La peonia lactiflora è una pianta vivace rustica e molto robusta, in grado di vivere molto a lungo (a volte quasi 100 anni !).
Le varietà selvatiche di peonie erbacee sono originarie delle zone temperate dell’emisfero Nord (America del Nord, Europa ed Asia) e vivono in ambienti molto differenti. Le varietà attuali che ne derivano hanno quindi una grande capacità di adattazione alle condizioni di coltivazione dei nostri giardini.
La vegetazione delle peonie erbacee è decidua : i getti nascono in prmaverz, si sviluppano fino alla fioritura per sparire completamente alla fine dell’autunno con l’arrivo delle prime gelate. Le foglie sono verde scuro e brillante e sono frequentemente tinte di rosso quando ancora giovani. Le peonie erbacce raggiunngono tra 70 e 100 cm di altezza al momento della fioritura che interviene a seconda delle varietà tra aprile e giugno.
I fiori sono semplici, semi doppi o doppi, nei toni del bianco, crema, rosa e rosso passando per tutte le sfumature intermedie possibili. La maggior parte delle varietà offrono poi un gradevole profumo.
Come e dove piantare una peonia erbacea
Come coltivare una peonia erbacea
A quali piante associare le peonie erbacee