Full description
Pittosporum tobira ‘Nana’ ou pittospore nain du Japon
Pittosporum tobira ‘Nana’ ou pittospore nain du Japon
- Profumo : Profumo intenso
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 50 cm
- Larghezza adulta : 60 cm
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo a aprile
- Periodo di fioritura : maggio
- Uso ideale per : Aiuola, Isolato, Balconi e terrazze
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Cuscino di foglie. Il pittosporo nano del Giappone, chiamato Pittosporum tobira ‘Nana’ o Pittosporum tobira ‘Nanum’, ha una vegetazione naturalmente molto densa e compatta, a forma di cuscino. Il suo fogliame persistente fa da cornice a una bella fioritura primaverile bianco crema dal profumo d'arancio.
Resistente agli spruzzi marini, alla siccità, alle malattie e ai parassiti, è invece moderatamente rustico (-10°C). Vive molto bene in vaso, il che lo rende più facile da proteggere dal gelo intenso in climi molto freddi!
Decorativo tutto l'anno, il Pittosporum tobira ‘Nana’ forma un cuscino di foglie persistenti ovali-oblunghe lunghe 3-5 cm, verde scuro lucido, aromatiche quando vengono strofinate. Fiorisce tra aprile e giugno, producendo alcune ombrelle di fiori bianco crema o gialli con un profumo marcato d'arancio, sfumato da note di miele e vaniglia.
Caratterizzato da una vegetazione compatta e una crescita regolare, il pittosporo nano del Giappone forma gradualmente un cespuglio denso a cupola leggermente espansa, alto circa 50-80 cm e largo 60-120 cm. Puoi facilmente dargli una forma sferica regolare con una potatura adeguata.
Come coltivare con successo il Pittosporum tobira ‘Nana’?
Indifferente alla natura del terreno (acido, neutro o anche calcareo), il Pittosporum tobira ‘Nana’ si adatta a qualsiasi tipo di terreno comune, anche povero e secco, con una preferenza per i terreni ben drenati, senza eccessiva umidità soprattutto in inverno.
Le piante appena messe a dimora, così come quelle coltivate in vaso, richiedono comunque annaffiature regolari. Posizionalo in pieno sole, in un luogo caldo e riparato nei climi meno favorevoli. Nei climi miti, tollera la mezz'ombra e può essere piantato vicino al mare perché resiste bene agli spruzzi marini. Preferisci una piantagione primaverile, soprattutto nei climi freddi. L'arbusto si acclimaterà così più facilmente prima dell'inverno.
Generalmente considerato resistente fino a -7°C / -10°C, il pittosporo nano del Giappone, una volta ben radicato e in terreno ben drenato, può sopportare occasionalmente fino a -15°C! Sii prudente e, in caso di forti gelate previste, proteggilo con pacciamatura e tessuto non tessuto. Oppure, nelle regioni molto fredde, riponi i vasi in un locale luminoso, senza gelo e non riscaldato (veranda, serra fredda, garage).
Il pittosporo nano del Giappone non richiede cure particolari. È insensibile a malattie e parassiti. La potatura è facoltativa, a meno che tu non voglia dargli una forma sferica regolare. Intervieni preferibilmente tra maggio e giugno dopo la fioritura.
Dove piantare il Pittosporum tobira ‘Nana’?
Nei giardini mediterranei formali, il pittosporo nano del Giappone è tradizionalmente piantato in siepi basse e sfere regolari al posto del bosso. Si adatta ovviamente a molteplici situazioni, in gruppi, aiuole, bordure, pendii, giardini rocciosi, ecc. Piantalo insieme a lavanda, rosmarino, timo, bulbi di Agapanthus, Ceanothus repens, Escallonia nana Red Dream, Caryopteris Heavenly Blue, Perovskia Blue Spire, che amano le stesse condizioni. Evita semplicemente di posizionarlo vicino a un luogo di passaggio perché i suoi rami sono piuttosto fragili.
Il Pittosporum tobira ‘Nana’ cresce molto bene in vaso ed è molto elegante in una fioriera di terracotta per uno stile molto mediterraneo. Abbellisce terrazze e balconi soleggiati, ma anche patii, cortili lastricati, ingressi, posizionato ad esempio ai lati della porta d'ingresso...
Il Pittosporum tobira ‘Nana’ è disponibile in 2 formati:
- Vaso da 4 litri, altezza 40/60 cm circa
- Vaso da 7/10 litri, altezza 60/80 cm circa
Questi formati vengono spediti da un magazzino esterno con un tempo di consegna di 10-15 giorni lavorativi. La consegna a domicilio è effettuata da un corriere.
Lo sapevi? Originario del Sud-Est asiatico (Giappone, Cina, Taiwan), la specie tipo Pittosporum tobira è stata introdotta in Europa all'inizio del XIX secolo per l'ornamento dei giardini. Da allora si è naturalizzata nelle garighe mediterranee. La varietà ‘Nana’, anche chiamata ‘Nanum’, è una selezione orticola.
specifiche tecniche
Pittosporum tobira ‘Nana’ ou pittospore nain du Japon
-
Colore del fiore
bianco
-
Diametro fiore
3 cm
-
Fogliame
Sempreverde
-
Nome comune
Pittospore du Japon, Pittosporum de Chine, Arbre des Hottentots
-
Profumo
Profumo intenso
-
Portamento
Cespuglio, Cuscino
-
Sku
PRODUITCONF_A101
-
Annaffiatura
Normale
-
Densità di impianto
1/m2
-
Facilità di coltivazione
Di facile coltivazione
-
Altezza a maturità
50 cm
-
Interesse decorativo
Profumo, Fogliame sempreverde, Coprisuolo
-
Larghezza adulta
60 cm
-
Tipo di terreno
Leggero, Tutti
-
Zona climatica
Clima oceanico