Dal 1867, Creatore-Produttore di Rose e Selezionatore di Piante & Accessori per Giardini
Servizio clienti +33 472 32 58 73
IT
Menu
Prezzi bassi su + di 100 prodotti !

Quando mettere a dimora gli alberi da frutto ?

Gli alberi da frutto si piantano da metà ottobre a fine aprile.

A seconda della varietà, albicocco, ciliegio, pero, melo, questi alberi e piccoli frutti : fragole, lamponi, more richiedono condizioni di messa a dimora ben precise... Ritrova le specificità di piantagione per ogni albero da frutto nelle nostre voci (a piè di pagina).

Fare una buca per la piantagione alla giusta profondità (dai 60 ai 70 cm) in modo da arieggiare il terreno. Le radici degli alberi potranno così attecchire più facilmente. Aggiungere un concime di fondo, mescolare e ricoprire di 15/20 cm di terreno fine.

Sistemare un tutore per tenere dritta la pianta da frutto.

Pota leggermente le radici del tuo albero da frutto. Immergi le radici in una densa poltiglia di fango.

Pota i rami relativamente corti per i contenitori e i mini fusti (a 30 cm della base). Elimina i ramoscelli e i rami rovinati.

Taglia a 30 cm dalla base le palmette U semplice. Dopo la messa a dimora, comprimi fortemente e annaffia abbondantemente.

Ti consigliamo di mettere un tutore per i mezzi fusti per un migliore mantenimento nei primi anni. La fruttificazione si farà entro due o tre anni a seconda della forma dell'albero scelto.

potare albero da fruttopotare radici albero da fruttotutore albero da frutto

Piantagione degli alberi da frutto nani

Si può agevolmente creare un frutteto miniatura sul terrazzo o balcone. Le varietà nane o colonnari, specialmente selezionate per il portamento compatto, sono perfettamente adatte e particolarmente decorative in vaso. Scegliere un bel vaso, profondo minimo 50 cm con lo stesso diametro, e mescolare in uguale misura una buona terra di campo e terriccio da piantagione. In seguito, la piantagione si fa come per le altre piante da frutto.

Le distanze di piantagione e le forme degli alberi da frutto

Una domanda sulla forma di un albicocco o le distanze di piantagione tra meli e peri ? Tutte queste informazioni si trovano su tutte le schede delle piante.
La distanza di piantagione dipende anche dalla forma dell'albero da frutto.

 

I nostri consigli per coltivare alberi da frutto :

• Mantenimento di un albero da frutto 

Newsletter Meilland Rosai e Piante

Non lasciarti sfuggire le ultime promozioni e novità