissime cure! Basta potare la sua vegetazione secca a livello del suolo in febbraio-marzo e spargere un po' di compost o concime organico tipo vermicompost intorno alla base quando inizia la vegetazione.
Dove piantare la rudbeckia doppia Irresistible
Con la sua fioritura brillante e originale, questa eccezionale perenne si adatta perfettamente alla fioritura di aiuole e bordure miste composte da piante perenni, fiori da bulbo, rose e arbusti da fiore. La sua tonalità unica si sposa bene sia con i toni caldi dell'arancione o del giallo che con i colori rosa o malva. Associatela con gaura, graminacee, campanula blu a foglia di pesco, nepeta gigante di Six Hill, salvie arbustive, agapanti, heuchera, ecc. in accordi colorati, di facile manutenzione e a lunga fioritura.
Cresce benissimo anche in vaso e decora a lungo terrazze, patii, balconi, cortili lastricati e portici. Create facilmente graziosi vasi di fiori perenni combinandola con la salvia arbustiva, erigero karvinskianus o la lavanda.
Lo sapevate ? In origine, l'Echinacea purpurea o rudbeckia, della famiglia delle Asteraceae (come la margherita), offre capolini (nome scientifico dell'infiorescenza) con ligule rosa porpora (falsi petali) attorno ad un cuore prominente detto cono composto da "fiori veri". Il duplice aspetto della varietà Irresistible deriva dalla trasformazione dei fiori del cono in corte ligule, conferendo quel fitto effetto pompon.
specifiche tecniche
Rudbeckia doppia Irresistible o Echinacea purpurea
Colore del fiore
Arancione, Rosa
Colore del fogliame
Verde
Fogliame
Caduco
Nome comune
Echinacea doppia, Rudbeckia doppia
Varietà profumata
No
Portamento
Cespuglio, Eretto
Annaffiatura
Normale
Densità di impianto
6/m²
Distanza di messa a dimora
30 - 40 cm
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
Fiore reciso
Ottimo
Altezza adulta
60/70 cm
Interesse decorativo
Fioritura decorativa
Larghezza adulta
+/- 30 cm
Altezza a ricevimento
- di 10 cm
Tipo di terreno
Tutti, Leggero, Ricco
Zona climatica
Tutti i climi