Full description
Clématite montana STARLET ® White Perfume
Clématite montana STARLET ® White Perfume
- Profumo : Profumo leggero
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 5 m
- Larghezza adulta : 3 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo a maggio, settembre a ottobre
- Periodo di fioritura : aprile a giugno
- Uso ideale per : Aiuola, Muri e recinzioni
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Unica, la clematide STARLET ® White Perfume è una clematide montana (o clematide di montagna) molto originale con la sua abbondante fioritura semidoppia, bianca e profumata. Sarai prima affascinato dalla generosità e dalla bellezza della sua fioritura primaverile, poi il suo vigore, la sua resistenza e la coltivazione molto facile ti convinceranno definitivamente!
Che la pianti in giardino, su un arco, una pergola, contro un muro, una recinzione e persino su un albero, o che la coltivi in vaso sulla tua terrazza o balcone, ti incanterà in ogni situazione...
La clematide montana STARLET ® White Perfume si distingue per la sua fioritura precoce di un'incredibile opulenza. Lungo i rami dell'anno precedente nascono ad aprile-maggio i suoi fiori, generalmente raggruppati in mazzi da 2 a 5 boccioli.
Si aprono in fiori stellati semidoppi bianco crema, a volte leggermente rosati, esaltati al centro da un piccolo ciuffo di stami crema. Sbocciati, misurano circa 4-7 cm di diametro e diffondono una nuvola di profumo particolarmente gradevole intorno alla pianta.
Molto vigorosa, la clematide STARLET ® White Perfume allunga rapidamente i suoi rami fino a raggiungere 5-10 m di altezza, a seconda del supporto a sua disposizione! È persino in grado di coprire quasi 30 m² in pochi anni. Si aggrappa da sola al suo supporto (recinzione, rami, ecc.) grazie alle sue foglie il cui picciolo (il gambo) è volubile e si avvolge saldamente.
Contro un muro, è quindi necessaria la presenza di un traliccio o di fili di ferro tesi per farla salire. Le sue foglie composte, verde bronzo in primavera, fanno risaltare meravigliosamente la sua fioritura. In estate, diventeranno verde scuro prima di seccarsi con l'arrivo dell'inverno.
Come coltivare con successo la clematide di montagna STARLET ® White Perfume?
Consegnata in vaso, questa pianta rampicante può essere trapiantata tutto l'anno, con una preferenza per l'autunno o l'inizio della primavera.
Prospera al sole come a mezz'ombra, evitando però le esposizioni a sud pieno a volte troppo calde. Per quanto riguarda il terreno, si accontenta di un terreno da giardino ordinario, idealmente ricco di humus e non troppo secco. Migliora se necessario il tuo terreno con un po' di terriccio al momento della piantagione.
Può anche essere coltivata in vaso, in un mix composto da ½ terra vegetale e ½ terriccio da giardinaggio, senza dimenticare uno strato di drenaggio sul fondo del vaso.
Innaffia con un bicchiere d'acqua ogni due settimane, in modo che la tua clematide radichi in profondità, almeno per i primi 2 anni. Poi, sopporta periodi di siccità, se non durano troppo a lungo!
Rustica fino a -25°C (almeno!), resistente a malattie e parassiti, non richiederà molta attenzione. Nei primi anni, guida semplicemente i suoi rami contro il supporto. Non necessita di potatura per fiorire. Se devi intervenire, ad esempio per limitarne lo sviluppo, potala dopo la fioritura a giugno, eliminando i rami mal posizionati e accorciando quelli più lunghi.
Dove piantare la clematide profumata STARLET ® White Perfume?
Grazie al suo grande sviluppo, questa clematide di montagna si presta a molteplici usi decorativi.
Per creare un passaggio o una nicchia profumata, piantala su un arco come l’arco doppio d’antan. Se desideri ombreggiare la tua terrazza o un'area relax nel tuo giardino, sarà perfetta per abbellire una pergola, un gazebo o un chiosco.
Con grandi tralicci, abbellirà una facciata semiombreggiata e nasconderà con grazia il ripostiglio in fondo al giardino o la legnaia. Hai nel tuo giardino un albero invecchiato e spoglio? Questa clematide profumata avrà il piacere di arrampicarsi per dargli una seconda giovinezza! E piantata contro una recinzione, forma una siepe stretta senza potature noiose, adorna di ghirlande fiorite in primavera e quasi senza manutenzione!
Se vuoi associarla a un'altra pianta rampicante, punta su varietà molto vigorose e di grande sviluppo come le rose liana, che prenderanno il posto della sua fioritura, o una splendida glicine, con fioritura profumata simultanea.
E per creare uno schermo verde e attenuare i vis-à-vis, potrai piantarla insieme a gelsomini stellati e caprifogli, che si intrecceranno per creare un magnifico arazzo vegetale, a lungo fiorito e profumato...
Consegnata in vaso da 1,5 litri, altezza media alla consegna 40/60 cm, variabile a seconda della stagione.
Lo sapevi? La clematide di montagna (C. montana) è originaria dell'Himalaya e della Cina, dove cresce tra i cespugli e nelle foreste rade. Questa origine le conferisce, come a tutte le sue varietà, un'ottima rusticità.
specifiche tecniche
Clématite montana STARLET ® White Perfume
-
Colore del fiore
bianco
-
Colore dei frutti
grigio
-
Diametro fiore
5 cm
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
clématite montana, clématite de printemps, clématite des montagnes, clématite liane
-
Creatore
Hyfryd Plants (UK) / Diffusion SAPHO
-
Profumo
Profumo leggero
-
Portamento
Rampicante
-
Sku
8172
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
5 m
-
Interesse decorativo
Profumo, Fioritura decorativa
-
Larghezza adulta
3 cm
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi