Dal 1867, Creatore-Produttore di Rose e Selezionatore di Piante & Accessori per Giardini
Servizio clienti +33 472 32 58 73
IT
Menu
IRRIGAZIONE AUTOMATICA

Arbusti : Create la vostra siepe

Abbiamo tutti bisogno del nostro giardino dell’eden, di un luogo tutto per sé e protetto dai disturbi esterni. Isolarsi dai rumori della strada, da viste inestetiche e dagli occhi curiosi dei vicini grazie alla realizzazione di una siepe a proprio gusto è possibile ed in più gradevole in quanto la protezione diviene anche una decorazione.

Quale siepe scegliere ? Quale siepe piantare ? Siepe di protezione, siepe profumata, siepe produtttiva... Esistono diversi modi di realizzare una siepe :

- Siepe di protezione

- Siepe speciale « uccelli e farfalle »

- Siepe profumata

- Siepe di alberi da frutto

Siepe di protezione

La funzione principale di una siepe è quella di delimitare il giardino e proteggerlo dai differenti disturbi circostanti.

Come realizzare una siepe frangivento : costituita da un misto di alberi e di arbusti a foglie persistenti o caduche, è in grado di filtrare le burrasche e ridurre la loro potenza. Protegge dal vento su una lunghezza uguale a 4/5 volte la sua altezza. Una siepe alta 2 metri attenua gli effetti del vento su una lunghezza di una decina di metri. La scelta è aperta a tutti i tipi di arbusti, mischiati a delle essenze più alte come i cipressi, gli alberi da frutto o il carpino !

Come piantare una siepe velocemente per proteggersi dai disturbi sonori di una strada o dallo sguardo indiscreto di un vicino : scegliete il Cipresso di Leyland per la sua crescita estremamente rapida. È rustica e si adatta a tutti i tipi di clima. Può raggiungere un’altezza di oltre 3 metri in poco tempo. Possibilità alternativa e altrettanto valida la Fotinia Red Robin, magnifico arbusto persistente che cresce velocemente e che produce dei giovani germogli rosso vivo. Se la fretta poi è il criterio più importante in assoluto la scelta dovrà senza dubbio ricadere sui bambù, campioni di velocità di crescita dalle poche pretese di manutenzione: sarà sufficiente innaffiarli abbondnatemente i due primi anni dalla messa a dimora. Per gli indecisi, la Selezione Speciale Siepe Sempreverde propone arbusti facili da coltivare che preservano l’intimità del vostro giardino. Grazie ai suoi arbusti dalla fioritura scaglionata, la vostra siepe sarà decorativa  per tutto l’anno.

Come creare una siepe dritta per delimitare un viale: l’Alloro-Lauro Renault Ace sarà perfetto. Questa varietà di alloro è stata selezionata per il suo portamento naturalmente eretto e compatto che non richiede intrattenimento o potature. Potete associarlo ad uno degli arbusti della nostra Selezione Speciale Siepe fiorita alta per ottenere un bel contrasto.

Una siepe come difesa? Utilizzate arbusti spinosi come il Piracanta SAPHYR ® Rossa 'Cadran' o il Piracanta SAPHYR ® Arancione 'Cadange'. Si adattano facilmente ai terreni calcarei e tollerano bene la siccità delle regioni più calde. Non dimenticate le rose! Le varietà paesaggistiche & MEILLANDECOR ® come  LA SEVILLANA ® Meigekanu o Deborah MEILLANDECOR ® Meinoiral o TEQUILA ® Meipomolo raggiungono i 150 cm. Potete anche utilizzare dei piccoli rosai rampicanti come Mini PIERRE DE RONSARD ® meibigboni, SABRINA ® Meiptorius o ALLEGRO ® Meileodevin che possono fare a meno di un tutore. Grazie alle loro spine assicurano un effette difensivo offrendo allo stesso tempo una fioritura dalla fine della primavera all’autunno. 

Siepi speciali “uccelli o ferfalle”

Aiutate gli uccelli ad abitare il vostro giardino procurando loro nutrimento e protezione. La Selezione Speciale Siepe Uccelli è costituita da arbusti dalle bacche decorative dall’estate all’autunno ma soprattutto durante i lunghi mesi invernali.

Una siepe di Viburnum Tino Gwenllian dalla fioritura invernale attirerà le prime farfalle ed altri insetti impollinatori che si svegliano in inverno. Il Caryopteris GOOD AS GOLD ® Novacargol pullula di api e farfalle come i ceanothus e le buddleia. Gli arbusti che compongono la Selezione Speciale Siepe fiorita bassa ricreeranno un vero e proprio ecosistema nel vostro giardino. Pensate anche alle rose paesaggistiche & MEILLANDECOR ® a fiori semplici come l’ASTRONOMIA ® Meiguimov.

Prevedete anche la presenza di un po’ d’acqua che aiuterà la fauna ad abitare il vostro giardino !

Siepi profumate

Molti degli arbusti profumati già citati possono costituire una siepe di questo tipo. Gli indecisi pianteranno la nostra Selezione Speciale Siepe Profumata che grazie alla varietà degli arbusti profumerà il giardino durante tutto l’anno. Perfetti anche gli intramontabili Lillà, l’originale Viburnum Bodnantense Dawn che profuma l’inverno, le Choisya chiamate anche Aranci Messicani.

Difficile non citare le rose ! Ideali per le siepi basse, alcune varietà molto vigorose possono raggiungere 1,5 m d’altezza. Piantate LINE RENAUD ® Meiclusif, PRINCE JARDINIER ® Meitroni o VELASQUEZ ® Meimirtylus dalle grandi rose deliziosamente profumate. Le paesaggistiche & MEILLANDECOR ® hanno un profumo più discreto ma formano cespugli spettacolari una volta in fiore. Dello stesso colore o mista come la nostra Collezione Siepe di rose, la vostra siepe vi incanterà dalla fine della primavera fino all’inizio dell’inverno.

Newsletter Meilland Rosai e Piante

Non lasciarti sfuggire le ultime promozioni e novità