La funzione principale di una siepe è quella di delimitare il giardino e proteggerlo dai differenti disturbi circostanti.
Come realizzare una siepe frangivento : costituita da un misto di alberi e di arbusti a foglie persistenti o caduche, è in grado di filtrare le burrasche e ridurre la loro potenza. Protegge dal vento su una lunghezza uguale a 4/5 volte la sua altezza. Una siepe alta 2 metri attenua gli effetti del vento su una lunghezza di una decina di metri. La scelta è aperta a tutti i tipi di arbusti, mischiati a delle essenze più alte come i cipressi, gli alberi da frutto o il carpino !
Come piantare una siepe velocemente per proteggersi dai disturbi sonori di una strada o dallo sguardo indiscreto di un vicino : scegliete il Cipresso di Leyland per la sua crescita estremamente rapida. È rustica e si adatta a tutti i tipi di clima. Può raggiungere un’altezza di oltre 3 metri in poco tempo. Possibilità alternativa e altrettanto valida la Fotinia Red Robin, magnifico arbusto persistente che cresce velocemente e che produce dei giovani germogli rosso vivo. Se la fretta poi è il criterio più importante in assoluto la scelta dovrà senza dubbio ricadere sui bambù, campioni di velocità di crescita dalle poche pretese di manutenzione: sarà sufficiente innaffiarli abbondnatemente i due primi anni dalla messa a dimora. Per gli indecisi, la Selezione Speciale Siepe Sempreverde propone arbusti facili da coltivare che preservano l’intimità del vostro giardino. Grazie ai suoi arbusti dalla fioritura scaglionata, la vostra siepe sarà decorativa per tutto l’anno.
Come creare una siepe dritta per delimitare un viale: l’Alloro-Lauro Renault Ace sarà perfetto. Questa varietà di alloro è stata selezionata per il suo portamento naturalmente eretto e compatto che non richiede intrattenimento o potature. Potete associarlo ad uno degli arbusti della nostra Selezione Speciale Siepe fiorita alta per ottenere un bel contrasto.
Una siepe come difesa? Utilizzate arbusti spinosi come il Piracanta SAPHYR ® Rossa 'Cadran' o il Piracanta SAPHYR ® Arancione 'Cadange'. Si adattano facilmente ai terreni calcarei e tollerano bene la siccità delle regioni più calde. Non dimenticate le rose! Le varietà paesaggistiche & MEILLANDECOR ® come LA SEVILLANA ® Meigekanu o Deborah MEILLANDECOR ® Meinoiral o TEQUILA ® Meipomolo raggiungono i 150 cm. Potete anche utilizzare dei piccoli rosai rampicanti come Mini PIERRE DE RONSARD ® meibigboni, SABRINA ® Meiptorius o ALLEGRO ® Meileodevin che possono fare a meno di un tutore. Grazie alle loro spine assicurano un effette difensivo offrendo allo stesso tempo una fioritura dalla fine della primavera all’autunno.