Full description
Clématite des montagnes ou Clematis montana GIANT STAR ® ‘Gistar’
Clématite des montagnes ou Clematis montana GIANT STAR ® ‘Gistar’
- Profumo : Profumo leggero
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 7 m
- Larghezza adulta : 6 m
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo, ottobre
- Periodo di fioritura : aprile a maggio
- Uso ideale per : Aiuola, Isolato, Siepe, Muri e recinzioni
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
La Clematis montana a grandi fiori! Con un diametro di 8-12 cm, i numerosi fiori stellati della Clematis montana GIANT STAR ® ‘Gistar’ sono i più grandi tra le montana. Ad aprile-maggio, ricoprono con un velo rosa i lunghi tralci di questa clematide molto vigorosa e facile da coltivare. Riservale spazio e un supporto adeguato, come una pergola, una facciata ampia, un albero spoglio, ecc.
Molto fiorifera ad aprile-maggio, la Clematis montana GIANT STAR ® ‘Gistar’ produce una profusione di fiori stellati semplici, a volte semidoppi, rosa chiaro con sfumature salmone, adornati al centro da un ciuffo di stami giallo crema. Le sue corolle, quasi il doppio più grandi rispetto alle altre Clematis montana, misurano 8-12 cm di diametro.
La Clematis montana GIANT STAR ® ‘Gistar’ forma una liana vigorosa a crescita rapida, che raggiunge facilmente 5-8 m di altezza. Il suo fogliame caduco, composto e finemente dentato, si tinge di un bel verde vivace con sfumature bronzee sui giovani germogli. La Clematis montana GIANT STAR ® ‘Gistar’ si arrampica da sola sul supporto, che deve essere sufficientemente ampio, grazie ai piccioli volubili (fusti) delle sue foglie.
Come coltivare con successo la Clematis montana GIANT STAR ® ‘Gistar’?
Molto facile da coltivare, la Clematis montana GIANT STAR ® ‘Gistar’ si sviluppa rapidamente in un terreno normale, anche leggermente calcareo, con una preferenza per terreni ben drenati e ricchi di humus che mantengono un po’ di freschezza in estate. Fiorisce abbondantemente sia all’ombra che al sole. Ricorda solo, al momento della piantagione, di proteggere la base dalla luce diretta del sole con una piccola tavola o un arbusto nano.
La manutenzione della Clematis montana GIANT STAR ® ‘Gistar’ è minima! Tollera brevi periodi di siccità, apprezza qualche innaffiatura se questi si prolungano troppo e adora la pacciamatura alla base, che mantiene più facilmente l’umidità del terreno.
La Clematis montana GIANT STAR ® ‘Gistar’ non necessita di potature particolari per fiorire abbondantemente. Se devi ridurne le dimensioni, intervieni a giugno dopo la fioritura. Sopporta anche una potatura severa di ringiovanimento a 50 cm dal suolo, in inverno. Un po’ di concime organico o di Lombricompost a febbraio-marzo è più che sufficiente per la sua felicità.
Dove piantare la Clematis montana GIANT STAR ® ‘Gistar’?
Molto vigorosa, la Clematis montana GIANT STAR ® ‘Gistar’ è una liana ideale per decorare grandi alberi spogli, nascondere un garage o una tettoia antiestetica, coprire piloni, pergole, chioschi e gazebo, decorare una grande facciata attrezzata con grigliati o fili di ferro, o abbellire una lunga recinzione in rete poco attraente.
Se hai spazio a sufficienza, associa la Clematis montana GIANT STAR ® ‘Gistar’ con una glicine della Cina. Le due piante fioriscono quasi contemporaneamente e l’abbinamento rosa/lilla è sempre di grande effetto…
La Clematis montana GIANT STAR ® ‘Gistar’ viene consegnata in vaso da 4 litri, tutorata, altezza media 80/120 cm a seconda della stagione, (potata a 30-40 cm in primavera per una migliore ricrescita). Spedizione da un magazzino esterno, tempi di consegna 10-15 giorni lavorativi. Consegna tramite corriere.
Lo sapevi?
Clematis montana è originaria delle pendici dell’Himalaya (Cina, Nepal) dove cresce naturalmente nei boschi radi. La specie selvatica a piccoli fiori bianchi è stata descritta per la prima volta nel 1817, poi introdotta in Europa verso il 1830. Sono soprattutto le sue varietà a essere coltivate, come GIANT STAR ® ‘Gistar’, selezionata nel 1995 in Nuova Zelanda.
specifiche tecniche
Clématite des montagnes ou Clematis montana GIANT STAR ® ‘Gistar’
-
Colore del fiore
rosa
-
Colore dei frutti
grigio
-
Diametro fiore
10 cm
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Clématite des montagnes
-
Profumo
Profumo leggero
-
Portamento
Rampicante
-
Sku
A034
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Fleur à bouquet ?
Sì
-
Altezza a maturità
7 m
-
Interesse decorativo
Fogliame decorativo, Fioritura decorativa, Fiori grandi
-
Larghezza adulta
6 m
-
Tipo di terreno
Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima di montagna
Login and Registration Form