Dal 1867, Creatore-Produttore di Rose e Selezionatore di Piante & Accessori per Giardini
Servizio clienti +33 472 32 58 73
IT
Menu
Liquidazione su una selezione di bulbi

Preparazione del terreno

• Preparare correttamente il terreno 15/20 giorni prima della messa a dimora perché possa avere il tempo di assestarsi naturalmente e sufficientemente.
• Estirpare vecchie radici, erbacce e sassi di ogni tipo.
• Mescolare alla terra un concime ed un ammendamento in profondità differenti a seconda delle piante che andrete a piantare:
Bulbi e piante vivaci: 25/30 cm
Rose e arbusti ornamentali: 40/50 cm
Vi raccomandiamo il Kit di messa a dimora comprendente un concime ed un ammendamento organico per la messa a dimora di 10 arbusti.

Attenzione: non mettere mai le radici in contatto diretto con il concime per evitare di bruciarle.

Migliorare la natura del terreno

In alcuni casi può essere utile migliorare il suolo con dei correttivi da mescolare alla vostra terra :
• Terreni argillosi: aggiungere della sabbia di granulometria grossolana, della torba, del terriccio e della dolomite se il suolo non è gia calcareo.
• Terreni sabbiosi: aggiungere dell'humus sotto forma di terriccio, compostaggio, torba nera o letame.
• Terreni calcarei: aggiungere al terreno200/300 gr di zolfo in polvere per m². Mescolare poi con della torba o del terriccio.
• Terreni umidi: neutralizzare l'acidità grazie all'apporto di dolomite. Drenare se necessario.

Scegliere un concime

I concimi organici

Letame secco in granuli, compostaggio fatto in casa o in sacchi, Lombricompost, Cornunghia, Sangue secco : tutti concimi di origine 100% naturale che non comportano formule NPK (azoto - fosforo - Potassio) equilibrate. È quindi preferibile utilizzarli in combinazione o complemento di un concime organo-minerale.

Mescolate bene il concime organico alla terra in maniera da evitare il contatto diretto con le radici che le brucerebbe.


I concimi organo-minerali

Equilibrati, associano elementi di origine naturale a degli elementi di sintesi.

• Potete utilizzare i concimi completi. Contengono i tre elementi fondamentali alla crescita delle piante: azoto (N), per steli, rami e foglie; fosforo (P), per le radici e la resistenza alle malattie, e potassio (K); per i fiori ed i frutti.
• Nel caso delle rose e degli arbusti da fiore è bene che il concime apporti anche del magnesio (Mg). Meilland Richardier vi raccomanda il suo Concime rose e arbusti da fiori Meilland da 1 o 3 kg.

Nel caso di bulbi da fiore (tulipani, narcisi, begonie, gladioli, dalie etc.) non utilizzate i concimi al momento della messa a dimora: potrebbe provocare l'ammuffimento dei bulbi. Preferite dei concimi Concime liquido piante fiorite in periodo di crescita e fioritura.

Newsletter Meilland Rosai e Piante

Non lasciarti sfuggire le ultime promozioni e novità