Full description
Kiwaï autofertile, Kiwi de Sibérie ou Actinidia arguta ‘Issaï’
Kiwaï autofertile, Kiwi de Sibérie ou Actinidia arguta ‘Issaï’
- Profumo : Profumata
- Esposizione : Sole, Mezz'ombra
- Altezza a maturità : 3 m
- Periodo di messa a dimora migliore : Marzo a aprile, ottobre a Novembre
- Periodo di fioritura : giugno a luglio
- Uso ideale per : Muri e recinzioni, Orto
Spedizioni, consegne e resi
×- Tempo di consegna standard in Italia entro 2-5 giornie.
- Consegna standard in tutta Europa (escluso il Regno Unito).
Una liana molto rustica con abbondante fruttificazione. L’Actinidia arguta ‘Issaï’, chiamata anche Mini kiwi o kiwi siberiano, è una liana vigorosa, molto rustica e produttiva perché autofertile. Basta una sola pianta per raccogliere in estate i suoi numerosi frutti molto gustosi con buccia liscia. Facile da coltivare, questa liana vigorosa abbellisce grigliati e pergolati con la sua vegetazione lussureggiante.
Molto fruttifero, il Mini kiwi ‘Issaï’ produce una moltitudine di frutti a buccia liscia senza peli, che non hanno bisogno di essere sbucciati per essere consumati. Sono più piccoli del kiwi classico, hanno un sapore più dolce e contengono più vitamina C e oligoelementi. Matura tra agosto e settembre e si gusta crudo, cucinato in marmellate, composte, ecc. Devono essere consumati rapidamente perché purtroppo non si conservano a lungo.
I fiori bianco crema dell’Actinidia arguta ‘Issaï’ sono delicatamente profumati. Sono provvisti di stami e pistillo e quindi autofertili. Basta una sola pianta per ottenere frutti, un grande vantaggio per i piccoli giardini! La fioritura tardiva, tra maggio e giugno, evita le ultime gelate primaverili.
Il Mini kiwi autofertile ‘Issaï’ è una pianta rampicante vigorosa con lunghi rami volubili che possono raggiungere i 5-7 m di lunghezza. Da adulto, il Mini kiwi può misurare 10 m di larghezza e 3-6 m di altezza! Decidue, le sue foglie verdi ovali e appuntite sono glabre (lisce e senza peluria).
Come coltivare e curare l’Actinidia arguta ‘Issaï’?
L’Actinidia arguta ‘Mini kiwi’ è facile da coltivare. Ama crescere al sole e prospera in terreni fertili, leggeri, ricchi di humus, poco calcarei, che mantengono freschezza in estate. Le annaffiature nei periodi secchi favoriscono l’ingrossamento dei frutti e mantengono la vigoria della liana. Originario del nord della Cina e della Siberia, l’Actinidia arguta è molto rustica e non necessita di protezione invernale. Grazie alla sua fioritura tardiva, fruttifica anche nei climi freddi del Centro e Nord della Francia, così come in montagna!
La cura ordinaria del Mini kiwi ‘Issaï’ consiste principalmente nel sostegno e nella potatura della pianta. Sostieni gradualmente i lunghi germogli della pianta giovane per creare la sua struttura. I primi frutti compaiono in media 3-4 anni dopo la piantagione.
Sulle piante adulte, effettua una potatura di fruttificazione. I fiori e poi i frutti si sviluppano sui rami secondari derivanti dalle branche principali, con le prime 4-5 foglie dei nuovi germogli. In inverno, rinnova le branche principali eliminando le più vecchie a favore delle più giovani. Taglia i rami secondari a due gemme sopra la posizione degli ultimi frutti. Non dimenticare di fornire in autunno del concime organico per mantenere la fertilità del terreno.
Durante la vegetazione, pota a luglio i rami sopra la 2a o 3a foglia dopo l’ultimo gruppo di frutti.
Dove piantare il Mini kiwi autofertile ‘Issaï’?
Considerando la sua vigoria e grazie alla sua autofertilità, l’Actinidia arguta ‘Issaï’ si pianta isolata contro un supporto abbastanza grande e solido per sostenere la sua vegetazione lussureggiante e l’abbondante fruttificazione: fili di ferro o cavi d’acciaio tesi su una facciata o un grande muro soleggiato, grigliato, pergolato o gazebo per godere della sua ombra in estate.
Una piantagione in grande vaso (minimo 50 cm di profondità e diametro) può essere considerata. Preferisci un mix “fai da te” composto da ½ terra vegetale e ½ terriccio da piantagione, con alcune manciate di argilla espansa o cocci per migliorare il drenaggio.
Il Mini kiwi ‘Issaï’ della referenza 8496 è coltivato e certificato BIO, consegnato in vaso e con un’altezza di 40-60 cm alla ricezione.
Spedizione da un magazzino esterno, tempi di consegna 10-15 giorni lavorativi. Consegna a domicilio tramite corriere.
specifiche tecniche
Kiwaï autofertile, Kiwi de Sibérie ou Actinidia arguta ‘Issaï’
-
Colore del fiore
bianco
-
Colore dei frutti
verde
-
Diametro fiore
3 cm
-
Fogliame
Caduco
-
Nome comune
Kiwaï, Kiwi de Sibérie, Mini-kiwi, Kiwi-fraise, Kiwi à peau lisse, Petit kiwi, Kiwi d'été
-
Profumo
Profumata
-
Portamento
Rampicante
-
Sku
8496
-
Annaffiatura
Importante
-
Facilità di coltivazione
Di facilissima coltivazione
-
Altezza a maturità
3 m
-
Interesse decorativo
Fruttificazione decorativa
-
Période de récolte
settembre a ottobre
-
Tipo di terreno
Leggero, Ricco, Tutti
-
Zona climatica
Clima continentale