Chèvrefeuille HARLEQUIN ® Sherlite

Chèvrefeuille HARLEQUIN ® Sherlite

  • Profumo : Profumata
  • Esposizione : Mezz'ombra
  • Altezza a maturità : 5 m
  • Larghezza adulta : 2.50 m
  • Periodo di messa a dimora migliore : Marzo, ottobre
  • Periodo di fioritura : maggio a settembre
  • Uso ideale per : Aiuola, Siepe, Muri e recinzioni

Vendita flash in corso!

Disponibile Non Disponibile Ref.
Disponibile Non Disponibile Ref.
Disponibile Non Disponibile Ref.
  • Spedizioni, consegne e resi
  • Sii il primo a recensire questo prodotto

    Recensioni dei clienti

    ×

    Questo articolo non è ancora stato recensito; sii il primo a condividere la tua esperienza.

    Accedere al proprio conto per lasciare un commento

    Scrivi la tua recensione
    Only registered users can write reviews. Please Sign in or create an account

Spedizioni, consegne e resi

×
  • Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
  • Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).

Full description

General informations

Con il suo fascino delicato, il Caprifoglio HARLEQUIN ® Sherlite ti conquisterà sicuramente! Bisogna dire che moltiplica le qualità per convincerti: una lunga fioritura profumata, fiori dai toni pastello e un superbo fogliame variegato molto luminoso. Aggiungi a questo la sua facilità di coltivazione, e otterrai una bella pianta rampicante da installare in giardino o da rinvasare in un grande vaso sulla tua terrazza o sul tuo balcone!

Come la maggior parte dei caprifogli, il Lonicera HARLEQUIN ® offre una fioritura intensamente profumata. Riunite in mazzi all'estremità dei rami, i suoi grandi fiori tubolari sbocciano a ondate successive da maggio a settembre, con un leggero rallentamento nei periodi più caldi dell'estate.

Rosa pallido in boccio, si aprono bianco crema e sprigionano quel profumo tipico dei caprifogli, fresco e suadente allo stesso tempo, con note dolci e speziate. Alcuni lasceranno spazio a graziosi frutti rossi in autunno, che gli uccelli non mancheranno di beccare!

In perfetta armonia con i suoi fiori eleganti, il fogliame del caprifoglio HARLEQUIN ® è un inno al raffinamento! Irregolarmente variegate, le sue foglie ovali verde grigiastro si adornano di motivi irregolari bianco crema ai bordi, a volte sfumati di rosa con tempo fresco e umido, molto luminose.

Varietà a foglia caduca, HARLEQUIN ® perderà le foglie in inverno, assumendo bei colori autunnali prima di cadere.

Vigoroso senza essere esuberante, il caprifoglio rampicante HARLEQUIN ® si attacca da solo al suo supporto, avvolgendo i suoi rami volubili. Contro un muro, pensa a installare un graticcio o dei tutori affinché possa elevarsi. Cresce rapidamente, raggiungendo 3-5 m di altezza e coprendo 12-15 m² in pochi anni.

 

Come coltivare con successo il caprifoglio HARLEQUIN ®?

 

Proposto in vaso, questa bella pianta rampicante può essere trapiantata tutto l'anno, idealmente in autunno o all'inizio della primavera.

Esposizione e terreno:

Poco esigente, questo caprifoglio si adatta a qualsiasi buon terreno da giardino, che ama ricco di humus, ben drenato ma non troppo secco. Al momento della piantagione, migliora il tuo terreno aggiungendo un po' di terriccio e concime organico. Considerando la delicatezza del suo fogliame, preferisce crescere a mezz'ombra, al riparo dal sole cocente nelle ore più calde.

 

Come curare il caprifoglio HARLEQUIN ®?

 

Ricordati di annaffiare il tuo caprifoglio nei periodi secchi, soprattutto nei primi anni, il tempo che attecchisca. Resistente fino a -20°C, passa l'inverno senza protezione. È poco soggetto a malattie e resistente ai parassiti, anche se gli afidi apprezzano i suoi germogli teneri in primavera.

Per mantenerlo in piena forma, ti consigliamo di potarlo leggermente una volta all'anno, a febbraio-marzo. Taglia i rami morti, i rametti secchi e accorcia i rami se necessario per ridurne lo sviluppo. Approfitta di questa potatura per aggiungere qualche manciata di Lombricompost o qualsiasi altro fertilizzante organico.

 

Dove piantare il caprifoglio variegato HARLEQUIN ®?

 

Come i caprifogli più classici, questa varietà originale abbellirà qualsiasi tipo di supporto messo a sua disposizione e profumerà il tuo esterno per un lungo periodo. Per godere appieno del suo profumo, piantalo vicino alla porta d'ingresso, vicino alla tua terrazza o in un luogo di passaggio.

Vestirà con raffinatezza archi, colonne, reti o palizzate, e decorerà il parapetto o i muri della tua terrazza o balcone. Sarà anche perfetto per animare una siepe libera composta da arbusti decidui e sempreverdi, ritrovando così condizioni vicine al suo habitat naturale.

Senza supporto, il caprifoglio HARLEQUIN ® striscia sul terreno o ricade a cascata. Forma così un eccellente tappeto copri-suolo elegantemente colorato, particolarmente valorizzato in posizione ombreggiata, sotto grandi alberi o in un piccolo giardino poco soleggiato. Lo lascerai cadere con nonchalance da un muro di sostegno, ad esempio in compagnia di un rosaio copri-suolo molto tappezzante Magic MEILLANDECOR ® Meibonrib. Si valorizzeranno a vicenda!

Alcuni potrebbero trovare la sua vegetazione un po' gracile, il che potrebbe spingerti a associarlo a un'altra pianta rampicante. Punta ad esempio sul gelsomino stellato PINK SHOWER ®: i suoi fiori rosati risveglieranno le sfumature del fogliame e dei fiori del caprifoglio, e il suo fogliame persistente verde scuro valorizzerà sia la fioritura che le foglie variegate del vicino! Un'associazione "vinci-vinci", semplice ed efficace, dal profumo avvolgente, facile da riprodurre in piena terra come in grandi vasi!

Consegnato in vaso da 1,5 L, altezza media alla consegna 40/60 cm, variabile a seconda della stagione (più corto in primavera).

Lo sapevi? A volte soprannominato caprifoglio d'Italia, il Lonicera x italica, da cui deriva la varietà HARLEQUIN ®, sarebbe un ibrido naturale del caprifoglio dei boschi (Lonicera caprifolium) originario d'Europa, con il caprifoglio di Toscana (Lonicera etrusca) più specifico delle regioni mediterranee.

specifiche tecnicheidentificazione ed estetica
  • Colore del fiore

    multicolore

  • Colore dei frutti

    rosso

  • Diametro fiore

    5 cm

  • Fogliame

    Caduco

  • Nome comune

    Chèvrefeuille d'Italie, Chèvrefeuille grimpant

  • Profumo

    Profumata

  • Portamento

    Rampicante

  • Sku

    8171

impianto e sviluppo
  • Annaffiatura

    Normale

  • Densità di impianto

    1/m2

  • Facilità di coltivazione

    Di facilissima coltivazione

  • Altezza a maturità

    5 m

  • Interesse decorativo

    Durata della fioritura, Profumo, Fogliame decorativo, Fioritura precoce

  • Larghezza adulta

    2.50 m

  • Tipo di terreno

    Leggero, Ricco, Tutti

  • Zona climatica

    Tutti i climi