Full description
Clématite ou Clematis X ‘The Vagabond’
Clématite ou Clematis X ‘The Vagabond’
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 2.50 m
- Larghezza adulta : 1 cm
- Periodo di fioritura : maggio a Agosto
- Uso ideale per : Balconi e terrazze, Muri e recinzioni
- Spedizioni, consegne e resi
-
Recensioni verificate dei clienti 2
Recensioni dei clienti
×Accedere al proprio conto per lasciare un commento
pubblicato il 18/05/22MOLTO BENE
pubblicato il 30/09/20Foglie appassite e malate. Morta in 15 giorni.
Risposta di meillandrichardier.com il 01/10/20
Buongiorno, Grazie per il vostro commentario e condivido la vostra delusione. Tutte le nostre piante sono garantite fino al 30 giugno successivo alla data d'acquisto, e questo termine è stato prolungato fino al 31 luglio a causa della crisi sanitaria. Se non l'avete già fatto, vi invito a inviare una mail al nostro servizio clienti all'indirizzo vpc@meillandrichardier.com, allegando delle foto se possibile. Raramente abbiamo problemi di attecchimento con questo tipo di prodotto, ma in quest'anno particolare, ci sono state a volte alcune complicazioni, e ce ne scusiamo. Contiamo sulla vostra comprensione e speriamo di mantenere la vostra fiducia. Cordiali saluti, Gisèle PS: tutti i nostri consigli di piantagione e video su https://www.meillandrichardier.com/conseils-de-jardiniers/
Scrivi la tua recensioneOnly registered users can write reviews. Please Sign in or create an account
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Con la sua fioritura eccezionale, la clematide o Clematis X ‘The Vagabond’ conquista per l'abbondanza e la bellezza dei suoi fiori dal tono intenso viola porpora vellutato. Facile da coltivare, questa liana dallo sviluppo moderato cresce sia in vaso che in piena terra, rendendola ideale per balconi, terrazze, patii e piccoli giardini. Accogli subito la clematide ‘The Vagabond’!
Dotata di una grande fioritura, la clematide ‘The Vagabond’ produce i suoi primi fiori tra maggio e giugno sui rami dell'anno precedente, poi nuovi a settembre sui germogli dell'anno. Con un diametro di 10-15 cm, i suoi grandi fiori stellati presentano un profondo viola porpora vellutato, con una banda centrale più chiara al centro dei tepali (parti floreali intermedie tra sepali e petali). Il mazzo di stami giallo crema illumina il centro dei suoi fiori dalla tonalità intensa.
Caratterizzata da uno sviluppo moderato, la clematide ‘The Vagabond’ raggiunge circa 1,50-2 m di altezza per 1,50 m di larghezza. Ideale per piccoli spazi, copre una superficie media di 3-4 m². Il suo fogliame deciduo verde brillante è dotato di piccioli volubili (fusti secondari delle sue foglie composte) che le permettono di aggrapparsi autonomamente al supporto.
Come coltivare con successo la clematide ‘The Vagabond’?
Facile da coltivare, la clematide ‘The Vagabond’ si adatta a qualsiasi tipo di terreno da giardino, con una preferenza per i terreni umiferi, ben drenati ma non troppo secchi in estate. Predilige nettamente le esposizioni a mezz'ombra ma tollera anche il sole non troppo intenso. "Testa al sole, piedi all'ombra"! Ricorda di posizionare alla base della tua clematide una tavoletta, un arbusto nano o piante perenni cespugliose per mantenerla all'ombra.
Di manutenzione limitata, la clematide ‘The Vagabond’ richiede solo qualche innaffiatura nei periodi secchi e apprezza che i fiori appassiti vengano tagliati e una pacciamatura stesa alla base.
La clematide ‘The Vagabond’ fiorisce principalmente sui rami dell'anno precedente. La potatura primaverile è più simile a una pulizia. Intervieni tra febbraio e marzo, quando le gemme sono ben gonfie. Taglia l'estremità dei rami sopra una coppia di gemme ben gonfie. Elimina il legno morto e i rametti secchi, e potatura leggermente l'estremità dei rami conservati sopra una coppia di gemme ben formate. Distribuisci armoniosamente i rami conservati sul supporto e aggiungi un concime organico o del Lombricompost per mantenere la vigoria della tua clematide.
Dove piantare la clematide ‘The Vagabond’?
Oltre alla classica piantagione contro un supporto (graticcio, rete, pilastro, colonna), la clematide ‘The Vagabond’ è ideale per rivestire un arbusto primaverile (come una peonia arbustiva) o strisciare su arbusti espansi o rose tappezzanti. Le sue liane fiorite si abbinano naturalmente a una rosa rampicante, in tonalità chiare (bianco, rosa pallido, giallo chiaro) se vuoi creare un contrasto, o molto scure (rosso scuro, rosa scuro, porpora) se preferisci un effetto cangiante!
La clematide ‘The Vagabond’ è ideale in vaso e in grandi fioriere, in un mix composto per metà da terra vegetale (o da giardino) e terriccio per piantagione.
La clematide ‘The Vagabond’ viene consegnata in vaso da 3 litri, con tutore, altezza media 80/120 cm a seconda della stagione, (potata a 30-40 cm in primavera per una migliore ricrescita). Spedizione da stock esterno, tempi di consegna 10-15 giorni lavorativi. Consegna tramite corriere.
Lo sapevi?
Creata nel Regno Unito nel 1984, la clematide ‘The Vagabond’ è molto apprezzata oltremanica sia nei cottage garden dove si mescola a rose, arbusti e grandi perenni, sia nei piccoli giardini urbani, in grandi vasi. È il risultato di un incrocio tra la clematide ‘Rouge Cardinal’ e una varietà non determinata.
specifiche tecniche
Clématite ou Clematis X ‘The Vagabond’
-
Colore del fiore
viola
-
Diametro fiore
18 cm
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Clématite
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Rampicante
-
Sku
A030
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
2/m2
-
Altezza a maturità
2.50 m
-
Larghezza adulta
1 cm
-
Tipo di terreno
Ricco, Tutti
Login and Registration Form