Full description
Bourrache Officinale
Bourrache Officinale
- Profumo : Privo di profumo
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 60 cm
- Larghezza adulta : 50 cm
- Periodo di fioritura : Marzo a settembre
- Uso ideale per : Aiuola, Orto
- Spedizioni, consegne e resi
-
Recensioni verificate dei clienti 6
Recensioni dei clienti
×Accedere al proprio conto per lasciare un commento
pubblicato il 22/06/22Niente da dire
pubblicato il 25/04/21Li ho appena gettati nell'orto. Non mi preoccupo.
pubblicato il 01/03/21buona qualità
pubblicato il 29/09/20la borragine si risemina ovunque, con un pacchetto ne ho abbastanza fino alla fine dei miei giorni.
pubblicato il 29/09/20Bene
pubblicato il 23/02/19SEMI: vedrò alla crescita. Aspettare!
Scrivi la tua recensioneOnly registered users can write reviews. Please Sign in or create an account
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Rinomata per i suoi fiori melliferi commestibili e il fogliame aromatico, la borragine officinale, chiamata Borago officinalis in latino, è una bella pianta annuale rustica molto facile da coltivare. Alta circa 50-60 cm, presenta ampie foglie vellutate e fiorisce generosamente da maggio a settembre.
Le sue giovani foglie dal sapore acidulo di cetriolo fresco, così come i suoi fiori dal gusto originale iodato di ostrica, arricchiscono insalate, formaggi freschi e salse fredde. La borragine possiede anche proprietà medicinali depurative, drenanti e sudorifere. Le sue foglie fresche o secche si utilizzano soprattutto in infusione.
Molto adattabile, la borragine officinale si adatta a qualsiasi tipo di terreno da giardino, preferibilmente ricco e umifero, ben drenato. Tollera bene il calcare e prospera al sole non troppo intenso o a mezz'ombra. Si coltiva anche molto facilmente in vaso, fioriera e orti a cassetta, in un buon terriccio commerciale eventualmente mescolato con ½ di terra vegetale (o da giardino). Quando si trova bene, la borragine spesso si risemina da sola.
Molto decorativa, la borragine officinale si pianta in bordure e aiuole, così come nell'orto. I suoi fiori molto melliferi deliziano api, bombi e molti altri insetti impollinatori, che non mancheranno di visitare le tue piante orticole (pomodori, zucchine, fagioli, ecc.) per assicurarne l'impollinazione, migliorando così la loro produzione.
Come riuscire nella semina della borragine officinale?
I semi della borragine officinale sono piuttosto grandi: circa 65 per 1 grammo. Molto facile, la semina si pratica direttamente in piena terra da marzo a giugno, seminando a spaglio o in fila. Germinazione in 10-15 giorni.
Al raggiungimento delle 5-7 foglie, effettua un diradamento per mantenere solo una piantina ogni 20 cm. Trapianta le piantine in eccesso in piena terra o in vaso. Puoi anche seminare la borragine in vaso, fioriera e orti a cassetta, in buche di 3-4 semi.
La fioritura inizia circa 3-4 mesi dopo la semina, quindi da maggio a settembre-ottobre a seconda della data di semina. Fiori e foglie si raccolgono man mano che ne hai bisogno da maggio-giugno fino a ottobre.
Lo sapevi? Originaria del bacino mediterraneo, la borragine officinale è coltivata nei giardini dal Medioevo. Oltre al suo aspetto decorativo e aromatico, la pianta allontana le lumache e la cavolaia (bruco)!
specifiche tecniche
Bourrache Officinale
-
Colore del fiore
blu
-
Diametro fiore
2 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Bourrache officinale, Bourse à berger, Langue de bŒuf, Buglosse à larges feuilles
-
Profumo
Privo di profumo
-
Sku
4569
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
5/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Fleur à bouquet ?
Sì
-
Altezza a maturità
60 cm
-
Interesse decorativo
Durata della fioritura, Fogliame decorativo, Si naturalizza
-
Larghezza adulta
50 cm
-
Période de semis
Marzo a aprile, settembre a ottobre
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Tutti i climi