Dal 1867, Creatore-Produttore di Rose e Selezionatore di Piante & Accessori per Giardini
Servizio Clienti +33 478 34 46 52
IT
Menu
Menu
Tutte le nostre offerte nella vostra casella di posta ogni settimana: ISCRIVETEVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER !
Servizio Clienti +33 478 34 46 52
IT

Conoscere la scabiosa butterfly

Le scabiose butterfly, piante perenni molto rustiche dalla lunga fioritura vengono da specie selvatiche originarie d'Europa che crescono nei prati e scarpate soleggiati, in terreno calcareo e asciutto.

Formano ciuffi compatti con fogliame verde scuro con una leggera peluria, persistente l'inverno con rosette basali. I primi fiori sbocciano entro il mese di aprile, poi si sviluppano quasi senza interruzione fino alle gelate. I fiori della sono blu, e quelli di sono rosa lilla. I fiori della scabiosa attirano irresistibilmente le farfalle che vengono a bottinare i fiori.

Consigli di piantagione delle scabiose

Le piantine di scabiose sono vendute in vaso e si pongono a dimora da settembre a maggio, escluso il periodo di gelo. In zone fredde o umide in inverno, o in terreno pesante e argilloso, sarà meglio aspettare la primavera per la piantagione. Le scabiose Butterfly richiedono una situazione soleggiata e si sviluppano in qualsiasi terreno ben drenato, ricco di materia organica che rimanga fresco per sostenere una fioritura ininterrotta da aprile fino alle gelate. Sopportano il calcare e le siccità estive che bloccano semplicemente lo sviluppo e la fioritura.

• Vangare profondamente il terreno per eliminare le erbacce e i sassi, ed aggiungere terriccio da piantagione e letame compostato per arricchire il terreno.
• Immergere i vasi di scabiosa in un secchio d'acqua per reidratare la zolla di terra prima della piantagione.
• Scavare una buca che sia il doppio del volume del vaso, ossia larga e profonda 20 cm.
• Slegare le radici che possono essere intricate nella zolla di terra.
• Piantare la zolla con la parte superiore al livello del terreno, riempire la buca, comprimere leggermente la terra ed annaffiare.

Dal primo anno di piantagione i fiori sbocceranno. Per la scabiosa la coltivazione in vaso è possibile in una miscela composta da parti uguali di terra da giardino e terriccio.

Consigli di giardinaggio mantenimento delle piante di scabiose

Le piante di scabiosa Butterfly sono molto rustiche e non temono i parassiti e le malattie. Sono poco esigenti e richidieno poche cure.

• Durante il primo anno, annaffiare regolarmente le piante per favorire l'attecchimento. Eliminare regolarmente i fiori appassiti in modo da mantenere i ciuffi fioriferi. Non appena la fioritura sarà scarsa in estate, potrai tagliare molto corti gli steli floreali raso il fogliame per provocare lo sviluppo di nuovi germogli fioriferi in autunno.

• In marzo, al momento della ripresa vegetativa, potare le parti disseccate in inverno raso i nuovi germogli. Per via dell'incredibile durata della fioritura, le scabiose Butterfly esauriscono il terreno : badare a conservare la fertilità del terreno aggiungendo letame compostato o concime speciale per fiori.

• Dopo qualche anno, le piante possono essere meno fiorifere. Allora bisognerà dividerle : sradicare le piante in primavera, entro marzo, dividere le rosette di foglie con le radici e mettere a dimora in un altro luogo del giardino che avrai preparato.

Newsletter Meilland Rosai e Piante

Non lasciarti sfuggire le ultime promozioni e novità