Dal 1867, Creatore-Produttore di Rose e Selezionatore di Piante & Accessori per Giardini
Servizio Clienti +33 472 32 58 73
Chiamata verso la Francia. Lunedí/venerdí 9/13 - 14/16
IT
Menu
Menu
Tutte le nostre offerte nella vostra casella di posta ogni settimana: ISCRIVETEVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER !
Servizio Clienti +33 472 32 58 73
Chiamata verso la Francia. Lunedí/venerdí 9/13 - 14/16
IT

Piante a radice nuda: stop ai pregiudizi !

Le piante a radice nuda spesso spaventano i giardinieri, soprattutto i principianti! Aspetto poco attraente, paura di una ripresa difficile, preoccupazioni per la consegna, paura di piantare una pianta troppo piccola: tutte osservazioni comprensibili. Anche il mercato attuale si sta spostando sempre più verso le piante coltivate in vaso. Tuttavia, le rose, i cespugli ornamentali, i piccoli frutti e gli alberi da frutto a radice nuda hanno molti vantaggi. Liberiamoci delle idee preconcette e piantiamo a radice nuda!

"Ho ricevuto una pianta morta!"

FALSO: Tutte le nostre piante vengono controllate prima della spedizione. Le piante "a radice nuda" sono consegnate in uno stato dormiente, senza foglie né fiori, con il loro aspetto invernale. Mentre alcune piante, come le rose, conservano una corteccia liscia e verde più o meno scura o bronzea, gli alberi da frutto, per esempio, sembrano piante morte! La loro corteccia matura, spesso grigio-marrone, non mostra alcun germoglio. Ma la pianta è viva e vegeta. Come si può essere sicuri? Fate questa prova: raschiate leggermente la corteccia e troverete delle tracce verdi sotto, segno che la pianta è in ottima salute e pronta a ripartire in estate! 

"Le piante a radice nuda sono più difficili da coltivare"

FALSO: La radice nuda è ancora il modo tradizionale di condizionare molte piante decidue.I giardinieri esperti spesso preferiscono le piante a radice nuda! Sono facili da piantare, crescono bene e sono generalmente più vigorose delle piante in vaso. Prodotte all'aperto e in piena terra, al contrario delle piante coltivate in vaso fin dal principio, sono soggette ai capricci del clima, il che le rende più resistenti. Sono quindi molto più adattabili al vostro clima e al vostro terreno, e le loro radici attecchiranno direttamente e più facilmente.

"Una pianta a radice nuda è più fragile e può essere danneggiata durante il trasporto"

FALSO: Prodotta all'aria aperta, è soggetta ai capricci del clima, il che la rende più resistente. Raccolta in autunno quando è in riposo, la pianta a radice nuda conserva tutto il suo potenziale vegetativo e tutte le sue qualità durante il trasporto. Consegnata senza foglie o fiori, presenta anche un rischio minimo di rottura in quanto i suoi rami sono ben maturi. È quindi molto più facile da trasportare di una pianta in vaso con germogli teneri.

"Una pianta a radice nuda è più piccola"

FALSO: prodotta in piena terra, è spesso più vigorosa e forte della stessa pianta prodotta in vaso. Per garantire che la pianta possa ricrescere, una pianta a radice nuda viene potata per mantenere il volume dei rami simile a quello delle radici. Anche se alla consegna può sembrare più piccola di una pianta coltivata in vaso, le sue dimensioni e la sua forza sono ottimali e garantiscono una rapida ripresa e un inizio vigoroso già nel primo anno. Quello che sembrava essere un dislivello al momento della messa a dimora viene rapidamente recuperato... Tenete anche presente che al momento della messa a dimora, tutte le piante, anche quelle consegnate in vaso, apprezzano essere potate per stimolare la loro ripresa e favorire la loro densificazione.

I VANTAGGI DI PIANTARE PIANTE A RADICE NUDA

Queste piante, che tutti i giardinieri, anche i meno esperti, possono facilmente gestire seguendo i giusti consigli, hanno moltissimi vantaggi. Le piante a radice nuda sono pratiche, economiche e persino ecologiche!

Pratiche

Sono facili da conservare e da piantare! Sono sempre consegnate durante il periodo ideale di messa a dimora, che corrisponde al loro periodo di riposo, cioè dall'autunno (ottobre-novembre) alla fine della primavera (aprile-maggio). Queste piante seguono quindi il loro ritmo naturale e la loro ripresa è assicurata seguendo i giusti consigli (preparazione del terreno, potatura, irrigazione, ecc.).

Poiché devono solo essere trapiantati dal vivaio al vostro giardino, si acclimatano più rapidamente al loro nuovo ambiente, attecchiscono direttamente nel vostro terreno e quindi crescono molto facilmente.

Ritrovate i nostri consigli su come piantare le rose a radice nuda qui.

Ritrovate i nostri consigli su come piantare alberi da frutto a radice nuda qui.

Economiche

Richiedono meno irrigazione e meno trattamenti sanitari durante la loro produzione, e meno manipolazione e imballaggio. Meno ingombranti, possono essere immagazzinate più facilmente in quantità, occupano meno spazio in pacchetti che possono essere facilmente ridotti in dimensioni, e pesano meno, il che riduce anche i costi di trasporto. Tutti questi elementi, messi insieme, ci permettono di adattare i nostri costi per offrirvi piante di qualità al giusto prezzo.

Ecologiche

Coltivate all'aria aperta, queste piante richiedono meno input durante la loro coltivazione: vasi di plastica inutili, irrigazione ridotta e trattamenti fitosanitari limitati al minimo indispensabile. Questo metodo di coltivazione riduce l'impatto sulle risorse e sull'ambiente in generale. Meno ingombranti, più robuste e più leggere, richiedono meno imballaggi e sovraincarti, e quindi pacchetti meno ingombranti. Il giusto atteggiamento eco-responsabile per ordinare piante a distanza, soprattutto se si raggruppano gli acquisti!

Quindi, per riassumere ... cosa aspettate? Sarete certamente sorpresi dalla vivacità delle piante a radice nuda. E non preoccupatevi, tutte le nostre piante sono coperte da una garanzia di 2 anni.

Scoprite tutto sulla nostra garanzia di 2 anni qui!

Scoprite tutti i nostri consigli qui!

 

 

Newsletter Meilland Rosai e Piante

Non lasciarti sfuggire le ultime promozioni e novità