Dal 1867, Creatore-Produttore di Rose e Selezionatore di Piante & Accessori per Giardini
Servizio clienti +33 472 32 58 73
IT
Menu
Prezzi bassi su + di 100 prodotti !

Certi bulbi possono restare a dimora per anni

È il caso delle corone imperiali , iris ollandesi , gigli , narcisi e giunchiglie , tulipani botanici e di tutti i piccoli bulbi. Bisognerà aspettare l'ingiallimento totale del fogliame per tagliarlo.

> Per i giacinti e tulipani a grandi fiori, anche se non temono il gelo, è consigliato sradicare i bulbi per rimetterli a dimora l'anno successivo.      

> Un gran numero di bulbi a fioritura estiva devono stare dentro l'inverno, al riparo del gelo : begonie , canne , dalie , gladioli in particolare, tranne ovviamente nelle zone in cui le forti gelate non sono da temere.

In caso di sradicamento dei bulbi, due casi possono presentarsi

Lo sradicamento può aspettare l'ingiallimento completo del fogliame.

I bulbi devono essere sradicati prima dell'ingiallimento. In questo caso, badare a non distaccare il fogliame e lo stelo dai bulbi e rimettere questi in terra in un angolo del giardino o in un recipiente, cinti dalla terra, fino all'ingiallimento completo del fogliame

sradicamento dei bulbi

Dopo lo sradicamento

Quando il fogliame è completamente secco, metti i bulbi qualche giorno in un  locale secco e arieggiato. Elimina la terra, togli stelo e fogliame e disponili in cassette di legno o sacchi di carta, prendendo cura di sempre riperire le categorie e varietà.     
È consigliato cospargerli di fungicida per una migliore conservazione. 
conservare bulbiconservazione dei bulbi

Messi in un posto secco e arieggiato, il più scuro possibile al riparo del gelo, i bulbi in totale riposo vegetativo aspetteranno la loro piantagione nell'anno successivo.

 

Ritrova tutti i nostri consigli su bulbi :
Come piantare bulbi da fiore 
Consigli giardinaggio per varietà di bulbi

Newsletter Meilland Rosai e Piante

Non lasciarti sfuggire le ultime promozioni e novità