Full description
Clématite ou Clematis viticella 'Black Prince'
Clématite ou Clematis viticella 'Black Prince'
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 2 m
- Larghezza adulta : 1 m
- Periodo di fioritura : giugno a Agosto
- Uso ideale per : Balconi e terrazze, Muri e recinzioni
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Con i suoi fiori stellati quasi neri, la clematide ‘Black Prince’, della categoria delle Clematis viticella, offre una lunga fioritura estiva. Facile da coltivare e mantenere, fiorirà da giugno a settembre senza richiedere cure particolari. La sua vegetazione vigorosa nasconde un muro antiestetico, si arrampica su un albero spoglio e decora archi, pergole e gazebo in compagnia di rose rampicanti, ad esempio.
La lunghissima fioritura estiva della clematide ‘Black Prince’ si estende da giugno a settembre quasi senza interruzioni. I suoi rami vigorosi si ricoprono di fiori di media grandezza, di circa 10 cm di diametro. Il loro colore, profondo e misterioso, è un intenso viola porpora molto scuro con riflessi vellutati. Questa tonalità insieme affascinante e misteriosa appare quasi nera, tanto più che gli stami sono anch’essi marrone scuro.
Grazie alla sua crescita rapida e vigorosa, la clematide ‘Black Prince’ si arrampica facilmente fino a 3-4 m di altezza per 2-3 m di larghezza. Può coprire una superficie di circa 6-10 m². I suoi rami si aggrappano da soli grazie ai piccioli delle foglie che si avvolgono attorno al loro supporto (fili, grigliati, reti, ecc.). Le sue foglie composte verde scuro sono decidue e seccano in inverno.
Come coltivare con successo la clematide ‘Black Prince’?
Molto facile da coltivare, la clematide viticella ‘Black Prince’ si adatta a qualsiasi buon terreno da giardino ordinario, preferibilmente ricco di humus e ben drenato, ma che conservi un po’ di umidità in estate. Poco esigente in termini di esposizione, cresce sia a mezz’ombra che al sole, purché quest’ultimo non sia troppo bruciante. Al momento della piantagione, non dimenticare di proteggere la base della tua clematide dal sole con una tavoletta, un piccolo arbusto o piante perenni sempreverdi.
Molto semplice da mantenere, la clematide viticella ‘Black Prince’ apprezza una pacciamatura alla base per conservare la freschezza del terreno in estate, e qualche innaffiatura in periodi di siccità prolungata.
La clematide viticella ‘Black Prince’ si pota a febbraio-marzo, quando le sue gemme si ingrossano. La sua fioritura avviene sui rami nati in primavera. Taglia severamente tutti i suoi rami a 30-50 cm dal terreno, appena sopra una coppia di gemme ben formate. Un apporto di Lombricompost o di concime organico la aiuterà a ricrescere vigorosamente.
Dove piantare la clematide ‘Black Prince’?
Data la sua vigoria, la clematide viticella ‘Black Prince’ riveste grigliati, reti, archi, colonne, capanni da giardino, siepi di arbusti decidui, ecc. È una clematide magnifica in abbinamento a una rosa rampicante a fiori chiari, come PIERRE DE RONSARD ® Meiviolin, PALAIS ROYAL ® Meiviowit, HAPPINESS ® Meilaclost, ecc.
La sua piantagione in grandi vasi è possibile, in un miscuglio di ½ terra vegetale (o da giardino) e ½ terriccio per piantagione. Questa bella clematide adorna così terrazze, cortili lastricati e grandi balconi. E perché non abbinarla a un bambù Phyllostachys nigra, le cui canne scure serviranno da tutore naturale ai suoi rami fioriti!
La clematide Black Prince viene consegnata in vaso da 3 litri, con tutore, altezza media 80/120 cm a seconda della stagione (potata a 30-40 cm in primavera per una migliore ricrescita). Spedizione da un magazzino esterno, tempi di consegna 10-15 giorni lavorativi. Consegna tramite corriere.
Lo sapevi?
La Clematis viticella ‘Black Prince’ è una creazione neozelandese del 1990. È una delle prime clematidi a fioritura estiva con fiori così scuri, insieme alla clematide ‘Romantika’.
specifiche tecniche
Clématite ou Clematis viticella 'Black Prince'
-
Colore del fiore
rosso porpora
-
Diametro fiore
7 cm
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Clématite italienne, Clématite fausse-vigne, Atragène
-
Profumo
Privo di profumo
-
Portamento
Rampicante
-
Sku
A021
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
2 m
-
Larghezza adulta
1 m
-
Tipo di terreno
Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi
Login and Registration Form