Full description
Chèvrefeuille HARLEQUIN ® Sherlite
Chèvrefeuille HARLEQUIN ® Sherlite
- Profumo : Profumata
- Esposizione : Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 5 m
- Larghezza adulta : 2.50 m
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo, ottobre
- Periodo di fioritura : maggio a settembre
- Uso ideale per : Aiuola, Siepe, Muri e recinzioni
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Con il suo fascino delicato, il Caprifoglio HARLEQUIN ® Sherlite ti conquisterà sicuramente! Bisogna dire che moltiplica le qualità per convincerti: una lunga fioritura profumata, fiori dai toni pastello e un superbo fogliame variegato molto luminoso. Aggiungi a questo la sua facilità di coltivazione, e otterrai una bella pianta rampicante da installare in giardino o da rinvasare in un grande vaso sulla tua terrazza o sul tuo balcone!
Come la maggior parte dei caprifogli, il Lonicera HARLEQUIN ® offre una fioritura intensamente profumata. Riunite in mazzi all'estremità dei rami, i suoi grandi fiori tubolari sbocciano a ondate successive da maggio a settembre, con un leggero rallentamento nei periodi più caldi dell'estate.
Rosa pallido in boccio, si aprono bianco crema e sprigionano quel profumo tipico dei caprifogli, fresco e suadente allo stesso tempo, con note dolci e speziate. Alcuni lasceranno spazio a graziosi frutti rossi in autunno, che gli uccelli non mancheranno di beccare!
In perfetta armonia con i suoi fiori eleganti, il fogliame del caprifoglio HARLEQUIN ® è un inno al raffinamento! Irregolarmente variegate, le sue foglie ovali verde grigiastro si adornano di motivi irregolari bianco crema ai bordi, a volte sfumati di rosa con tempo fresco e umido, molto luminose.
Varietà a foglia caduca, HARLEQUIN ® perderà le foglie in inverno, assumendo bei colori autunnali prima di cadere.
Vigoroso senza essere esuberante, il caprifoglio rampicante HARLEQUIN ® si attacca da solo al suo supporto, avvolgendo i suoi rami volubili. Contro un muro, pensa a installare un graticcio o dei tutori affinché possa elevarsi. Cresce rapidamente, raggiungendo 3-5 m di altezza e coprendo 12-15 m² in pochi anni.
Come coltivare con successo il caprifoglio HARLEQUIN ®?
Proposto in vaso, questa bella pianta rampicante può essere trapiantata tutto l'anno, idealmente in autunno o all'inizio della primavera.
Esposizione e terreno:
Poco esigente, questo caprifoglio si adatta a qualsiasi buon terreno da giardino, che ama ricco di humus, ben drenato ma non troppo secco. Al momento della piantagione, migliora il tuo terreno aggiungendo un po' di terriccio e concime organico. Considerando la delicatezza del suo fogliame, preferisce crescere a mezz'ombra, al riparo dal sole cocente nelle ore più calde.
Come curare il caprifoglio HARLEQUIN ®?
Ricordati di annaffiare il tuo caprifoglio nei periodi secchi, soprattutto nei primi anni, il tempo che attecchisca. Resistente fino a -20°C, passa l'inverno senza protezione. È poco soggetto a malattie e resistente ai parassiti, anche se gli afidi apprezzano i suoi germogli teneri in primavera.
Per mantenerlo in piena forma, ti consigliamo di potarlo leggermente una volta all'anno, a febbraio-marzo. Taglia i rami morti, i rametti secchi e accorcia i rami se necessario per ridurne lo sviluppo. Approfitta di questa potatura per aggiungere qualche manciata di Lombricompost o qualsiasi altro fertilizzante organico.
Dove piantare il caprifoglio variegato HARLEQUIN ®?
Come i caprifogli più classici, questa varietà originale abbellirà qualsiasi tipo di supporto messo a sua disposizione e profumerà il tuo esterno per un lungo periodo. Per godere appieno del suo profumo, piantalo vicino alla porta d'ingresso, vicino alla tua terrazza o in un luogo di passaggio.
Vestirà con raffinatezza archi, colonne, reti o palizzate, e decorerà il parapetto o i muri della tua terrazza o balcone. Sarà anche perfetto per animare una siepe libera composta da arbusti decidui e sempreverdi, ritrovando così condizioni vicine al suo habitat naturale.
Senza supporto, il caprifoglio HARLEQUIN ® striscia sul terreno o ricade a cascata. Forma così un eccellente tappeto copri-suolo elegantemente colorato, particolarmente valorizzato in posizione ombreggiata, sotto grandi alberi o in un piccolo giardino poco soleggiato. Lo lascerai cadere con nonchalance da un muro di sostegno, ad esempio in compagnia di un rosaio copri-suolo molto tappezzante Magic MEILLANDECOR ® Meibonrib. Si valorizzeranno a vicenda!
Alcuni potrebbero trovare la sua vegetazione un po' gracile, il che potrebbe spingerti a associarlo a un'altra pianta rampicante. Punta ad esempio sul gelsomino stellato PINK SHOWER ®: i suoi fiori rosati risveglieranno le sfumature del fogliame e dei fiori del caprifoglio, e il suo fogliame persistente verde scuro valorizzerà sia la fioritura che le foglie variegate del vicino! Un'associazione "vinci-vinci", semplice ed efficace, dal profumo avvolgente, facile da riprodurre in piena terra come in grandi vasi!
Consegnato in vaso da 1,5 L, altezza media alla consegna 40/60 cm, variabile a seconda della stagione (più corto in primavera).
Lo sapevi? A volte soprannominato caprifoglio d'Italia, il Lonicera x italica, da cui deriva la varietà HARLEQUIN ®, sarebbe un ibrido naturale del caprifoglio dei boschi (Lonicera caprifolium) originario d'Europa, con il caprifoglio di Toscana (Lonicera etrusca) più specifico delle regioni mediterranee.
specifiche tecniche
Chèvrefeuille HARLEQUIN ® Sherlite
-
Colore del fiore
multicolore
-
Colore dei frutti
rosso
-
Diametro fiore
5 cm
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Chèvrefeuille d'Italie, Chèvrefeuille grimpant
-
Profumo
Profumata
-
Portamento
Rampicante
-
Sku
8171
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza a maturità
5 m
-
Interesse decorativo
Durata della fioritura, Profumo, Fogliame decorativo, Fioritura precoce
-
Larghezza adulta
2.50 m
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi
Login and Registration Form