Full description
Oleandro 'Provence'
Oleandro 'Provence'
- Profumo : Profumata
- Exposition : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 2 cm
- Larghezza adulta : 2 cm
- Meilleure période de plantation : aprile a maggio
- Période de floraison : giugno a settembre
- Uso ideale per : Aiuola, Sfondo dell'aiuola, Isolato, Balconi e terrazze, Siepe, Serra
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Con il suo nome evocativo, l’oleandro (Nerium oleander) 'Provence', della Provenza, è un invito a oziare! Molto fiorifero, offre generosamente i suoi fiori doppi rosa salmone molto profumati per tutta l'estate, portati da un arbusto sempreverde e molto rustico. Facile da coltivare in piena terra o in vaso nei climi meno favorevoli, questa pianta mediterranea cresce velocemente senza richiedere troppe cure.
A lungo in fiore, fiorisce instancabilmente da giugno a ottobre. Raggruppa i suoi bellissimi fiori ben doppi, rosa salmone dalla centro giallo, in grappoli voluminosi a fioritura progressiva. I suoi fiori emanano un profumo pronunciato che è sia speziato che dolce.
Dalla crescita molto rapida, diventa un bellissimo arbusto cespuglioso alto e largo da 2 a 3 m. Il suo fogliame sempreverde verde scuro adorna i suoi rami robusti tutto l'anno. Attenzione, l'intera pianta è tossica (foglie, fiori, rami). Indossare guanti o sciacquarsi accuratamente le mani quando si maneggia l'oleandro (rinvaso, potatura, ecc.)
Come coltivare l'oleandro 'Provence'
Poco impegnativo, prospera in un terreno normale, preferibilmente drenato e profondo, e che conserva un po 'di freschezza in estate. Una volta ben consolidate, le sue potenti radici cercheranno l'umidità in profondità, il che conferisce all'arbusto una buona resistenza al calore e alla siccità. Pur prediligendo il pieno sole, può adattarsi anche a situazioni semiombreggiate.
Questo arbusto mediterraneo si comporta molto bene anche in un vaso capiente, ½ terra vegetale (o terra da giardino) e ½ terriccio universale. Per mantenerlo in perfetta forma, assicuratevi che abbia molta acqua e di tanto in tanto somministrate un po' di fertilizzante liquido per piante da fiore.
Resistente a malattie e parassiti, tollera facilmente gelate fino ai -10 °C. La sua manutenzione è limitata a una potatura puntuale che mira solo a ridurne le dimensioni. È in grado di tollerare tagli molto severi, per ringiovanire una pianta vecchia e spoglia ad esempio o se i suoi rami hanno sofferto di forti gelate.
Dove piantare l'oleandro 'Provence'
In un clima mite si può piantare in piena terra senza rischi, isolato, in gruppi e aiuole dello stesso colore o di vari colori, così come in siepi. Si sposa bene con molte piante dall'aspetto esotico o di tipo mediterraneo, come agapanti, canna, salvia arbustiva, rosmarino, lagerstroemia, limoni ecc.
La sua facile coltivazione in contenitore permette la decorazione di terrazze, balconi, cortili, ecc. qualunque sia il clima. In regioni fredde, assicuratevi di proteggerlo dal gelo intenso avvolgendolo in un velo da svernamento o svernandolo in una stanza luminosa, non riscaldata e al riparo dal gelo (garage, serra fredda, veranda, ecc.)
Tutti i nostri consigli sugli oleandri qui!
specifiche tecniche
Oleandro 'Provence'
-
Colore del fiore
salmone
-
Colore della corteccia
Grigio / Argento
-
Colore dei frutti
verde
-
Diametro fiore
6 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Laurier-rose, Laurose, Nérion, Oléandre
-
Profumo
Profumata
-
Portamento
Arbustivo, Cespuglio
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
2 cm
-
Interesse decorativo
Durata della fioritura, Fogliame sempreverde, Fiori grandi
-
Larghezza adulta
2 cm
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima mediterraneo